In occasione del Palm Beach International Boat Show 2018 appena concluso, Rosetti Superyachts ha presentato due nuovi progetti che arricchiscono la sua collezione di superyacht custom, supply vessel ed expedition yachts disegnata da Tommaso Spadolini: un supply vessel di 48 metri ed un superyacht di 85 metri.
48M SUPPLY VESSEL
Caratterizzato dal sobrio design esterno e dalle lunghe finestrature che sono la firma del famoso designer italiano, il 48m Supply Vessel rimane sotto le 500 tonnellate di stazza lorda, risultato importante per un’imbarcazione di questo tipo.
«Portare la filosofia del nostro 85m Supply Vessel su uno yacht di 48m e meno di 500GT era una vera sfida» racconta Fulvio Dodich – partner, presidente e amministratore delegato di RSY. «Questo ha significato ottimizzare ogni centimetro del layout interno ed esterno per garantire un efficiente uso dello spazio, mantenendo un flusso separato per ospiti ed equipaggio. Allo stesso tempo, siamo in grado di offrire proposte personalizzabili capaci di soddisfare gli stili di vita dei diversi armatori e di rafforzare la flessibilità dello yacht».
Il ponte poppiero lungo circa 18 metri, per esempio, assicura agli armatori più avventurosi lo spazio necessario per trasportare tender di grandi dimensioni o come piattaforma touch-and-go per l’elicottero (lo yacht può essere costruito anche con i parametri degli Ice Class). In alternativa, può essere sfruttato come beach club all’aperto con infinity pool – e una seconda area benessere sul sundeck – oltre a zone di condivisione e dispositivi per l’entertainment.
Per quanto riguarda il layout interno, gli armatori possono scegliere di avere la cabina armatoriale sul ponte superiore, affacciata sul ponte privato di poppa, oppure una suite a tutto baglio con studio sul ponte principale di prua, cabina armadio separata e bagni armatore e armatrice. In questa seconda versione, il ponte superiore viene sfruttato come skylounge e area pranzo all’esterno. Gli alloggi dedicati agli ospiti sul ponte inferiore comprendono quattro grandi cabine con bagno privato.
Il servizio di bordo è assicurato da un accesso indipendente dell’equipaggio all’area ospiti, da pantries spaziose sul ponte principale e su quello superiore, entrambi serviti da un montavivande collegato direttamente alla cucina. Al fine di ottimizzare l’efficienza, la cabina dell’ingegnere di macchina è posizionata a fianco della sala motori, mentre l’alloggio del comandante è a poppa del ponte di comando. Inoltre, sul ponte inferiore è stata realizzata una lavanderia.
Motorizzato con una coppia di MTU 12V2000M72 (1080 kW @ 2250 rpm) o con due CAT C32 970 (kw 2100rpm – B RATING), il 48m Supply Vessel raggiungerà una velocità massima di 16 nodi e una di crociera di 14 nodi.
SPECIFICHE | |
Lunghezza f.t.: | 48,00 metri |
Lunghezza al galleggiamento: | 46,50 metri |
Larghezza massima: | 9,25 metri |
Profondità: | 4,50 metri |
Pescaggio: | 2,50 metri |
Stazza lorda: | < 500 tonnellate |
Ospiti: | 10 |
Certificazione: | RINA C, ✠ HULL, ● MACH,Y, unrestricted navigation |
DETTAGLI TECNICI | |
Motorizzazione: | 2 x MTU 12V2000M72 da 1.080 kW @ 2.250 rpm |
Trasmissione: | 2 x ZF 3350 ratio 5,00:1 |
Velocità di crociera: | 14 nodi |
Velocità massima: | 16 nodi |
Autonomia: | 4.200 miglia a 10 nodi |