Superyacht
Codecasa Classic Yacht 110’ F80
Studio Names firma architettura navale e progettazione strutturale del Codecasa Classic Yacht 110’ F80
95     

Classico, ma senza rinunciare alle prestazioni. Come già avvenuto in occasione della costruzione del 24 metri MY Vero, prima collaborazione tra lo Studio Names e i Cantieri Navali Codecasa, anche per questo Codecasa Classic Yacht 110’ F80 (33,50 m), sempre della Linea Classic, lo studio di Francesco Rogantin ha avuto il compito di sviluppare l’architettura navale e i calcoli strutturali della costruzione interamente in lega leggera.

«Una delle caratteristiche della Linea Classic dei Cantieri Navali Codecasa è quella di unire linee retrò alle performance di navigazione» spiega Francesco Rogantin dello studio Names. «Da un lato lo stile, curato sia per l’esterno che per gli interni da Luca Dini Design & Architecture, richiama linee della tradizione impreziosite da un consistente uso di mogano lucido soprattutto sugli esterni, mentre la carena, che adotta una tradizionale trasmissione a linea d’asse, è semidislocante. Per il suo progetto non abbiamo realizzato prove in vasca, ma ci siamo basati su simulazioni di fluidodinamica computazionale, o numerica se preferite (in inglese computational fluid dynamics da cui l’acronimo CFD, ndr), che ci permette di ipotizzare una velocità massima di poco inferiore ai 22 nodi e un’autonomia di 1.200 miglia nautiche a 12 nodi. Per quanto riguarda la geometria della carena, è importante ricordare che è a spigolo con un particolare disegno per i tunnel delle eliche».

Lo Studio Names non si è limitato all’architettura della carena, ma ha anche definito i calcoli costruttivi dell’intero yacht, seguendo poi tutte le fasi di allestimento di scafo e coperta. Lo studio, basato a Varazze, ha anche definito tutta l’impiantistica di bordo. Infatti l’armatore del Codecasa Classic Yacht 110’ F80 ha richiesto una ricca serie di dotazioni: tra queste, gli stabilizzatori CMC Marine HSO80 da 7 kW, un bow thruster CMC TP50 e due generatori EFOFDJ di 55 kW, oltre ai trim elettrici. La motorizzazione è invece affidata a una coppia di MAN V12 da 1.550 cv l’uno (1.140 kW) a 2.300 giri/min con riduttori ZF 2050.

«L’ampio uso di finiture in legno ha imposto anche un attento studio della loro combinazione con la struttura di alluminio» ricorda ancora Francesco Rogantin. «In particolare, in mogano lucido sono le cornici di tutte le finestrature, ma anche il portellone di poppa è interamente rivestito di legno. Infine, un’altra particolarità del Codecasa Classic Yacht 110’ F80 è il garage sotto il ponte di coperta a cui si accede da un grande portellone laterale, al suo interno può trovare posto un tender di cinque metri di lunghezza».

SCHEDA TECNICA CODECASA CLASSIC YACHT 110’ F80
Lunghezza f.t.:33,50 m
Lunghezza al galleggiamento:33,17 m
Baglio massimo:7,60 m
Altezza di costruzione:3,67 m
Immersione a pieno carico:1,40 m
Dislocamento a pieno carico:153 t
Cabine:5
Motorizzazione:MAN V12-1550 2 x 1.140 kW
Propulsione:Linea d’asse
Velocità massima:21,5 nodi
Velocità di crociera:18 nodi
Autonomia:1.200 nm a 12 nodi
Serbatoi carburante:18.000 l
Serbatoio acqua:2.600 l
Serbatoio acque nere/grigie:2.600 l
Cantiere costruttore:Cantieri Navali Ugo Codecasa
Maestro d’ascia:Gabriele Maestri
Architettura navale e ingegneria:Names by Francesco Rogantin
Design esterni e interni:Luca Dini Design & Architecture

Fonte: Sand People Communication per Names

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Varato M/Y Vero, il primo Codecasa Gentleman’s 24 Yacht
18 Dicembre 2023

di Redazione Superyacht

Avviata la costruzione del nuovo Codecasa 57
5 Dicembre 2023

di Redazione Superyacht

Venduto il Codecasa 58 costruzione C128
11 Agosto 2023

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE MEDITERRANEO OCCIDENTALE
Seadream I
Da Nizza a Venezia
14 notti
Seven Seas Grandeur
Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
14 notti
Silver Moon
20 notti
Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
Seabourn Quest
Da Venezia a Lisbona
20 notti
Star Legend
Da Lisbona a Piran
18 notti
Explora II
Da Civitavecchia a Barcellona
16 notti
Le Champlain
Malta e Italia
8 notti
Celebrity Silhouette
Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
11 notti
Vista
Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
10 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht