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Royal Caribbean Group annuncia la stipula di un accordo definitivo per la vendita del marchio Azamara a Sycamore Partners, fondo di private equity specializzato in investimenti di consumo, vendita al dettaglio e distribuzione. L’operazione avverrà in un’unica soluzione per un controvalore di 201 milioni di dollari che si concluderà entro il primo trimestre 2021 e soggetta a determinate condizioni. Sycamore Partners acquisirà l’intero marchio Azamara, compresa la flotta di tre navi e la proprietà intellettuale associata.
Il gruppo crocieristico statunitense precisa che questa operazione permetterà di concentrarsi maggiormente sugli altri marchi strategici: Royal Caribbean International, Celebrity Cruises e Silversea.
«La nostra strategia si è evoluta immettendo più risorse nei tre marchi globali, Royal Caribbean International, Celebrity Cruises e Silversea, e lavorando per farli crescere mentre usciamo da questo periodo senza precedenti», ha dichiarato Richard D. Fain, presidente e amministratore delegato di Royal Caribbean Group. «Anche così, Azamara rimane un marchio forte con un proprio enorme potenziale di crescita e il track record di Sycamore dimostra che saranno buoni amministratori di quanto il team di Azamara ha costruito negli ultimi 13 anni».
«Siamo lieti che Royal Caribbean Group si sia affidata a Sycamore a supporto di Azamara per la sua prossima fase di sviluppo», ha affermato Stefan Kaluzny, amministratore delegato di Sycamore Partners. «Siamo entusiasti di collaborare con il team di Azamara e di basarci sui loro tanti anni di successi per servire gli affezionati clienti del marchio. Riteniamo che Azamara rimarrà la scelta migliore per i viaggiatori più esigenti poiché il settore delle crociere si riprenderà nel tempo».
Con questo accordo, l’offerta e le operazioni di Azamara continueranno in coerenza con il passato e Royal Caribbean Group lavorerà in stretta collaborazione per una transizione senza soluzione di continuità per dipendenti, clienti e altre parti interessate. In concomitanza con la transazione, Carol Cabezas, direttrice operativa di Azamara, è stata nominata presidente della compagnia.
La transazione comporterà una svalutazione una tantum, non in contanti, di circa 170 milioni di dollari. Si prevede che la vendita di Azamara non avrà un impatto significativo sui futuri risultati finanziari di Royal Caribbean Group.
Fonte: Royal Caribbean Group