Superyacht
Sanlorenzo e MAN insieme per il primo superyacht con propulsione bi-fuel a metanolo verde
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Si è tenuta oggi al Blue Innovation Dock di Boot Düsseldorf la conferenza stampa “Innovation and Sustainability: Sanlorenzo and MAN partner to develop the first yacht with a bi-fuel engine”, durante la quale Sanlorenzo ha presentato l’innovativo progetto, sviluppato in partnership con MAN, per la realizzazione del primo sistema di propulsione bi-fuel a metanolo verde, che sarà installato a bordo del nuovo 50 X-Space.

L’ambizioso progetto, che anticipa e supera gli standard normativi globali ed europei, punta alla realizzazione della prima imbarcazione carbon neutral entro la fine del decennio, grazie anche a partnership strategiche con player internazionali.

«Siamo orgogliosi di presentare oggi, insieme ad un importante attore a livello mondiale come MAN, un ambizioso progetto che siamo certi contribuirà a rivoluzionare l’intero settore della nautica» ha dichiarato il Massimo Perotti, Executive Chairman e CEO del Gruppo Sanlorenzo. «Oggi, la scelta a favore di una mobilità e uno yachting sostenibili non è un’opzione. In questo momento più che mai l’industria e i servizi per le infrastrutture hanno il delicato ruolo di promuovere uno sviluppo del settore quanto più sostenibile possibile, facendo leva sulla collaborazione di tutti gli attori coinvolti. L’innovazione è da sempre uno dei valori centrali per Sanlorenzo, e ancora una volta conferma di essere pioniere nell’introduzione di soluzioni all’avanguardia tecnologica. In tal senso, il progetto 50 X-Space fisserà un nuovo benchmark di sostenibilità per lo yachting, con benefici per l’intero settore e non solo».

Mikael Lindner, direttore di MAN Engines, ha aggiunto: «In MAN Engines siamo impegnati nel facilitare l’attività dei nostri clienti attraverso soluzioni sostenibili e all’avanguardia. L’utilizzo di carburanti alternativi, tecnologie ibride e a batteria sono una componente fondamentale della nostra trasformazione green. Siamo entusiasti di poter contribuire ulteriormente alla riduzione delle emissioni di CO2 in questo progetto tramite la motorizzazione bi-fuel a metanolo, in collaborazione con Sanlorenzo e gli altri nostri partner».

Nel 2024 Sanlorenzo ha compiuto passi significativi verso la sostenibilità con il lancio di due rivoluzionari modelli: 50Steel, primo yacht al mondo dotato di un sistema Fuel Cell a metanolo verde, capace di trasformare il metanolo in idrogeno e poi in elettricità per alimentare gli apparati di hotellerie di bordo tramite un sistema totalmente carbon neutral; e BGH-HSV (Hydrogen Support Vessel) di Bluegame, prima chase boat con propulsione esclusivamente a idrogeno, a zero emissioni, in grado di raggiungere i 50 nodi con un’autonomia di 180 miglia, realizzata per supportare due team challenger della scorsa edizione di America’s Cup.

LA SCELTA DEL METANOLO PER IL FUTURO DELLA NAUTICA

La scelta di utilizzare il metanolo per l’alimentazione dei motori bi-fuel nasce dal fatto che questo combustibile è una delle alternative più promettenti per il futuro del trasporto marittimo: è liquido a temperatura ambiente, biodegradabile e sicuro da maneggiare, non richiede un’infrastruttura dedicata ma solo l’adattamento di quella esistente, tanto da essere già disponibile in più di 100 porti a livello globale. Inoltre, se prodotto da fonti rinnovabili (il cosiddetto ‘metanolo verde’), è un carburante a emissioni zero, come richiesto dall’obiettivo net-zero.

Il numero di imbarcazioni con motori a metanolo e “corridoi verdi” per il suo utilizzo è in costante aumento, soprattutto nel Nord-Europa dove è garantita la disponibilità di metanolo verde per le navi passeggeri.

Sebbene la nautica da diporto rappresenti solo lo 0,22% delle emissioni di gas serra dell’intero settore marittimo, Sanlorenzo ha fatto della sostenibilità una priorità strategica, anticipando i target fissati dall’International Maritime Organization (IMO) e dall’Unione Europea.

Con il varo del 50 X-Space, previsto nel 2027, che consentirà una riduzione delle emissioni in navigazione del 70%, Sanlorenzo supererà significativamente non solo l’obiettivo di riduzione del 70% fissato dall’IMO per il 2040, ma anche il più ambizioso obiettivo del 55% fissato dall’agenda Fit for 55 dell’UE per il 2030.


Sanlorenzo 50 X-Space

© Sanlorenzo

IL PROGETTO LIFE MYSTIC

Il sistema di propulsione bi-fuel previsto a bordo di 50 X-Space rientra nel progetto LIFE MYSTIC (Methanol for Yachting Sustainable energy Transition applied to Internal Combustion engines), promosso e co-finanziato dall’Unione Europea a cui il cantiere ha aderito in collaborazione con Ranieri Tonissi, sviluppatore partner di MAN per i motori, e Nanni Industries, per i generatori.

Il progetto, coordinato da Sanlorenzo, è stato avviato nel giugno 2024, avrà una durata di 54 mesi e prevede un investimento complessivo di oltre 4,8 milioni di euro, con il 60% coperto da fondi EU nell’ambito della linea di finanziamenti “Circular Economy and Quality of Life” del programma LIFE.

LIFE MYSTIC prevede di ospitare a bordo di uno yacht due motori diesel MAN a 4 tempi ad alta velocità e due generatori diesel a quattro tempi della Nanni Industries adattati per operare in bi-fuel metanolo verde/diesel.

Lo scopo del progetto è quello di testare motori e generatori per superyacht alimentati con una combinazione di diesel e metanolo e ci si attendono importanti risultati in termini di riduzione dell’impatto ambientale:

  • riduzione di emissioni di gas serra: 150 t/y CO2eq
  • riduzione nel consumo di energia primaria fossile: 700 MWh/y
  • riduzione di contaminazione della qualità dell’aria: 630 kg/y.

Sanlorenzo si occuperà dell’adeguamento del design dell’imbarcazione riconfigurando le casse carburante diesel per contenere il metanolo e integrando il nuovo impianto di distribuzione e completando la conversione a bi-fuel dell’intera barca.

Fonte: MSL per Sanlorenzo

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