Sanlorenzo amplia la sua linea crossover SX con la nuova ammiraglia SX112 di 34 metri, con cui il cantiere italiano punta a proporre soluzioni abitative inedite.
Lanciata nel 2017 da Sanlorenzo, l’innovativa linea crossover SX sviluppa una sintesi tra il classico motoryacht con flying bridge e la tipologia explorer, realizzando una proposta “intelligente” dove stile, flessibilità e funzionalità si fondono in un linguaggio comune.
SX112 rappresenta il consolidamento di un percorso iniziato con SX88 prima e con SX76 poi, una sfida che continua e si arricchisce di nuovi contenuti, e che punta a proporre una nuova modalità di vivere il mare: a bordo le barriere cadono e la barca si apre all’esterno entrando in relazione con il contesto marino.
Punto focale del progetto è la nuova zona di poppa che rappresenta senza dubbio l’area iconica dello yacht, una scelta che regala al progetto nuove suggestioni e prospettive abitative nata da un’idea dell’architetto Luca Santella, a cui si deve anche il concept dell’innovativa linea crossover SX. Raffinamento concettuale del progetto di SX88, il nuovo modello propone qui una spaziosa beach area interna direttamente connessa all’esterno, permettendo all’armatore di vivere questi spazi in maniera inedita, anche grazie alle terrazze abbattibili, e massimizzando inoltre la connessione tra indoor e outdoor.
Il design del progetto è di nuovo affidato alla creatività di Bernardo Zuccon, dello Studio Zuccon International Project, per le linee esterne, e Piero Lissoni, Art Director dell’azienda dal 2018 per gli interni.
Se Zuccon si è occupato da un lato, di rafforzare il concetto di family feeling della gamma potenziando alcune scelte linguistiche come l’equilibrio dei volumi e le forme fluide che sembrano richiamare la natura dei grandi mammiferi marini, dall’altro Lissoni ha dedicato una grande attenzione alla suddivisione degli ambienti interni in continuo dialogo con gli esterni.
In linea con il concept ideato per gli altri modelli, il main deck è pensato infatti come un open space, una soluzione innovativa introdotta da Sanlorenzo per la prima volta su SX88, capace di massimizzare il rapporto con gli spazi open air. Grazie alla timoneria posizionata sul flying bridge che, mantiene libera la zona a prua del salone sul ponte di coperta, è stato così possibile realizzare un unico ambiente che ospita in continuità, le zone living e la sala da pranzo.
Le scale sono ancora una volta un elemento fondamentale e caratterizzante del progetto di Lissoni. La scala elicoidale interna si sviluppa su tre livelli per collegare i ponti e, all’altezza del main deck, è racchiusa in un volume ovale trasparente come un prezioso scrigno che la valorizza facendola apparire, allo stesso tempo, come sospesa nell’aria. Le scale esterne sono invece essenziali e dal design pulito, costruite seguendo i principi delle barche da competizione.
Dettagli e materiali sono il leitmotiv che accomuna tutti gli ambienti interni, scelti con cura mettendo insieme la purezza giapponese e l’eleganza italiana.
Con il nuovo yacht crossover SX112, Sanlorenzo mette ancora una volta al centro il concetto di vivibilità attraverso soluzioni che permettono di vivere in libertà tutti gli spazi. Un progetto reso possibile da quel connubio unico tra creatività, ricerca, perfezione industriale e cura artigianale che ha reso Sanlorenzo un’eccellenza a livello mondiale.
SPECIFICHE TECNICHE | |
Lunghezza f.t.: | 34,16 metri |
Larghezza massima: | 8 metri |
Immersione a mezzo carico: | 1,85 metri |
Designer esterni: | Zuccon International Project |
Designer interni: | Piero Lissoni |
Motori: | 4 x Volvo Penta IPS 1350 da 1000 HP |
Generatori: | 1 x 55 kW – 1 x 70 kW |
Velocità massima: | 23 nodi |
Velocità di crociera: | 20 nodi |
Velocità economica: | 12 nodi |
Capacità casse carburante: | 18.000 litri |
Capacità casse acqua: | 2.200 litri |