Il nuovo scafo di 48 metri numero 10233 di Baglietto è arrivato nei giorni scorsi nel cantiere navale di La Spezia per le fasi di allestimento dopo uno spettacolare trasferimento lungo il canale dei Navicelli di Pisa dove era in costruzione presso un fornitore.
L’imbarcazione, costruita in speculazione e disponibile alla vendita, è giunta in cantiere per completare l’allestimento e sarà disponibile per la consegna a partire dall’autunno del prossimo anno. La richiesta è di 28 milioni di euro.
Il progetto 10233, evoluzione dei fortunati MY Andiamo e Silver Fox, porta la firma di Francesco Paszkowski Design per gli esterni e rappresenta uno dei modelli di punta della linea T-Line offerta dal cantiere. Come nelle precedenti costruzioni il designer ed il cantiere hanno voluto inserire delle novità stilistiche e funzionali nel progetto mantenendo così la tradizione di arricchire ad ogni passo una piattaforma già consolidata sul mercato. Lo scafo dislocante in acciaio e la sovrastruttura in alluminio offrono volumi straordinari e spazi esterni che non temono confronti: il ponte sole di 140 metri quadrati e l’ampio beach club sono sicuri punti di forza. Le grandi finestrature a tutta altezza e senza ostruzioni in entrambi i saloni sul ponte principale e sul ponte superiore consentono di godere di luce naturale ed una vista panoramica sul mare.
La motorizzazione è stata leggermente depotenziata rispetto al modello precedente e prevede 2 motori Caterpillar C32 Acert: una scelta che premia la responsabilità ambientale con minori consumi senza perdere in prestazioni visto che l’imbarcazione può comunque raggiungere i 15 nodi di massima e 12 di crociera.
I dettagli sugli interni della costruzione frutto della collaborazione con un importante marchio di design italiano verranno rivelati prossimamente.
Lo spettacolare trasferimento dello scafo 10233 di Baglietto lungo il canale dei Navicelli di Pisa.
© Baglietto
SPECIFICHE | |
Carena: | Dislocante, motor yacht a due eliche |
Costruttore: | Baglietto Spa |
Architettura navale ed ingegneria: | Baglietto Spa |
Designer degli esterni: | Francesco Paszkowski |
Designer degli interni: | Francesco Paszkowski Baglietto Spa |
Classificazione: | Lloyd’s Register Unrestricted Navigation MCA LY3 Compliance |
Materiale scafo: | Acciaio |
Sovrastruttura: | Alluminio |
DIMENSIONI | |
Lunghezza f.t.: | 47,60 metri |
Larghezza f.t.: | 9,50 metri |
Immersione massima: | 2,50 metri |
Dislocamento a mezzo carico: | 430 tonnellate |
Stazza lorda: | < 500 tonnellate |
SISTEMAZIONI | |
Ospiti: | 12 |
Equipaggio: | 9 |
Luxury Area: | 342 m² |
Crew Area: | 100 m² |
DETTAGLI TECNICI | |
Motori principali: | 2 x CAT 3512 C DITA-SCAC da 1.678 kW @ 1800 rpm |
Velocità massima: | 16 nodi |
Velocità di crociera: | 12 nodi |
Autonomia a velocità di crociera: | 4.500 miglia |
Capacità casse carburante: | 80.000 litri |
Capacità casse acqua dolce: | 19.000 litri |
Generatori: | 2 x 150 kW 400/230V 3 fasi |
Stabilizzatori: | 4 elettro-idrauliche in navigazione e all’ancora |