Megayacht
Sanlorenzo 57Steel: un nuovo concetto di vivibilità
82     

Tempo, dedizione, know-how e un focus preciso: scardinare le regole consolidate nel mondo della nautica per creare yacht e superyacht capaci di esplorare nuovi concept di vivibilità a bordo, in relazione con l’evoluzione degli stili di vita degli armatori.  Un’attitudine naturale per Sanlorenzo che viene consacrata con il nuovo 57Steel.

Un superyacht che punta a diventare uno dei nuovi protagonisti della gamma Sanlorenzo, grazie anche alla possibilità di dotarlo di un sistema di motorizzazione ibrido diesel/elettrico, confermando la capacità dell’azienda di guardare sempre al futuro impegnandosi continuamente nello studio di soluzioni che possano ridurre l’impatto sull’ecosistema marino.

Sofisticato superyacht dalle linee contemporanee di estrema pulizia formale, caratteristica comune a tutte le linee Sanlorenzoe caratterizzato dalla  prua dritta, che gli conferisce un carattere importante e deciso, il nuovo 57Steel è un progetto ambizioso, frutto di un intenso percorso di sperimentazione tipologica portato avanti dal cantiere insieme allo Studio Zuccon International Project, che ha permesso di realizzare una barca di 56,70 metri di lunghezza con 5 ponti e una stazza di 1000 GT. 

Volumi straordinariraddoppiati rispetto al 52Steel, che hanno permesso di proporre spazi indoor e outdoor decisamente fuori dal comune per un modello di queste dimensioni e contenuti funzionali inediti. 

La principale sfida progettuale del 57Steel ha riguardato la ricerca del perfetto bilanciamento tra volumi e proporzioni, che caratterizzano fortemente questo modello, raggiunto attraverso l’ideazione di un innovativo layout che altera il tradizionale equilibrio di bordola zona della timoneria, normalmente a prua dell’upper deck, è stata ricollocata su di un ponte aggiuntivo – un vero e proprio bridge deck come nelle imbarcazioni più grandi – dando quindi la possibilità di utilizzare l’upper deck in un’ottica differente.  

È qui che è stata collocata la cabina armatorialeuno spazio di 54 mq che affaccia sull’ampissimo Owner Deckun ponte privato da cui godere di una vista esclusiva sull’infinito del mare.  

Il nuovo layout ha permesso inoltre di creare, a prua del main deck, una spaziosa cabina VIP a tutto baglio utilizzabile come una seconda cabina armatore.   

«La versatilità di fruizione che contraddistingue gli spazi a bordo rappresenta un elemento chiave del 57Steel, che consente di soddisfare le molteplici richieste di un mercato eterogeneo e multiculturale come quello dei superyacht» ha dichiarato Bernardo Zuccon. «Un modello nel quale non c’è un’ostentazione del segno e le cui linee esterne hanno un andamento definito ed estremante fluido, trasparente e limpido in cui traspare il linguaggio del cantiere. Possiamo definire 57 Steel come un sapiente gioco di equilibri tra contenuto e contenitore».

Evoluzione del 52Steel, il nuovo modello ne incorpora le caratteristiche vincenti, in particolare il design della zona di poppa dove la piscina dal fondo trasparente, sul main deck, permette il passaggio di luce nell’ambiente sottostante, una straordinaria beach area di 110 mq che si ricava dall’apertura dei portelli su tre lati e che diventano spiaggette sul filo dell’acqua, creando effetti cromatici sorprendenti. 

Tra gli elementi innovativi del 57Steel, la scelta di collocare il garage a prua che ha permesso di ricavare un ampio spazio attrezzato per ospitare tender fino a 7,5 metri e numerosi toys. 

Grazie a una strategica ripartizione degli spazi il layout permette inoltre di avere fino a sette cabine per gli ospiti e un ponte, sotto il lower deck, totalmente dedicato ai servizi come lavanderia, guardaroba, cella frigo.

DATI TECNICI PRINCIPALI
Lunghezza f.t.:56,70 metri
Larghezza:10,45 metri
Immersione a pieno carico:3 metri
Stazza lorda:1.000 GT
Motori:2 x CAT 3512C
Velocità massima:16,5 nodi
Posti letto ospiti:12 persone
Posti letto equipaggio:12 persone
Capacità casse carburante:75.000 litri
 

Fonte: R + W per Sanlorenzo

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Sanlorenzo al Salone Nautico di Genova 2024 presenta SL86A e SP92
16 Settembre 2024

di Redazione Superyacht

Sanlorenzo SL86 del 2017 in vendita da Idea Yachting
13 Settembre 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE MEDITERRANEO ORIENTALE
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht