Parte con grandi novità il 2022 di Norwegian Cruise Line, che svela oggi Norwegian Viva, la seconda nave Prima Class che Fincantieri sta realizzando a Marghera.
Rispecchiando il design e la struttura della sua nave gemella, Norwegian Prima debutterà nel 2023 e avrà una lunghezza di 295 metri, 142.500 tonnellate di stazza lorda e ospiterà 3.219 ospiti in doppia occupazione. Le sistemazioni saranno le più spaziose offerte dal brand.
Norwegian Viva non solo offrirà il più ampio spazio di qualsiasi nuova nave da crociera nelle categorie contemporanea e premium, e la più grande varietà di categorie di suite disponibili in mare, ma vanterà anche un rinnovato The Haven by Norwegian. Le aree pubbliche e le 107 suite di The Haven, progettate dal famoso designer italiano Piero Lissoni,includeranno un’ampia area solarium, una splendida piscina a sfioro con vista sulla scia della nave e una Spa all’aperto con una sauna con pareti in vetro e una cold room per la crioterapia.
A bordo di Norwegian Viva si potranno trovare la varietà di attività ricreative della Prima Class, tra cui gli scivoli più veloci in mare con The Rush e The Drop e la più grande pista a tre livelli sul mare con il Viva Speedway.
Norwegian Viva avrà anche l’Ocean Boulevard, lo spazio all’aperto di oltre 4.000 metri quadrati che avvolge l’intera nave; Indulge Food Hall con 11 varietà di ristoranti; The Concourse che vanta un giardino di sculture all’aperto; un ampio ponte con piscina e piscine a sfioro a Infinity Beach e Oceanwalk, un percorso con ponti di vetro sopra l’acqua.
Norwegian Viva vanterà un’accattivante decorazione dello scafo progettata dall’artista italiano di graffiti e sculture Manuel Di Rita, comunemente noto come “Peeta”, che ha già realizzato il disegno sullo scafo della Norwegian Prima.
Architetti di fama mondiale che hanno contribuito alla progettazione della Norwegian Prima, tra cui Rockwell Group, SMC Design e Studio Dado di Miami, sono tornati a influenzare l’estetica di vari ristoranti, cabine e aree pubbliche.
Harry Sommer, Presidente e CEO di Norwegian Cruise Line, ha dichiarato: «Norwegian Viva definisce lo standard nel segmento premium, mostrando il nostro impegno a spingerci oltre i confini in quattro aree principali: ampio spazio aperto, servizio che mette gli ospiti al primo posto, design accurato ed esperienze oltre le aspettative. Abbiamo portato tutto ciò che i nostri ospiti amano a un livello superiore con questa nuovissima classe di navi progettata pensando a loro».
«Norwegian Viva, la seconda di sei navi Prima Class in costruzione con noi, rafforza la grande collaborazione tra Norwegian Cruise Line e Fincantieri», ha affermato Luigi Matarazzo, Direttore Generale della Divisione Navi Mercantili di Fincantieri. «Siamo rimasti estremamente soddisfatti quando abbiamo appreso che la Norwegian Prima, la prima della nuova classe, abbia ottenuto prenotazioni da record e siamo entusiasti di vedere come la Norwegian Viva sarà all’altezza della sua nave gemella. Poiché abbiamo dimostrato la nostra resilienza in questi tempi difficili, questo annuncio rappresenta un’altra testimonianza del ruolo di leadership globale di Fincantieri nel settore delle crociere».
Le prime due navi Prima Class, Norwegian Prima e Norwegian Viva, saranno dotate di tecnologie all’avanguardia, come un sistema di riduzione delle emissioni di NOx (SCR), che riduce l’impatto ambientale complessivo della nave. I catalizzatori SCR filtrano gli ossidi di zolfo fino al 98% e gli ossidi di azoto fino al 90%, garantendo che le navi siano conformi con i limiti Tier III per le emissioni di NOx. Inoltre, saranno dotate di un sistema di pulizia dei gas di scarico (EGCS), un sistema avanzato di trattamento delle acque reflue per trattare e ripulire tutte le acque reflue per soddisfare i rigorosi standard internazionali e la funzionalità Cold Ironing per connettersi alle reti elettriche onshore e ridurre ulteriormente le emissioni in porto.
La gemella di Norwegian Prima salperà a giugno 2023 proponendo itinerari nel Mediterraneo e facendo scalo nelle principali città portuali dell’Europa meridionale, tra cui Lisbona, in Portogallo, Trieste e Civitavecchia, in Italia; e Pireo, in Grecia. Si sposterà in seguito nei Caraibi meridionali per la stagione invernale 2023-2024, offrendo fughe al caldo in partenza da San Juan, Porto Rico.