Yacht di supporto
Rosetti Superyachts svela due nuovi concept di supply vessel da 35 e 50 metri disegnati da Giovanni Ceccarelli
575     

Rosetti Superyachts, cantiere specializzato nella produzione di yacht da 35 metri a 140 metri in acciaio e alluminio di tipo Superyachts, Explorers, Supply Vessels e Support Vessels, presenta due nuovi concept che innovano ulteriormente la proposta offerta per il segmento Supply Vessels.

I due progetti nascono dalla matita di Giovanni Ceccarelli, designer di lungo corso con grande esperienza soprattutto in ambito di progettazione di imbarcazioni a vela. Tra i numerosi progetti seguiti nella sua carriera, da citare un’importante collaborazione in Coppa America come principale designer nel 2003 con Mascalzone Latino e nel 2007 con +39 Challenge.

Velista da sempre, ama partire da uno schizzo quando si accinge alla progettazione di un nuovo scafo per un cantiere o un armatore.

«I due progetti per Rosetti Superyachts sono nati dalla volontà di disegnare per un cantiere che conosco e stimo e che appartiene alla mia città e quindi alla mia cultura, nonché per un’amicizia di lunga data con Fulvio Dodich», dichiara Ceccarelli. «Scafo e sovrastruttura sono un tutt’uno, un unicum, come avviene nelle barche a vela. Non ho semplicemente vestito una “piattaforma” standard; lo scafo si esprime anche nell’opera morta che diventa un elemento di stile in continuità con la sovrastruttura. Ho voluto un design dell’esterno originale caratterizzato dalla pulizia delle linee che lo contraddistinguono, eliminando tutti gli elementi superflui e creando un design senza tempo».

«Questi due nuovi concept si aggiungono ai precedenti presentati e disegnati da altri due architetti con i quali collaboriamo. La volontà è quella di offrire al cliente un ventaglio di possibilità diverse che possono poi essere ulteriormente personalizzate secondo le sue esigenze, nella piena flessibilità costruttiva di Rosetti Superyachts» aggiunge Fulvio Dodich, partner, presidente e amministratore delegato di RSY.

I progetti, entrambi Supply Vessel Yachts, offrono soluzioni progettuali interessanti per lo sfruttamento del ponte di coperta dedicato al trasporto dei toys dell’armatore e per la distribuzione degli spazi interni.

La carena presenta una bassa resistenza idrodinamica ed è stata realizzata con una procedura progettuale analoga a quella che si utilizza per le imbarcazioni a vela da competizione. Per migliorare il comfort di navigazione si è lavorato alla distribuzione delle masse e ai volumi della carena per mantenere basso il centro di gravità. Logico quindi l’utilizzo dell’alluminio per le sovrastrutture e di materiali compositi per l’ultima copertura.

Gli interni dei due progetti sono caratterizzati da un layout degli ambienti con la cabina armatore posta sul ponte superiore che beneficia di una visione a 180° verso poppa e di una terrazza privata, per un dialogo totale con il mare.

35M SUPPLY VESSEL

Il 35 metri – 3 ponti e 8,25 metri di larghezza – offre un ponte principale che può ospitare un tender – alloggiabile grazie alla gruetta – e una piscina di 6,7 metri quadrati ad estrema poppa. In alternativa, con piscina coperta, oltre al tender si può alloggiare un sottomarino di piccole dimensioni.

All’interno, un ampio soggiorno con dining area e cucina verso prua con accesso diretto dalla zona equipaggi. Sottocoperta trovano alloggio 8 ospiti divisi in 4 cabine, mentre l’armatore ha un ponte ad un livello superiore totalmente dedicato, con cabina orientata verso poppa per un’impareggiabile vista mare. Servizi e guardaroba sono attigui alla cabina, mentre verso prua si trova la stazione di comando. Il sun deck ospita un’altra area dining e relax per gli ospiti.


RSY 35M Supply Vessel

© Telegram71


SPECIFICHE
Lunghezza f.t.:35,00 metri
Lunghezza al galleggiamento:34,00 metri
Larghezza massima:8,25 metri
Altezza di costruzione:4,10 metri
Immersione massima:2,25 metri
Stazza lorda:310 GRT
Ospiti:10
DETTAGLI TECNICI
Motorizzazione:2 x MAN D2868 da 735 kW 2.300 rpm
Trasmissione:2 x ZF W650
Velocità di crociera:10 nodi
Velocità massima:14 nodi







50M SUPPLY VESSEL

Il 50 metri, con una larghezza di quasi 10 metri, offre soluzioni ancora più interessanti con un ponte di coperta con una superficie complessiva su due livelli pari a 170 metri quadrati di cui 13 di piscina, con un enorme beach club. Qui è possibile godere di un’esperienza di benessere unica nella piscina attrezzata con acqua calda quando ci si trova in ambientazioni polari, oppure decidere di sfruttare lo stesso spazio per un piccolo toy per esplorazioni sottomarine. Il tender trova alloggio nel garage interno.

Con la stessa logica del 35 metri, il ponte principale ospita un’ampia zona lounge con isola centrale che la collega all’area dining. Il ponte riservato all’armatore ospita una cabina orientata verso poppa, con sala da bagno e guardaroba retrostante. Il sun deck ospita invece una vasca idromassaggio con zona dining e relax.

Entrambe le imbarcazioni hanno un gross tonnage inferiore ai 500 GT e montano motori MAN, 2 x 1000 hp per il 35 metri e 2 per 1.400 hp per il 50 metri, per garantire una navigazione nel tipico comfort offerto da un dislocante.


RSY 50M Supply Vessel

© Telegram71


SPECIFICHE
Lunghezza f.t.:49,50 metri
Lunghezza al galleggiamento:47,80 metri
Larghezza massima:9,95 metri
Altezza di costruzione:4,50 metri
Immersione massima:2,50 metri
Stazza lorda:499 GRT
Ospiti:10
DETTAGLI TECNICI
Motorizzazione:2 x MAN D2862 da 1.029 kW 2.100 rpm
Trasmissione:2 x ZF W650
Velocità di crociera:12,6 nodi
Velocità massima:16 nodi
Autonomia a 10 nodi:4.870 miglia







Fonte: Sand People Communication per Rosetti Superyachts
Rendering: Sand People Communication per Rosetti Superyachts

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Ferretti Group acquisisce il cantiere navale Rosetti Marino
20 Marzo 2023

di Redazione Superyacht

Posata la chiglia del secondo RSY 38 metri Explorer Yacht
16 Febbraio 2022

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE MEDITERRANEO ORIENTALE
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Tillberg svela i dettagli di design di Mein Schiff 7
25 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Meyer Werft consegna Disney Treasure
24 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Varata a Monfalcone la Star Princess
26 Settembre 2024 di Redazione Crociere