27 Novembre 2024
2 Dicembre 2024
27 Ottobre 2022
3 Dicembre 2024
SD90 è un motor yacht di lusso innovativo, con un layout studiato per garantire la massima vivibilità della barca, testimoniata dalle soluzioni inedite introdotte sia all’esterno che all’interno le quali restituiscono una percezione degli spazi totalmente rivisitata rispetto alle altre navette della stessa gamma.
Il design esterno, firmato dallo studio Zuccon International Project, è il risultato di una complessa ricerca stilistica che trova un perfetto equilibrio nelle forme e nei volumi. Strutturato su due ponti e mezzo, SD90 presenta un fly bridge aperto e si configura con lower deck e main deck.
La zona prodiera del main deck è concepita come un parziale full beam e caratterizza in maniera inusuale le volumetrie della cabina armatore, restituendo all’interno un’area più spaziosa rispetto ad un layout tradizionale.
© Idea Yachting
All’esterno, l’ambiente di prua è progettato per godere appieno della barca in tutti i suoi spazi e presenta una zona prendisole distribuita in due aree e su due livelli.
© Idea Yachting
Il fly bridge è minimal, con un’area lounge e dining ed un T-top molto leggero in linea con i volumi della barca.
© Idea Yachting
Il progetto di interni è stato curato da Patricia Urquiola che ne ha reinterpretato gli spazi, portando a bordo la propria visione con un approccio strettamente legato alla trasformabilità.
La flessibilità degli interni dell’SD90 permette così alla barca di adattarsi alle diverse esigenze di chi la vive, evolvendosi e trasformandosi attraverso soluzioni inedite di arredi e configurazioni.
Il layout del salone nel main deck consente infatti di avere sia un ambiente lounge che dining, soluzioni tipicamente presenti su barche di dimensioni maggiori, grazie all’impiego di tavoli trasformabili in altezza e a comodi divani.
© Idea Yachting
Anche il lower deck ripropone il concetto di trasformabilità: lo spazio di fronte alla scala di discesa è un’area lounge che, all’occorrenza, può essere chiusa e diventare una cabina privata nella quale il divano viene convertito in letto. L’area è perfettamente concepita per poter funzionare come una comoda cabina, essendo dotata di bagno privato e pullman bed aggiuntivo. Sullo stesso ponte, a centro barca, trovano spazio due cabine VIP.
© Idea Yachting
Gli spazi sono permeati da uno stile che rimanda fortemente al mondo marino e che in ogni dettaglio ricerca la massima connessione tra interno ed esterno. Tra le caratteristiche salienti dell’imbarcazione ci sono infatti le ampie vetrature, una delle quali rimane fissa mentre l’altra si apre completamente collegando il salone con la zona del pozzetto. L’apertura verso l’esterno è favorita anche dalla continuità della pavimentazione tra i due ambienti grazie all’uso di un parquet a trama asimmetrica a doghe oblique, con una posa innovativa. Un ulteriore elemento chiave nella progettazione degli interni è la luminosità che dialoga in particolare con il soffitto del main deck, impreziosito da un micro-pattern che ricorda la trama delle nasse e crea interessanti rifrazioni quando la barca è in acqua.
Nella progettazione dell’SD90 è stata posta grande cura nella ricerca e nell’utilizzo di materie prime provenienti da fonti alternative, in un’ottica di circolarità dei materiali. Le finiture utilizzate all’interno dello yacht – come le boiserie rivestite di Paper Factor in carta riciclata cannettata ed il terrazzo sostenibile impiegato nei bagni – sono state accuratamente selezionate per garantire un minor impatto ambientale dell’intero prodotto. Per i dettagli dei soffitti e degli arredi sono state utilizzate bio-resine mentre gli spazi arricchiti con profili in acciaio e cristalli lavorati.
La parete di prua del salone è stata realizzata in vetro riciclato ed è stata studiata come un filtro traslucido che permette di intravedere la scala nella parte retrostante, regalando un effetto di vedo-non vedo che non chiude lo spazio, ma, al contrario, lo amplifica.
© Idea Yachting
L’SD90 utilizza vetrature “One way” che consentono di nascondere le finestrature sia nel main deck che nel lower deck, uniformandone il colore con quello dello scafo per mantenere intatta la percezione della murata e restituire allo sguardo una superficie minimale ed omogenea.
Così come per i materiali utilizzati, grande attenzione è stata posta anche alle attrezzature ed agli impianti: dagli elettrodomestici in classe A+++, all’impianto di condizionamento Eco fino alle pinne stabilizzatrici con Eco Mode, ogni strumento a bordo è stato meticolosamente selezionato non solo per la sua elevata qualità ma anche per garantire consumi più bassi. L’isolamento termico e acustico ad alte prestazioni assicura una sensibile riduzione degli sprechi: gli apparecchi di illuminazione selezionati sono energeticamente efficienti, mentre lo speciale vetro stratificato riduce il calore causato dai raggi UV.
L’imbarcazione è ispezionabile in Costa Azzurra, la richiesta di 7.950.000 euro + IVA.
© Idea Yachting
SPECIFICHE TECNICHE | |
Lunghezza f.t.: | 27,43 metri |
Larghezza: | 7,00 metri |
Immersione massima: | 1,91 metri |
Dislocamento: | 112 tonnellate |
Materiale di costruzione: | Vetroresina |
Costruttore: | Sanlorenzo |
Design esterni: | Zuccon International Project |
Design interni: | Patricia Urquiola |
Anno di costruzione: | 2023 |
Sistemazioni ospiti: | 1 Suite armatoriale 2 Cabine VIP 1 Cabina convertibile |
Bagni: | 5 |
Equipaggio: | 5 persone |
Motori: | 2 x MAN I6 D2676LE423 800 hp (486 ore di moto) |
Generatori: | 1 x Kohler 35 kW (879 ore di moto) 1 x Kohler 28 kW (879 ore di moto) |
Propulsione: | Doppia elica, 5 pale NiBrAl “S” class |
Velocità massima: | 14 nodi |
Velocità di crociera: | 12 nodi |
Capacità carburante: | 13.000 litri |
Capacità acqua dolce: | 2.000 litri |
Capacità acque nere: | 1.000 litri |