Crociere Expedition
SunStone Ships ordina la seconda nave da crociera per spedizioni di classe Infinity
604     
  • 5.0
  • B&Me 50€ nuovi hotel

    SunStone Ships ha esercitato la prima opzione del contratto siglato nel 2017 con Ulstein, il quale prevedeva la costruzione di una nave da crociera per spedizioni basata sul design X-BOW più l’opzione per ulteriori nove unità. Entrambe le navi ordinate opereranno in regime di charter per Aurora Expeditions.

    La prima nave, che si chiamerà Greg Mortimer, si trova attualmente in fase di costruzione avanzata presso lo stabilimento CMHI (China Merchants Heavy Industry) di Haimen e sarà completata entro l’ultimo trimestre del 2019.

    «Abbiamo scelto la partnership con Ulstein per via dello scafo e del progetto tecnico, oltre che per il loro team in Cina che sovrintende alla produzione», aveva dichiarato Niels-Erik Lund, Presidente e CEO di SunStone Ships, quando è stata annunciata la costruzione della prima unità. «Era di massima importanza che sviluppassimo una nave da crociera per spedizioni di alta qualità con design e tecnologia collaudati. Ulstein ha progettato più di 105 navi con il design X-BOW. Si tratta di scafi sviluppati per operare in cattive condizioni meteo, offrire alti livelli di comfort e grande efficienza energetica».

    Tore Ulstein, vice CEO di Ulstein Group e COO Design & Solutions ha commentato: «Siamo contenti che SunStone inizi a confermare le loro opzioni a CMHI. Questo mostra che i nostri design e soluzioni incontrano le loro aspettative. In aggiunta al pacchetto di design e dotazioni, supporteremo il cantiere con un team nel sito. Questo comprende il pre-collaudo ed il collaudo, i test e l’assistenza nelle prove in mare. Riteniamo che, quando le navi di SunStone inizieranno a navigare, risulteranno altamente attrattive per i passeggeri delle crociere di spedizione».

    Il contratto di Ulstein è stato firmato con China Merchants Group (CMG) e le navi saranno costruite nel loro stabilimento. La consegna della seconda unità è attesa per agosto 2020. Ulstein è responsabile per il design e le dotazioni della nave, con tutto l’equipaggiamento principale che consisterà di tecnologie collaudate realizzate da affermati produttori europei.

    Si tratta delle prime navi da crociera per spedizioni che adotteranno lo scafo X-BOW di Ulstein. La particolare forma permetterà ai passeggeri di stare a prua e di osservare direttamente verso il basso, dove le onde del mare si infrangono con lo scafo.

    Il principale vantaggio del design X-BOW consiste nella capacità della nave di attraversare le onde con una stabilità superiore rispetto alle unità con prua tradizionale. Anziché inerpicarsi sull’onda per poi cadere violentemente sulla superficie dell’acqua, le unità X-BOW risentono meno del movimento verticale indotto dalle onde, consentendo così alla nave di proseguire la sua rotta più dolcemente mantenendo la velocità costante. Poiché per attraversare le onde necessitano di una potenza minore, questo si traduce in maggiore efficienza, riducendo consumi ed emissioni.

    Questa serie di navi non si distinguerà soltanto per il design X-BOW. Il layout è stato progettato per offrire agli ospiti l’eccellenza negli ambienti interni ed esperienze nei ponti esterni. Un ristorante di alto livello e bar serviranno per tutto il giorno prelibatezze, cibi e bevande, mentre i ponti esterni per l’osservazione ed i balconi permetteranno agli ospiti di godersi al meglio gli spettacolari panorami che caratterizzeranno le destinazioni raggiunte da questa tipologia di navi.

    Il progetto è stato sviluppato sul modello CX103 di Ulstein, dalla lunghezza di 104,3 metri e dalla larghezza di 18,4. Le unità di SunStone appartengono alla classe Infinity, con una capacità che può variare da 130 a 200 passeggeri e da 85 a 115 membri di equipaggio.
    Lo scafo sarà conforme alla classe polare 6, Polar code categoria B, completo di sistema di posizionamento dinamico e stabilizzatori zero-speed.

    CARATTERISTICHE PRINCIPALI
    Classe:Infinity
    Lunghezza:104,40 metri
    Larghezza:18,40 metri
    Pescaggio:5,10 metri
    Stazza lorda:7.400 tonnellate
    Consegna:Agosto 2020
    Cantiere:Ulstein
    Design:Ulstein Design & Solutions
    Armatore:SunStone Ships
    Operatore:Aurora Expeditions
    Sistemazioni passeggeri:68 cabine con balcone
    9 cabine con balcone alla francese
    16 cabine con finestra
    Capacità:200 passeggeri
    Equipaggio:100 in 57 cabine
    Velocità massima:15,5 nodi

    Fonte: Ulstein
    Rendering: Ulstein

    [otw_is sidebar=otw-sidebar-15]

    Dai un voto all'articolo
    Media: 5
    Voti: 2
    ARTICOLI CORRELATI
    Ocean Diamond conclude il servizio crociere
    28 Marzo 2024

    di Redazione Crociere

    Vantage Deluxe World Travel dichiara fallimento
    14 Luglio 2023

    di Redazione Crociere

    SunStone prende in consegna Ocean Albatros
    24 Aprile 2023

    di Redazione Crociere


    PIU' LETTI DI OGGI

    PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

    147
    Bilgin
    45 m | 2014
    S/Y Yamakay
    CMN
    42.36 m | 1994
    Navetta 33
    Custom Line
    33 m | 2023
    SL100
    Sanlorenzo
    30.48 m | 2007
    30M
    Princess
    30.45 m | 2018
    BSD 101
    Benetti Sail Division
    28.45 m | 1997
    SD 90
    Sanlorenzo
    27.43 m | 2023
    SX 88
    Sanlorenzo
    26.70 m | 2020
    Predator 84
    Sunseeker
    26.48 m | 2010



    Superyacht
    Movimentato il primo DOM115 Baglietto
    20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
    Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
    15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



    Crociere Contemporanee



    Megayacht
    Varato One, Feadship di 76 metri
    4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
    Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
    29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
    Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
    28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


    Crociere Luxury
    Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
    23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere