Superyacht
Sanlorenzo amplia la gamma asimmetrica: arrivano l’entry level e la nuova ammiraglia
203     
Traghettilines

Dopo aver rivoluzionato la progettazione nautica con il lancio del primo modello asimmetrico al mondo, Sanlorenzo continua a riscrivere i convenzionali equilibri di bordo presentando due nuovi modelli asimmetrici: SL90A e SL120A.

Il concept della linea asimmetrica è il risultato del felice incontro fra creativi con esperienze e punti di vista molto diversi: da un’idea originaria di Chris Bangle, il geniale car designer, a Bernardo Zuccon, designer delle linee esterne, fino alla capacità di Sanlorenzo di tradurre in realtà anche le più complesse proposte.

«SL120 e SL90A rappresentano un’ulteriore conferma di un percorso – commenta Bernardo Zuccon – iniziato con l’esperienza dell’SL102 e che vede oggi consolidarsi con la presentazione di questi nuovi modelli di esplorazione del territorio e del concetto di asimmetria che ci ha permesso di ridefinire il modo di vivere l’imbarcazione. Luoghi e flussi della vita di bordo sono infatti stati ridisegnati in una chiave differente, attraverso l’opportunità di percepire il mare da prospettive nuove e dinamiche, che cambiano continuamente muovendosi a bordo. Questo ampliamento della gamma asimmetrica è oggi anche un’ulteriore conferma di una credibilità non solo da un punto di vista progettuale, ma anche da un punto di vista commerciale, dimostrando come la ricerca nell’ambito dei concetti dell’abitare sia quanto mai attuale e in grado di poter influenzare positivamente le logiche del mercato».

Nel 2018 Sanlorenzo ha lanciato il suo primo modello asimmetrico, l’SL102A, rivoluzionando il layout canonico di uno yacht e regalando ulteriore spazio agli ambienti interni e un diretto contatto con il mare.

Un approccio che viene declinato differentemente in ognuno dei tre modelli, insieme a inedite innovazioni e contenuti progettuali che rendono unica ognuna delle nuove proposte.

SL90A: L’ENTRY LEVEL

Entry level di questa linea, SL90A ha rappresentato una grande sfida dal punto di vista progettuale: le dimensioni più contenute del nuovo modello hanno comportato un significativo impegno nella gestione stilistica e funzionale che ha permesso di proseguire e consolidare il tema dell’asimmetria anche su uno yacht sotto i 30 metri.

Grazie all’innovativo layout, SL90A mantiene il solo passavanti sul lato di dritta ed elimina quello sinistro, che viene portato sul tetto della struttura, ampliando il salone sul main deck e permettendo di avere maggiore spazio e luminosità con vetrate laterali a tutt’altezza, che sul lato sinistro affacciano direttamente sul mare.

La configurazione asimmetrica permette un layout che prevede la cabina armatore e il salone del main deck alla stessa quota, soluzione normalmente presente su imbarcazioni di dimensioni maggiori. La cabina armatore beneficia di un accesso dedicato alla zona di prua mentre fly e zona di prua sono collegati fra di loro, e accolgono un ampio prendisole integrato nella sovrastruttura a tutto baglio.

Dalle linee sinuose ed eleganti, SL90A presenta vetrature “One Way” che esternamente risultano cromaticamente simili allo scafo e smaterializzano la percezione dei vuoti donando un senso di pulizia e continuità estetica.

PRINCIPALI DATI TECNICI
Lunghezza f.t.:27,60 metri
Larghezza:6,50 metri
Immersione a pieno carico:1,93 metri
Posti letto ospiti:8
Posti letto equipaggio:3
Motori:2 x MAN V12 da 2.000 hp
Generatori:1 x 28 kW
1 x 35 kW
Velocità massima:29 nodi
Velocità economica:11 nodi
Capacità casse carburante:9.000 litri
Capacità casse acqua:1.500 litri







SL120A: L’AMMIRAGLIA

SL120A è il nome della nuova ammiraglia della linea asimmetrica Sanlorenzo, modello planante di 37 metri che porta il concetto di asimmetria alla sua massima espressione: spazio, comfort, funzionalità, grande flessibilità d’uso e una forte connessione tra volumi interni ed esterni.

Su questo modello Sanlorenzo sceglie di applicare la configurazione asimmetrica soltanto nella zona living del main deck che si estende dal pozzetto a centro barca.

Infatti il passavanti viene mantenuto solo sul lato destro del main deck dove fiancheggia fino a metà barca il living, per poi essere portato sul flying bridge e scendere infine nel living esterno di prua tramite una scala.

Il salone presenta un lato di dritta che quasi si “smaterializza” attraverso un sistema di porte scorrevoli, realizzando una totale fusione con l’ambiente esterno, mentre il lato di sinistra propone una soluzione wide body che, grazie a una parte della murata che si abbassa, regala una percezione di massima trasparenza.

L’asimmetria, inoltre, permette di sfruttare totalmente lo spazio interno della zona prodiera contigua, dove si trova la cabina armatoriale, che si estende per tutta la larghezza dello scafo.

Fondamentale nel progetto di SL120Asymmetric è l’attenzione dedicata agli spazi esterni. Ne è un esempio la zona living outdoor di prua che si sviluppa su due ponti collegati tra loro da una scala, a cui l’armatore ha accesso diretto e privato dalla propria cabina. Uno spazio di 24 mq flessibile per adattarsi ai diversi utilizzi dell’armatore.

La piena connessione con il mare e la vivibilità degli spazi all’aperto, raggiunge il suo apice nella zona di poppa del Lower Deck. Il garage si può infatti trasformare in un grandioso beach club di 45 mq grazie alle terrazze abbattibili.

L’interior design firmato da Martina Zuccon è fortemente marino e caratterizzato da toni neutri e da una grande armonia di colori. Un senso di eleganza e leggerezza è dato dall’essenza chiara del legno di noce thai cotò, utilizzato sia per le paratie che per il pavimento. Unica eccezione il cielino la cui laccatura a effetto metallico richiama un’architettura di ispirazione industriale.

PRINCIPALI DATI TECNICI
Lunghezza f.t.:36,92 metri
Larghezza:7,60 metri
Immersione a pieno carico:2,05 metri
Posti letto ospiti:10
Posti letto equipaggio:6
Motori:1) 2 x MTU16V2000 M96L – 2637 hp
2) 2 x CAT C32V – 2400 hp
Generatori:2 x 70 kW
Velocità massima:1) 27 nodi
2) 25 nodi
Velocità economica:10 nodi
Capacità casse carburante:19.900 litri
Capacità casse acqua:4.200 litri







Fonte: R + W per Sanlorenzo

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Sanlorenzo al Salone Nautico di Genova 2024 presenta SL86A e SP92
16 Settembre 2024

di Redazione Superyacht

Sanlorenzo SL86 del 2017 in vendita da Idea Yachting
13 Settembre 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI




Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Disney Treasure battezzata a New York
21 Novembre 2024 di Redazione Crociere
Tillberg svela i dettagli di design di Mein Schiff 7
25 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Meyer Werft consegna Disney Treasure
24 Ottobre 2024 di Redazione Crociere