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Prosegue il successo delle navi da crociera per spedizioni di classe Infinity. SunStone Ships ha firmato ad Hong Kong un nuovo contratto per la costruzione della settima unità, continuando con il concept di design europeo e manodopera cinese. La nave sarà consegnata a settembre 2021 ed opererà attraverso un contratto di charter a lungo termine.
Le navi ordinate da Sunstone Ships comprendono Greg Mortimer, prima della classe, in consegna ad agosto 2019, la Ocean Victory ad ottobre 2020, Ocean Explorer a gennaio 2021, Ocean Odyssey a marzo 2022, Ocean Discoverer a settembre 2022 e Ocean Albatros a ottobre 2022.
Le unità di classe Infinity sono lunghe 104 metri, larghe 18 e hanno un pescaggio di 5,1 metri. Sviluppate sul design X-Bow di Ulstein Design & Solutions, hanno scafo conforme alla Ice Class 1A e Polar Code 6. Possono portare tra i 130 e i 200 passeggeri, più un equipaggio compreso tra gli 85 e i 115 membri.
Relativamente ai sistemi di bordo, le Infinity sono dotate di Safe Return to Port, posizionamento dinamico e stabilizzatori Zero Speed.
Si tratta di navi sufficientemente piccole da garantire un’atmosfera intima ed esclusiva, permettendo contemporaneamente tutti i servizi di una moderna nave da crociera, come piscina, bar e ristoranti, saloni, negozi, palestra e spa.
Oltre alla serie Infinity in fase di costruzione, SunStone gestisce altre nove navi noleggiate a lungo termine, prevalentemente piccole unità da crociera e per spedizioni. Di queste, Gemini e Sea Spirit sono prossime al termine del charter, pertanto la compagnia è alla ricerca di un compratore o di nuovi clienti con cui proseguire l’attività di charter.
GEMINI
Originariamente costruita nel 1992 come ammiraglia della defunta compagnia di lusso Crown Cruises, Gemini è una nave da crociera dal gradevole design lunga 163 metri per 19.000 tonnellate di stazza lorda, in grado di accogliere fino a 960 passeggeri in 400 cabine.
Nel 2016 è stato eseguito un intenso programma di restyling che ha donato agli ambienti della nave un’atmosfera più contemporanea con rifiniture di pregio, moquette e mobili nuovi.
Si tratta di una nave molto piccola per gli standard odierni e con alcune limitazioni come la piscina non riscaldata e solo due vasche idromassaggio, e aree come spa e mini club non adeguate per le dimensioni della nave.
In compenso, i flussi nelle aree pubbliche sono stati ben studiati ed evitano qualsiasi sensazione di affollamento. Tra le migliori caratteristiche della nave spiccano i tre ponti aperti a poppa e l’adiacente atrio su altrettanti tre ponti con finestre a tripla altezza che regalano grandi viste panoramiche sul mare.
La nave sarà disponibile per la vendita o il charter a partire da novembre 2019, al termine del noleggio alla turca ETSTUR, che la sta impiegando in crociere nel Mediterraneo Occidentale con itinerari dai 3 ai 7 giorni.
SEA SPIRIT
Attualmente noleggiata da Poseidon Expeditions, da anni è impiegata per itinerari in Antartide durante l’inverno e nell’Artico per la stagione estiva.
In origine Sea Spirit era la quinta unità di classe Renaissance costruita nel 1991 per l’omonima celebre compagnia di lusso, fallita a causa dei problemi finanziari aggravati dal crollo delle prenotazioni conseguente l’attentato dell’11 settembre.
Lunga 90 metri e con una stazza lorda di 4.200 tonnellate, è adatta per navigare ovunque, sia in acque calde che fredde, ed offre accoglienti sistemazioni in 60 suite. La nave è stata completamente rinnovata in tutte le aree interne, con interventi che hanno compreso la tappezzeria delle suite, i bagni e le aree pubbliche. Ad aprile 2019 sono stati inoltre installati i nuovi stabilizzatori Rolls Royce Zero Speed. E’ la prima nave da crociera in assoluto ad avere questo modello di stabilizzatori.
Il contratto di noleggio durerà fino a maggio 2022, al termine del quale potrà essere noleggiata o venduta. La vendita potrà anche avvenire da subito attraverso un accordo di bareboat charter con scadenza a maggio 2022.
Fonti: Cruise Critic, SunStone Ships
Foto: SunStone Ships
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