Superyacht
SL106 Hybrid: quando l’eccellenza nautica sposa l’innovazione e l’efficienza energetica
142     

SL106 Hybrid è l’innovativa proposta di Sanlorenzo che rivela il lato green del lusso con un 32 metri a propulsione ibrida.

Con il nuovo sistema SL-Hybrid, sviluppato dal cantiere insieme a Diesel Center e MTU, è possibile ridurre il consumo di carburante e contenere le emissioni, così come il rumore e le vibrazioni, con un aumento sensibile del comfort a bordo sia in navigazione che in rada.
Dal punto di vista di efficienza energetica, con il sistema SL-Hybrid in modalità “Shaft alternator Power Generation”, il modello SL106 ottiene un risparmio di carburante fino al 30% ad una velocità di crociera di 9,5 nodi.

Massimo Perotti, presidente di Sanlorenzo, dichiara: «La ricerca dell’eccellenza è scritta nel DNA di Sanlorenzo e il dialogo costante con i nostri armatori ci ha fornito l’ispirazione finale a muoverci nella direzione di una soluzione ibrida in linea con gli altissimi standard di efficienza, qualità e comfort di Sanlorenzo». Continua ancora Perotti: «La nostra spinta innovatrice e la partnership strategica con MTU e Diesel Center hanno portato alla miglior risposta alle richieste provenienti dai nostri armatori. SL106 Hybrid è il primo yacht ibrido nella sua categoria e oggi non ha uguali in termini di dimensioni, performance e agio. La soluzione che presentiamo è la realizzazione ottimale di un equilibrio di volumi, specifiche tecniche e innovazione».

Il presidente di Sanlorenzo conclude la sua dichiarazione affermando che la combinazione diesel/elettrico sviluppata sulla nautica è una delle applicazioni più interessanti dell’ibrido, perché la sinergia fra le due alimentazioni ha spinto il cantiere a ricercare il giusto equilibrio fra risparmio energetico e prestazioni, tra comfort a bordo e un approccio eco-tecnologico.

Il sistema SL-Hybrid può operare con 5 modalità di funzionamento:

  • Propulsione Diesel-elettrica: per una navigazione particolarmente silenziosa, utilizzabile fino a 9,5 nodi.
  • Zero Emission Hotel Mode per lo stazionamento in rada a motori e generatori spenti, con gli impianti di bordo alimentati da batterie al litio.
  • Shaft alternator Power Generation per una navigazione in modalità di altissima efficienza energetica, con un solo motore principale diesel acceso che aziona le due eliche e genera l’energia elettrica per tutto lo yacht.
  • Propulsione Diesel tradizionale per una navigazione ad elevata velocità e rapidi trasferimenti con i motori diesel principali.
  • Booster power mode per una navigazione con punte di massima velocità aumentata fino a 1,5 nodi e accelerazione più rapida tramite l’abbinamento di potenza da motori Elettrica e Diesel.

Siamo in presenza di un sistema ibrido di elevata potenza che non sacrifica il comfort a bordo. I tecnici di Sanlorenzo e di Diesel Center sono infatti riusciti infatti preservare lo stesso spazio dedicato alle cabine dello yacht in versione convenzionale. Inoltre negli stessi volumi tecnici sono stati installati 4 moduli di batterie agli ioni di litio, capaci di alimentare gran parte delle apparecchiature di bordo per oltre 6 ore in totale autonomia, consentendo lo stazionamento in rada a zero emissioni.

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:32,20 metri
Larghezza massima:7,05 metri
Immersione a pieno carico:2,00 metri
Materiale di costruzione:Vetroresina
Posti letto ospiti:8
Posti letto equipaggio:4/5
Motori:1) 2 x MTU 16V2000M96 da 2.434 hp
2) 2 x MTU 16V2000M96L da 2.637 hp
Velocità massima:1) 29 nodi
2) 31 nodi
Capacità casse carburante:12.400 litri
Capacità casse acqua:2.500 litri







Fonte: Sanlorenzo
Foto: Sanlorenzo

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Sanlorenzo al Salone Nautico di Genova 2024 presenta SL86A e SP92
16 Settembre 2024

di Redazione Superyacht

Sanlorenzo SL86 del 2017 in vendita da Idea Yachting
13 Settembre 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE NORD EUROPA
Vista
Da Southampton a Istanbul
42 notti
Seabourn Soujourn
Regno Unito, Islanda, Norvegia, Olanda
28 notti
Silver Dawn
Fiordi Norvegesi
10 notti
Costa Fascinosa
Sole di Mezzanotte
12 notti
Costa Favolosa
Olanda, Irlanda e Inghilterra
14 notti
Caribbean Princess
Fiordi Norvegesi fino a Capo Nord
16 notti
MSC Poesia
Norvegia e Danimarca
7 notti
Norwegian Star
Islanda e Groenlandia
10 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht