La goletta aurica a tre alberi di 54 metri Shenandoah Of Sark è un raro e prezioso gioiello dei mari, con quasi 120 anni di storia, disponibile sia per il noleggio che per l’acquisto.
Originariamente costruita per il banchiere americano Gibson Fahnestock, ha avuto vari proprietari internazionali, accogliendo a bordo una grande varietà di personaggi: famiglie reali e nobili, importanti uomini d’affari, ma anche giocatori incalliti e trafficanti. L’ultimo armatore è il finanziere italiano Francesco Micheli.
Costruita nel 1902 dal cantiere Townsend & Downey, è uno dei migliori progetti sviluppati dell’architetto americano Theodore Ferris e l’unica sua imbarcazione ancora navigante. Per moltissimi decenni ha solcato i mari di tutto il mondo ostentando lusso e prestigio, ma che svanirono completamente all’inizio degli anni ’90, lasciando immaginare un triste ed inesorabile destino. Eppure un armatore tedesco se ne innamorò perdutamente, al punto da sfidare la ragione portando quel veliero ormai malconcio e con difficoltà di galleggiamento addirittura fino alla Nuova Zelanda per un restauro radicale. I cantieri McMullen & Wing, sotto la direzione dell’architetto Martin Francis, riportarono la Shendoah Of Sark agli splendori originali, sebbene con interni dal gusto molto personale, in stile indocinese. Le migliaia di ore di lavoro e gli importanti investimenti dell’armatore sono valsi un riconoscimento agli ShowBoats International Awards del 1996 per la categoria Best Classic Yacht Restoration.
Shenandoah Of Sark impersona l’eleganza classica di una signora che sa offrire gentilmente ai suoi ospiti un autentico scorcio di storia attraverso dettagli che portano ai primi anni del Novecento, ma includendo i comfort ed i servizi dell’epoca moderna.
Gli interni sono assolutamente impressionanti. Librerie bianche colme di vecchi libri, allestimenti dalla straordinaria eleganza classica, splendide porte e letti in legno, maniglie e accessori in ottone lucido, vetro finemente intagliato.
Nel salone regna supremo un grande pianoforte a coda Steinway, disposto intorno a un grande divano bianco a L per 6 persone, che sotto le sedute nasconde una cantinetta per i vini. L’ambiente offre anche soluzioni di intrattenimento audio e video d’avanguardia, che includono un TV Samsung 55″ 3D LED, impianto stereo Linn e media server Apple controllabile via iPad.
Salone.
© Northrop & Johnson
Shenandoah Of Sark può accogliere a bordo otto adulti e tre bambini in quattro incantevoli cabine. La cabina armatoriale, illuminata naturalmente da un bellissimo lucernario, si compone di un letto doppio e di uno singolo, tre grandi armadi ed ampio bagno con doppio lavabo. Una curiosa peculiarità della cabina è il passaggio segreto, una porta nascosta dalla libreria che conduce alla plancia di comando. Dalla scrivania è possibile visualizzare in tempo reale la rotta seguita e le informazioni meteo dando uno sguardo al monitor dedicato. Le dotazioni della cabina includono un iMac da 27″ collegato al sistema di intrattenimento di bordo controllabile tramite iPad ed un sofisticato impianto stereo Linn.
Cabina armatoriale.
© Northrop & Johnson
Le altre sistemazioni per gli ospiti includono tre cabine doppie con bagno, due delle quali provviste di letto a castello singolo rimovibile. Tutte le cabine dispongono di soluzioni audio video per l’intrattenimento.
Gli spazi esterni offrono grandi aree prendisole ed una confortevole zona pranzo nel pozzetto.
L’equipaggio è composto da un team di 11 professionisti pronti ad accompagnare gli ospiti in un’esperienza di viaggio in mare unica, cullati dalle onde e dal suono del vento. Sotto la loro supervisione, è possibile anche prendere parte alle manovre a vela.
La splendida goletta può essere noleggiata durante la stagione estiva da Northrop & Johnson per crociere nel Mediterraneo con prezzi a partire da 110.000 euro a settimana più extra. E’ inoltre disponibile per l’acquisto da Fraser per 9,9 milioni di euro.
SPECIFICHE PRINCIPALI | |
Lunghezza f.t.: | 54,35 metri |
Lunghezza alla linea di galleggiamento: | 32,63 metri |
Larghezza: | 8,23 metri |
Pescaggio massimo: | 4,8 metri |
Stazza lorda: | 178 tonnellate |
Dislocamento: | 300 tonnellate |
Materiale scafo: | Acciaio |
Materiale sovrastruttura: | Teak |
Materiale ponti: | Teak |
Tipo scafo: | Singolo |
Cantiere: | Townsend & Downey |
Architettura navale: | Theodore E. Ferris |
Design esterni: | Theodore E. Ferris |
Design interni: | Gae Aulenti |
Anno di costruzione: | 1902 |
Ultimo refit: | 2018 |
Sistemazioni ospiti: | 1 Cabina armatoriale 3 cabine doppie |
Sistemazioni equipaggio: | 11 |
Motorizzazione: | 2 x Lugger L6140A diesel da 470 HP |
Velocità di crociera: | 9,5 nodi |
Velocità massima: | 13,5 nodi |
Autonomia a 9,5 nodi: | 3.250 mn |
Capacità carburante: | 18.500 litri |
Capacità acqua: | 6.000 litri |