15 Novembre 2024
16 Ottobre 2019
15 Giugno 2023
18 Maggio 2018
28 Marzo 2018
Secondo indiscrezioni riportate da Cruise Indstry News, ci sarebbero sul tavolo tre offerte per rilevare la Hurtigruten, la compagnia norvegese specializzata in crociere nei fiordi della Scandinavia e nelle regioni polari, acquistata nell’autunno 2014 dal fondo inglese di private equity TDR Capital.
All’epoca del cambio di proprietà, Hurtigruten era stata valutata circa 884 milioni di dollari, con la quota di maggioranza del 90% nelle mani di TDR Capital ed il restante 10% equamente detenuto dalla holding finanziaria norvegese Home Capital, controllata dall’investitore norvegese Petter A. Stordalen attraverso la Home Invest, e dalla Periscopus, che fa capo al finanziere norvegese Trygve Hegnar.
A partire dal 2014, i capitali della TDR hanno finanziato lo sviluppo di Hurtigruten, permettendo alla flotta di crescere grazie all’acquisto e alla ristrutturazione della Spitsbergen, e di migliorare l’offerta preesistente rimodernando altre quattro navi. Inoltre, in futuro andranno ad aggiungersi altre due nuove unità da spedizione, recentemente ordinate a Vard e attese per il 2018 e il 2019, con la possibilità di esercitare un’opzione per due ulteriori navi.
Jon Rosen, uno dei partner del fondo TDR Capital, ha dichiarato che Hurtigruten era già un’azienda remunerativa quando è stata acquisita, e che lo è diventata ancora di più attraverso una gestione più brillante, grazie al modo con cui gestisce la sua capacità, le spese di bordo e per la sua maggiore reattività ai desideri dei clienti.
Sostiene che il brand ha enormi potenzialità ed è ancora poco conosciuto in mercati come Stati Uniti e Asia.
Il CEO di Hurtigruten Daniel Skjeldam, in una intervista rilasciata a a Cruise Industry News lo scorso maggio, è convinto che la compagnia acquisirà più visibilità nell’industria crocieristica e che l’espansione sarà piuttosto significativa.
Sia TDR che Hurtigruten non hanno rilasciato commenti riguardo alla possibile vendita della compagnia.
Fonte: Cruise Industry News
Foto: Ole C. Salomonsen
[otw_is sidebar=otw-sidebar-2]