Ares Yachts ha svelato le prime immagini di Spitfire, progetto di superyacht da 50,55 metri dalle linee eleganti, capacità tecniche avanzate e caratteristiche distintive, pensato per offrire un’esperienza di yachting moderna a bordo di un’unità veloce e dalla capacità transoceanica, che, a detta del cantiere, sfiderà le convenzioni e stabilirà nuovi standard di design.
Con il supporto di Lateral Naval Architects, Ares Yachts ha attinto alle dinamiche dello scafo dislocante veloce del suo pattugliatore offshore Ares 150 Bold e le ha applicate a Spitfire. Costruito con compositi avanzati, lo yacht avrà prestazioni e stabilità invidiabili, con una velocità massima di 22 nodi e un’autonomia di 2.200 miglia nautiche a velocità di crociera che può essere aumentata fino a 3.500 miglia nautiche con serbatoi extra.
«Questa piattaforma è costruita sulla base di tre principi fondamentali: velocità, costruzione leggera e proporzioni di design iconiche» ha affermato il presidente di Ares Yachts, Kerim Kalafatoğlu . «Combinare uno scafo con caratteristiche offshore e le specifiche di una piattaforma per superyacht apre possibilità entusiasmanti sia dal punto di vista del design che da quello tecnico. Abbiamo utilizzato una forma di scafo avanzata per ottenere sia prestazioni che tenuta di mare da superyacht».
Bannenberg & Rowell è responsabile sia dello stile interno che di quello esterno, condizione che assicura una continuità di visione, elevando il prodotto finito ben oltre gli standard. Lo studio ha disegnato una sovrastruttura elegante e dal profilo basso, le cui fasce di vetro scuro e grigio militare creano un insieme senza soluzione di continuità. Insieme alla prua ampia e arrotondata che scende verticalmente dai parapetti e la poppa bassa e aperta da explorer, l’effetto complessivo è notevole.
Ampia l’area beach club a poppa, dotata di ali pieghevoli laterali e di piattaforma transformer per accedere in acqua agevolmente. Mobili freestanding e toys trovano i loro spazi di stivaggio all’interno dello specchio di poppa.
© Ares Yachts
Per il beach club sono possibili due opzioni di layout: una lussuosa lounge con spazio cinema e ampie sedute oppure una palestra completamente attrezzata. Quattro grandi lucernari inondano l’ambiente di luce naturale dall’alto.
© Ares Yachts
Flessibilità e informalità caratterizzano le aree dello yacht, i cui spazi sociali possono essere facilmente uniti e separati a piacimento tramite porte e pareti scorrevoli in vetro. Sul ponte principale, ad esempio, la sala da pranzo D-Fac e la lounge Bunker hanno pareti laterali scorrevoli in vetro a tutta altezza che permettono di creare facilmente un’area interna-esterna gigantesca. Lo stesso vale per la Wardroom del ponte superiore, dove porte e tetto apribile consentono ai divani interni di diventare parte della zona esterna, dotata di bar, grill e area prendisole.
«Le soluzioni interne su misura di Spitfire danno priorità al relax e alla flessibilità, incarnando un approccio ponderato e mirato all’ottimizzazione dello stile di vita moderno» ha affermato Kalafatoğlu. «L’armatore tipico di questo yacht sintetizza l’essenza della vita contemporanea: è moderno, dinamico e vivace in uno stile di vita frenetico. Ha anche una mentalità progressista, non ostacolata da una rigida aderenza al pensiero tradizionale».
Gli alloggi sono disposti in modo ponderato, con la suite armatoriale a tutto baglio a prua del ponte principale, con viste esterne a circa 270 gradi e accesso diretto a un pozzetto di prua privato, completo di Jacuzzi e di un proprio cinema all’aperto. Schermi laterali retrattili e sezioni di murata in vetro creano uno sfondo spettacolare. Quattro cabine ospiti trovano spazio sul ponte inferiore, tutte quante di dimensioni generose, con bagni grandi e ampi spazi di stivaggio.
Spitfire è dotato di propulsione ibrida diesel-elettrica che consente più modalità operative. Sfruttando le grandi batterie, due motori elettrici da 290 kW assicurano un’ora di autonomia in modalità completamente elettrica e silenziosa, oppure una notte all’ancora alimentando senza emissioni i servizi hotel. Un banco di batterie extra opzionale può inoltre estenderne l’autonomia fino a 11 ore, anche nelle località mediterranee. I generatori a velocità variabile offrono poi la combinazione ottimale tra silenziosità ed efficienza.
La costruzione dello scafo in composito dovrebbe iniziare nel 2025.
«Ares Yachts è rinomata per essere leader mondiale nella costruzione di imbarcazioni militari e commerciali in alluminio, acciaio e materiali compositi» ha affermato Kalafatoğlu. «È stata una evoluzione naturale applicare le stesse qualità di progettazione e costruzione a una piattaforma di superyacht, sfruttando la nostra profonda conoscenza di ciò che rende uno scafo sicuro e ad alte prestazioni. Restate sintonizzati!».