Crociere Luxury
Storylines, la start-up che recupera le vecchie navi da crociera per convertirle in residence naviganti
1616     

Storylines è una start-up che punta al concept di nave da crociera intesa come abitazione residenziale. Co-fondatore e presidente è Alister Punton, imprenditore australiano con un decennio di esperienza nel settore immobiliare che intende fare il suo esordio anche nel settore crocieristico.

Punton pensa su vasta scala immaginando ad un dispiegamento globale di più navi residence, ma per il momento preferisce concentrarsi sull’avvio dell’attività entro il 2020 con un’unità da 24.000 tonnellate i cui rendering sembrano fare riferimento alla Marco Polo, che attualmente opera per Cruise & Maritime Voyages, con all’attivo oltre 50 anni di servizio.
Secondo l’imprenditore australiano, che sta lavorando a questa idea da tre anni, ci sono unità da crociera che meritano un destino diverso a quello della demolizione perché in grado di funzionare come navi almeno per un altro decennio.

Il progetto della start-up ipotizza la conversione di una classica nave da crociera con un investimento di 40 milioni di dollari. Gli interventi di interior design saranno curati dall’affermato studio Smc Design di Londra e prevedono di tagliare la capacità nave del 25%. Occorreranno tra i tre e i quattro mesi di tempo per completare tutti i lavori.

Le cabine esistenti saranno rinnovate e in alcuni casi accorpate, dando vita a sei diverse tipologie di appartamenti, tutti quanti progettati per lunghe permanenze a bordo. Le fasce di prezzo saranno molto ampie: le sistemazioni più economiche, da 10,5 metri quadrati e dall’aspetto tipico di una cabina standard, avranno un prezzo promozionale di 125.000 dollari, fino a raggiungere gli 1,4 milioni per le unità più prestigiose da 58 metri quadrati, che proporranno tutto il lusso di una penthouse suite. A questi prezzi si dovrà poi aggiungere una quota mensile per i servizi nave, dall’importo variabile a seconda della tipologia di appartamento e del pacchetto servizi acquistato. I pacchetti saranno 3 (base, premium, all-inclusive), con quote a partire da 1.703 dollari a persona per occupazione doppia.

Oltre ai tradizionali servizi di bordo di una comune nave da crociera è prevista la realizzazione di un birrificio e soprattutto una novità rivoluzionaria nell’industria crocieristica: le cucine diffuse in tutta la nave.
L’impossibilità di inserire delle cucine complete nelle cabine ha portato Punton e il suo team a concepire questa idea eccezionalmente innovativa. A bordo vi saranno pertanto cucine dislocate in aree strategiche della nave che permetteranno ai residenti di avere un luogo in cui cucinare e socializzare. L’ambiente sarà piuttosto intimo, in modo da replicare la sala da pranzo di casa propria.

Un’altra particolarità che distingue Storylines da ogni altra compagnia crocieristica è la possibilità di poter imbarcare parenti ed amici, in quantità variabile a seconda del pacchetto servizi acquistato.

La nave salperà per un giro del mondo lungo cinque anni. Sono previste lunghe soste in porto, dai tre ai cinque giorni, e potranno essere imbarcati chef locali. Ogni due settimane la nave raggiungerà dei porti stabiliti dove effettuerà gli approvvigionamenti, mentre saranno i residenti a scegliere il resto dell’itinerario attraverso votazioni settimanali.

Per la gestione di azienda e nave Storylines sta sviluppando collaborazioni con affermate compagnie di crociere, società specializzate nella gestione di navi e operazioni di hotel, esperti del settore crociere.






Fonti: Cruise Industry News, Storylines
Rendering: Storylines

[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Brodosplit avvia la fase di progettazione della Narrative
26 Agosto 2022

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE MEDITERRANEO OCCIDENTALE
Seadream I
Da Nizza a Venezia
14 notti
Seven Seas Grandeur
Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
14 notti
Silver Moon
20 notti
Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
Seabourn Quest
Da Venezia a Lisbona
20 notti
Star Legend
Da Lisbona a Piran
18 notti
Explora II
Da Civitavecchia a Barcellona
16 notti
Le Champlain
Malta e Italia
8 notti
Celebrity Silhouette
Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
11 notti
Vista
Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
10 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht