Figlio d’arte, Marco Arnaboldi ha ereditato dal padre Angelo, non solo la passione per la progettazione di grandi yacht, ma anche quella per la velocità. Sviluppando i concetti del padre, li ha trasformati, con il team dello Studio Arnaboldi, in una serie di quasi 80 progetti di yacht e barche militari da 16 a 44 metri che hanno raggiunto e superato la soglia dei 50 nodi. Non offshore da competizione, ma veri yacht con tutti i comfort di bordo o veloci barche da pattugliamento armate di tutto.
«Siamo uno studio di ingegneria navale completo», spiega Marco Arnaboldi, «che ha sviluppato le proprie ricerche avanzate su carene e materiali ed è in grado di curare ogni aspetto progettuale della barca, dalla costruzione di scafo e coperta agli interni. È infatti fondamentale che ogni dettaglio sia pensato per le prestazioni che si vogliono raggiungere, con una grande attenzione alla leggerezza. Quindi costruzione in infusione e sandwich di resina vinilestere a base epossidica con rinforzi in fibra di carbonio e Kevlar. Determinante poi è la propulsione, da sempre per noi a idrogetto: negli ultimi progetti ci siamo affidati ai jet della svedese MJP (Marine Jet Power), i più performanti sul mercato, azienda con la quale abbiamo sviluppato una costruttiva collaborazione».
UN SUPERYACHT CON PRESTAZIONI OFFSHORE
Il nuovo ISA Super Sportivo 100 GTO M/Y Aldabra è lo yacht più recente al cui progetto di scafo e propulsioni lo Studio Arnaboldi ha dato un contributo fondamentale collaborando a stretto contatto con il cantiere nella progettazione dell’ingegneria navale. Nei primi test in mare lo yacht ha raggiunto la velocità di 55 nodi, superando i calcoli teorici.
Curato da Marco Casali –Too Design per lo styling, ISA Super Sportivo 100 GTO è motorizzato con tre turbodiesel MAN 12V da 2.000 cavalli l’uno e propulsione idrogetto MJP. A bordo, a nulla si è dovuto rinunciare sul fronte del comfort e della raffinatezza degli arredi per raggiungere le prestazioni per le quali è stato progettato, rispondendo così in pieno alle precise richieste del suo armatore. Una carena che assicura anche una notevole manovrabilità: infatti con il classico joystick e senza necessità di usare il bowthruster (comunque presente) è possibile far traslare il 30 metri come fosse un normale daycruiser.
«Un eccellente rapporto peso/potenza è sempre alla base di tutte le performance velocistiche», ribadisce Marco Arnaboldi. «Ma questo non deve far credere che si debba scendere a compromessi sugli allestimenti e i materiali degli interni. È infatti possibile coniugare leggerezza e design, non solo utilizzando materiali moderni come i laminati, ma anche legno massello e marmo, ovviamente opportunamente lavorati. Anche sotto questo aspetto la consulenza del nostro studio con i designer incaricati dello stile è fondamentale per raggiungere il risultato finale desiderato».
ISA Super Sportivo 100 GTO M/Y Aldabra farà il suo debutto al Cannes Yachting Festival 2021 a settembre.
SPECIFICHE TECNICHE PRINCIPALI | |
Lunghezza f.t.: | 29,60 metri |
Larghezza massima: | 6,83 metri |
Pescaggio massimo: | 1,35 metri |
Dislocamento a pieno carico: | 85 tonnellate |
Materiale di costruzione: | Vetroresina e fibra di carbonio |
Motorizzazione: | 3 x MAN V12 2000 da 2.000 hp |
Velocità massima: | 50 nodi |
Velocità di crociera: | 44 nodi |
Autonomia a 12 nodi: | 550 mn |
Cabine ospiti: | 4 per 8 persone |
Cabine equipaggio: | 2 per 4 persone |