
23 Luglio 2016

22 Giugno 2016

6 Agosto 2016

27 Marzo 2025

23 Gennaio 2025

9 Aprile 2024
ULTIMI ARTICOLI
Auguri a tutte le donne del mondo per questa giornata di festa interamente dedicata a loro. Auguri ancora più speciali a tutte quelle che sono riuscite a distinguersi con onore.
Tra queste, merita di essere ricordata con onore Serena Melani, una trentacinquenne livornese che passerà alla storia per essere la prima donna italiana ad aver assunto il comando di una nave passeggeri.
Da poche settimane Serena Melani è stata promossa comandante sulla Seven Seas Mariner, nave da 216 metri e 48.000 tonnellate di stazza lorda in grado di accogliere 700 ospiti per crociere di lusso su itinerari globali.
Sono pochissime le donne al mondo che sono riuscite ad ottenere il comando di una nave da crociera. Il primo caso si è avuto soltanto nel 2007 con l’ingaggio della svedese Karin Stahre-Janson a bordo della Monarch of the Seas.
Serena ha alle spalle una brillante storia di marineria. Muove i suoi primi passi nello shipping all’età di 16 anni, inaugurando il suo percorso di marittimo come cadetto sulla navi ro/ro e diplomandosi poi all’istituto nautico. In un periodo in cui la parità di genere era ancora una rarità si imbarca sulle petroliere per poi passare alle navi da crociera della flotta Carnival come primo ufficiale. Dal 2010 lavora in Regent Seven Seas nello staff del capitano sino a fare l’esemplare salto di carriera.
Tanti auguri a questa grande donna.