Superyacht
Studio Arnaboldi firma l’ingegneria navale del nuovo ISA Super Sportivo 100 GTO M/Y Aldabra
110     

Figlio d’arte, Marco Arnaboldi ha ereditato dal padre Angelo, non solo la passione per la progettazione di grandi yacht, ma anche quella per la velocità. Sviluppando i concetti del padre, li ha trasformati, con il team dello Studio Arnaboldi, in una serie di quasi 80 progetti di yacht e barche militari da 16 a 44 metri che hanno raggiunto e superato la soglia dei 50 nodi. Non offshore da competizione, ma veri yacht con tutti i comfort di bordo o veloci barche da pattugliamento armate di tutto.

«Siamo uno studio di ingegneria navale completo», spiega Marco Arnaboldi, «che ha sviluppato le proprie ricerche avanzate su carene e materiali ed è in grado di curare ogni aspetto progettuale della barca, dalla costruzione di scafo e coperta agli interni. È infatti fondamentale che ogni dettaglio sia pensato per le prestazioni che si vogliono raggiungere, con una grande attenzione alla leggerezza. Quindi costruzione in infusione e sandwich di resina vinilestere a base epossidica con rinforzi in fibra di carbonio e Kevlar. Determinante poi è la propulsione, da sempre per noi a idrogetto: negli ultimi progetti ci siamo affidati ai jet della svedese MJP (Marine Jet Power), i più performanti sul mercato, azienda con la quale abbiamo sviluppato una costruttiva collaborazione».

UN SUPERYACHT CON PRESTAZIONI OFFSHORE

Il nuovo ISA Super Sportivo 100 GTO M/Y Aldabra è lo yacht più recente al cui progetto di scafo e propulsioni lo Studio Arnaboldi ha dato un contributo fondamentale collaborando a stretto contatto con il cantiere nella progettazione dell’ingegneria navale. Nei primi test in mare lo yacht ha raggiunto la velocità di 55 nodi, superando i calcoli teorici.

Curato da Marco Casali –Too Design per lo styling, ISA Super Sportivo 100 GTO è motorizzato con tre turbodiesel MAN 12V da 2.000 cavalli l’uno e propulsione idrogetto MJP. A bordo, a nulla si è dovuto rinunciare sul fronte del comfort e della raffinatezza degli arredi per raggiungere le prestazioni per le quali è stato progettato, rispondendo così in pieno alle precise richieste del suo armatore. Una carena che assicura anche una notevole manovrabilità: infatti con il classico joystick e senza necessità di usare il bowthruster (comunque presente) è possibile far traslare il 30 metri come fosse un normale daycruiser.

«Un eccellente rapporto peso/potenza è sempre alla base di tutte le performance velocistiche», ribadisce Marco Arnaboldi. «Ma questo non deve far credere che si debba scendere a compromessi sugli allestimenti e i materiali degli interni. È infatti possibile coniugare leggerezza e design, non solo utilizzando materiali moderni come i laminati, ma anche legno massello e marmo, ovviamente opportunamente lavorati. Anche sotto questo aspetto la consulenza del nostro studio con i designer incaricati dello stile è fondamentale per raggiungere il risultato finale desiderato».

ISA Super Sportivo 100 GTO M/Y Aldabra farà il suo debutto al Cannes Yachting Festival 2021 a settembre.

SPECIFICHE TECNICHE PRINCIPALI
Lunghezza f.t.:29,60 metri
Larghezza massima:6,83 metri
Pescaggio massimo:1,35 metri
Dislocamento a pieno carico:85 tonnellate
Materiale di costruzione:Vetroresina e fibra di carbonio
Motorizzazione:3 x MAN  V12 2000 da 2.000 hp
Velocità massima:50 nodi
Velocità di crociera:44 nodi
Autonomia a 12 nodi:550 mn
Cabine ospiti:4 per 8 persone
Cabine equipaggio:2 per 4 persone






Fonte: Sand People Communication per Studio Arnaboldi

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Venduto ISA Love, undicesimo esemplare di ISA Sport 120
14 Novembre 2024

di Redazione Superyacht

ISA Voyager 45: il viaggio infinito
8 Ottobre 2024

di Redazione Superyacht

Venduta la quarta unità di ISA Granturismo 45 metri
18 Settembre 2024

di Redazione Superyacht

Venduta la prima unità di ISA Viper 120
19 Luglio 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI




Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht