Silversea Cruises svela i dettagli delle aree pubbliche dell’undicesima nave della sua flotta, Silver Nova, attualmente in costruzione nei cantieri Meyer Werft di Papenburg e la cui consegna è prevista per agosto 2023. La compagnia promette che a bordo di quella che sarà una delle navi da crociera più spaziose e rispettose dell’ambiente, sarà disponibile la più vasta offerta di bar, lounge e ristoranti mai realizzati su una nave ultra-lusso.
10 bar e lounge, 8 ristoranti e una serie di ulteriori ambienti saranno inseriti in un innovativo design asimmetrico con un layout orizzontale che trasmetterà una maggiore sensazione di spazio, oltre che consentire una migliore gestione dei flussi tra le varie aree e su tutta la superficie del ponte.
Oltre a includere i classici ambienti già noti sulle altre navi di Silversea, che saranno comunque rinnovati nel design, Silver Nova introdurrà nuove aree pubbliche, posizionate principalmente sui ponti 3, 4 e 5, nonché all’esterno sul ponte 10. Il layout orizzontale della nave consentirà inoltre una connessione più forte tra gli ambienti, con un’esperienza ospite che risulterà migliorata su tutta la nave, attraverso luoghi che si evolveranno in base all’ora del giorno.
DOLCE VITA LOUNGE
© Silversea
Situato al ponte 5 e con una capacità di 120 ospiti, la Dolce Vita Lounge si estenderà su una superficie di 370 m² e sarà il punto nevralgico di Silver Nova.
Aperto dalle prime ore del mattino fino a tarda sera, Dolce Vita Lounge sarà un ambiente elegante dove durante il giorno gli ospiti potranno sorseggiare drink e seguire attività culturali, prima di trasformarsi al calare della sera in un sofisticato piano bar. Al centro sorgerà un bar completo di un’area dedicata alle performance con una ampia quantità di sedute.
VENETIAN LOUNGE
© Silversea
Situata ai ponti 4 e 5, con un livello inferiore di 550 m² ed uno superiore di 190 m² che potranno accogliere 370 ospiti, Venetian Lounge sarà la sede dell’offerta culturale e di intrattenimento di Silver Nova.
Ospiterà spettacoli teatrali e musicali dal vivo, proiezioni di film ed eventi serali, nonché conferenze e seminari informativi durante il giorno. Saranno presenti tecnologie audiovisive all’avanguardia, tra cui un grande schermo HD. I posti a sedere saranno in stile cabaret con tavolini e balconi per un’esperienza visiva intima.
THE SHELTER
© Silversea
Tra le novità assolute, The Shelter, un ambiente chic di 131 m² al ponte 3 in grado di ospitare appena 32 ospiti, dove sorgerà un sofisticato bar aperto solo la sera, ideale per aperitivi e cocktail, armoniosamente connesso con gli altri locali notturni di Silver Nova.
Gli eleganti interni del locale utilizzeranno uno schema di colori neutro con un’illuminazione rilassante. Il suggestivo bar includerà un espositore curvo per bottiglie le cui strisce di illuminazione integrate offriranno un’estetica moderna.
THE CONNOISSEUR’S CORNER
© Silversea
Una selezione di sigari e di liquori di qualità superiore saranno disponibili al The Connoisseur’s Corner, al ponte 5, un ambiente di 61 m² sviluppato in un nuovo layout che potrà accogliere 35 ospiti.
Sarà uno spazio più ampio e moderno rispetto alle precedenti versioni realizzate sulle altre navi, con finestre a tutta altezza e una vasta area esterna. Con comode poltrone Chesterfield, il Connoisseur’s Corner avrà l’aspetto di un esclusivo club privato.
THE OBSERVATION LOUNGE
© Silversea
Situato al ponte 10, le finestre a tutta altezza di The Observation Lounge offriranno viste panoramiche a 270° in un ambiente dalle tonalità rilassanti ispirate al mare. Sviluppato su una superficie di 253 m², il locale potrà contenere fino a 115 ospiti in uno spazio accogliente, dalle prime ore del mattino fino a tarda notte.
Il salone comprenderà anche la biblioteca di Silver Nova, offrendo così uno spazio intimo in cui rilassarsi immergendosi nella lettura.
PANORAMA LOUNGE
© Silversea
Tranquilla lounge di giorno e vivace bar di notte, la Panorama Lounge di Silver Nova sul ponte 5 si estenderà su una superficie di 547 m² e potrà accogliere fino a 190 ospiti. Sarà caratterizzata da un layout diverso rispetto a quello delle navi di classe Muse e avrà un nuovo design e schema di colori.
Grandi finestre si affacceranno su 221 m² di spazi esterni a poppa, da dove gli ospiti potranno godere di una vista a 270 gradi.
S.A.L.T. BAR
© Silversea
Su Silver Nova il S.A.L.T. Bar troverà una nuova ubicazione al ponte 10, in una posizione panoramica privilegiata. Dotato di un’area bar più ampia, di ampie vetrate e di una zona esterna, avrà una capacità di 42 ospiti e una superficie di 170 m².
Al S.A.L.T. Bar saranno servite bevande di ispirazione regionale in interni caldi ed eleganti, con arredi scuri e comode poltrone per un’atmosfera intima.
S.A.L.T. LAB
© Silversea
Sul ponte 10 sarà inoltre presente un S.A.L.T. Lab notevolmente migliorato, con viste panoramiche e una nuova area esterna. Il nuovo layout di 112 m² potrà accogliere 28 ospiti.
S.A.L.T. Lab consentirà di comprendere più a fondo ogni regione visitata attraverso il cibo e le bevande, offrendo l’opportunità di conoscere gli ingredienti locali sotto la guida degli esperti del luogo e del S.A.L.T. Host di Silver Nova.
Sarà mantenuto lo stesso design luminoso e moderno dei S.A.L.T. Lab realizzati sulle navi precedenti e comprenderà postazioni di cottura e uno spazio di lavoro centrale più grande e ridisegnato per assistere meglio alle dimostrazioni culinarie.
OTIUM SPA
© Silversea
La Otium Spa avrà una posizione diversa rispetto alla Silver Dawn. Si troverà al ponte 5, a prua, ed avrà interni più spaziosi. Aperto tutto il giorno, l’area si estenderà su una superficie di 338 m² che includerà piscina coperta , spa , 8 sale per trattamenti, zona relax , centro fitness e salone di bellezza .
Ispirata al design delle antiche terme romane, l’atmosfera della Otium Spa sarà aperta e accogliente, con percorsi benessere che fluiranno senza soluzione di continuità tra aree comunicanti. L’area termale sarà più grande, con bagno turco, sauna e piscina, completa di fontana in travertino e finestre a tutta altezza. Luci soffuse e pietre naturali, tra cui accenni di marmo rosso, creeranno un ambiente elegante e rilassante.
LA TERRAZZA
© Silversea
La Terrazza sarà il ristorante principale di Silver Nova. Situato al ponte 4, accoglierà 340 ospiti e proporrà un nuovo e vibrante schema di colori. Circondato da finestre a tutta altezza, offrirà viste panoramiche per connettere i commensali alla destinazione, mentre la terrazza all’aperto sarà la più ampia di sempre.
ATLANTIDE
© Silversea
Si chiama Atlantide il secondo ristorante più grande della nave. Situato al ponte 3, potrà accogliere fino a 270 ospiti ed anche questo ambiente debutterà su Silver Nova con un nuovo design.
S.A.L.T. KITCHEN
© Silversea
S.A.L.T. Kitchen, ristorante dedicato esclusivamente alla cucina locale delle destinazioni visitate dalla nave, riprenderà l’atmosfera generale dei S.A.L.T. Kitchen presenti a bordo di Silver Moon e Silver Dawn, ma riproposta con un nuovo design che offrirà una sensazione di maggiore spazio, grazie anche all’utilizzo di finestre più grandi.
LA DAME
© Silversea
Il ristorante francese La Dame, al ponte 4, sarà più spazioso, con una capienza ampliata per 70 commensali e soffitti più alti.
SILVER NOTE
© Silversea
Al Silver Note, ristorante club e jazz ispirato al 1920, è stata rivista la posizione del pianoforte. Sarà trasferito in una posizione centrale, per garantirne la vista da ogni tavolo e ubicato davanti a una parete curva e forata che creerà uno sfondo suggestivo. Saranno inoltre presenti installazioni luminose che serviranno come riflettori per spettacoli musicali dal vivo.
KAISEKI
© Silversea
Prendendo ispirazione dai migliori ristoranti di sushi del mondo, Kaiseki manterrà la sua estetica minimalista e sofisticata, accogliendo fino a 40 ospiti al ponte 4.
THE MARQUEE
© Silversea
TheMarquee è un concetto di design completamente nuovo per Silversea, che incorpora due ristoranti già conosciuti su altre navi della compagnia: The Grill e Spaccanapoli, che offrono rispettivamente una salutare cucina su pietra lavica e quella che la compagnia definisce come la migliore pizzeria in mare. The Marquee accoglierà gli ospiti in un’atmosfera rilassata, servendo piatti informali di giorno e cene sotto le stelle di notte.
ARTS CAFE’
© Silversea
Oltre agli otto ristoranti, Silver Nova potrà accogliere fino a 70 ospiti nel vivace Arts Café, un ambiente luminoso ed arioso situato vicino alla reception. Si potranno trovare snack e frullati, bevande calde e fredde, succhi di frutta, pasticcini e panini.
ALTRE AREE PUBBLICHE INTERNE
Le altre aree principali pubbliche interne includeranno un atrio sviluppato su tre ponti, un casinò e una boutique a due piani.
DATI TECNICI PRINCIPALI | |
Lunghezza f.t.: | 244,20 metri |
Larghezza: | 29,60 metri |
Stazza lorda: | 54.700 GRT |
Ponti passeggeri: | 9 |
Capacità passeggeri: | 728 |
Suite: | 364 |
Ristoranti: | 8 |
Equipaggio: | 556 |
PSR (Passenger Space Ratio): | 75 |
Rapporto ospiti/equipaggio: | 1:1,3 |
Velocità: | 19,4 nodi |
Bandiera: | Bahamas |
Costruttore: | Meyer Werft |
Taglio della lamiera: | 18 novembre 2021 |
Consegna: | Estate 2023 |