Explorer Yacht
Saldati scafo e sovrastruttura del primo Atlante Classic 35
43     

Nel cantiere Mengi Yay di Tuzla, in Turchia, prosegue la costruzione dell’explorer Classic 35 di Atlante Yachts, attualmente conosciuto con il nome di progetto NB111. Gli ultimi aggiornamenti del cantiere mostrano l’avvenuta saldatura dello scafo in acciaio con la sovrastruttura in alluminio.

Sono stati inoltre svelati nuovi rendering dopo che l’armatore ha ispezionato e approvato i mock-up degli interni in cantiere.

Atlante Classic 35 è un progetto interamente italiano. Linee esterne ed interni sono di Paolo Dose dello studio VYD di Trieste, mentre l’architettura navale è stata progettata da Giuseppe Arrabito di Arrabito Naval Architects di Livorno. La costruzione procede sotto la supervisione di Fatih Dalkiran di Turkish Maritime Consultancy Antalyachts. Il cliente è un esperto armatore del Nord Europa che è stato presentato dal broker Mark Seaton di Yacht & Villa.

Paolo Dose, responsabile del design di Atlante Classic 35, ha commentato: «All’inizio, il design degli interni era in qualche modo formale e convenzionale. Tuttavia, il progressivo coinvolgimento dell’armatore ha portato ad un gradevole rinnovamento del progetto. Ora il design sembra elegante ma informale, semplice ma raffinato. L’idea principale era quella di ridurre il numero di linee del design per renderle più decise, combinando elementi circolari e rettilinei. Questo approccio rende omaggio agli yacht classici con le loro strutture tondeggianti, mantenendo una rigorosa continuità di forme e materiali in tutto il progetto. Il risultato sono interni molto razionali e accoglienti. La scelta dei materiali è stato un grande sforzo collaborativo con l’armatore. Ispirandoci ai toni naturali, abbiamo utilizzato il noce biondo, i tessuti naturali e il marmo, limitando la selezione a non più di cinque materiali per ogni area. Questo eccellente risultato progettuale è stato fortemente supportato anche dall’incredibile volume degli interni, paragonabili a uno yacht di 38 metri, grazie al generoso baglio di 8,24 metri».

Previsto in consegna per la primavera del 2025, il nuovissimo modello del marchio Atlante è costruito con scafo dislocante in acciaio di alta qualità conforme alla classificazione RINA C ✠ HULL ○ MACH Y Short Range Commercial e sovrastruttura interamente in alluminio. È stato concepito per essere un lussuoso yacht adatto alle navigazioni a lungo raggio, con una velocità di crociera di 11 nodi e in grado di trasportare fino a 40.000 litri di carburante, con un’autonomia transatlantica superiore alle 5.000 miglia nautiche.

Con una stazza lorda di 330 GT, una lunghezza fuori tutto di 34,5 metri e una larghezza di 8,24 metri, l’Atlante Classic 35 offre ampi volumi interni con un layout che include 5 cabine con bagno privato, ampi spazi di stivaggio, beach club e vaste aree sui ponti.

L’impianto propulsivo prevede due motori principali Volvo Penta D16 MH da 850 HP con certificazione IMO Tier III per soddisfare le più recenti normative sulle emissioni. A bordo dell’unità saranno inoltre installati generatori Caterpillar insieme a eliche di prua e di poppa idrauliche TRAC. Gli stabilizzatori elettrici della serie CMC LR 90 forniranno comfort sia in navigazione che all’ancora.






Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
In vendita il secondo scafo di Atlante Classic 35
21 Novembre 2024

di Redazione Superyacht

Procede la costruzione del primo explorer Atlante Classic 35
20 Marzo 2024

di Redazione Superyacht

Venduto un explorer di 35 metri della serie Atlante Classic
5 Settembre 2023

di Redazione Superyacht

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE MEDITERRANEO ORIENTALE
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht