Explorer Yacht
Sanlorenzo vende la nona unità della linea Explorer
160     

Innovazione e creatività in continua evoluzione, altissimi livelli di customizzazione e la capacità unica di rompere gli schemi pur rimanendo sempre riconoscibili, sono gli ingredienti che hanno permesso a Sanlorenzo di attestarsi come primo cantiere monobrand al mondo nella produzione di yacht sopra i 30 metri.

Emblema di questo approccio il modello 500Exp, interpretazione elegante ed avanzata della tipologia Explorer, che continua a dimostrare il suo successo con la vendita della nona unità, un superyacht di 47 metri di lunghezzaconclusa da Simpson Marine, brand representative di Sanlorenzo in Asia.

In consegna nel 2022, il nuovo superyacht è un modello che restituisce all’armatore il senso più autentico dell’avventura in mare aperto offrendo spazi ampi ed articolati a bordo e tecnologie di ultima generazione per la più completa autonomia nell’esplorazione di mete lontane ed incontaminate. 

Caratterizzato da una zona di poppa allungata rispetto al 460Exp, il 500Exp mantiene lo stile e il volume della sovrastruttura avanzata verso prua che caratterizza con tanta personalità la gamma Explorer Sanlorenzo, testimoniando nelle sue linee eleganti e senza tempo la massima cura nei confronti dell’estetica che da sempre contraddistingue il cantiere.

Centrale nel progetto di 500Exp è inoltre l’attenzione che è stata posta da parte di Sanlorenzo nei confronti del concetto di vivibilità dello yacht: le linee esterne imponenti che richiamano i profili delle grandi unità esplorative, lasciano libero il ponte a poppa per ospitare tender o imbarcazioni anche a vela fino a 9 metri e perfino un idrovolante o un sommergibile, spazi impensabili in yacht di pari dimensioni.  

L’allungamento del ponte a poppa di 500Exp ha consentito inoltre di realizzare una piattaforma di atterraggio touch and go per un elicottero, prestazione assolutamente inconsueta in yacht inferiori ai 50 metri 

Una volta all’ancora, il ponte principale del 500Exp, liberato dagli equipaggiamenti, si trasforma inoltre in un ampio solarium, mentre il ponte inferiore accoglie un beach club dotato di bar che, grazie al portellone apribile e ribaltabile, diventa un’ulteriore terrazza sul mare, ma che è anche capace di trasformarsi in garage per ospitare un tender di 7 metri. 

Particolare attenzione è stata posta nell’alloggiamento della gru da 5 tonnellate per la movimentazione delle unità collocate sul ponte, che è stata sistemata sotto il piano di coperta, rendendolo perfettamente sgombro per consentire l’appontaggio dell’elicottero. 

Il 500Exp si distingue inoltre per le grandi doti di navigazione. L’allungamento dello scafo e il mantenimento della sovrastruttura hanno consentito di contenere la stazza entro le 499 GT, permettendo una più agile gestione dell’unità. Motorizzato con due Caterpillar Cat C32 Acert da 1.319 cavalli, naviga fino a 16 nodi di velocità massima e, grazie ai suoi serbatoi di combustibile da 60.000 litri, alla velocità economica di 11 nodi può percorrere oltre 4.500 miglia, un’autonomia più che transoceanica. 

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:47 metri
Larghezza:9,6 metri
Immersione a pieno carico:2,75 metri
Motori:2 x CAT C32 da 1.319 hp
Velocità massima:15 nodi
Posti letto ospiti:10 persone
Posti letto equipaggio:9 persone
Capacità casse carburante:60.000 litri

Fonte: R + W per Sanlorenzo

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Sanlorenzo al Salone Nautico di Genova 2024 presenta SL86A e SP92
16 Settembre 2024

di Redazione Superyacht

Sanlorenzo SL86 del 2017 in vendita da Idea Yachting
13 Settembre 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE MEDITERRANEO ORIENTALE
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht