15 Novembre 2024
16 Ottobre 2019
15 Giugno 2023
21 Ottobre 2024
19 Novembre 2024
Royal Caribbean ha annunciato di aver concluso un accordo con Chantiers de l’Atlantique per la costruzione della settima nave di classe Oasis, con consegna programmata nel 2028. L’ordine è condizionato al conseguimento del finanziamento all’armatore, come da prassi di mercato, che Royal Caribbean prevede di ottenere entro la fine dell’anno.
La costruzione della settima unità di classe Oasis rivela la validità di questa piattaforma navale, nonostante siano trascorsi quasi 15 anni da quando la prima nave della serie, Oasis of the Seas, è entrata in servizio.
Nel frattempo Royal Caribbean ha anche in costruzione presso Meyer Turku la seconda nave della più recente classe Icon, Star of the Seas, prevista in consegna per l’estate 2025.
Non è stato rivelato molto delle caratteristiche della nuova nave, di cui ancora non è noto neppure il nome. Sarà gemella di Utopia of the Seas, che farà il suo debutto il prossimo luglio, pertanto si può dedurre che avrà una stazza lorda di circa 237.000 tonnellate ed una capacità di oltre 5.600 passeggeri in occupazione doppia, oltre che probabilmente essere alimentata a gas naturale liquefatto.
Il layout ovviamente riproporrà tutte quelle caratteristiche che hanno decretato il successo delle navi di classe Oasis. Pertanto dovremmo ritrovare gli otto quartieri tematici, tra cui l’iconico Central Park con 12.000 piante vive. Non mancheranno i quattro palcoscenici caratterizzanti l’offerta degli spettacoli di Royal Caribbean – aria, ghiaccio, acqua e teatro – oltre agli intrattenimenti adrenalinici, tutto questo insieme ad oltre 40 opzioni per cenare e bere e più di 20 diverse tipologie di cabine e suite.
Se il design dovesse consentirlo, è anche ipotizzabile che la nuova nave possa incorporare alcune caratteristiche innovative della classe Icon.