
Al Palm Beach International Boat Show, Benetti ha presentato gli ultimi sviluppi di Project LIFE, giga yacht in acciaio di 85 metri, durante un incontro con il network di broker e alcuni rappresentanti dei media.
Project LIFE è il più grande yacht basato su una piattaforma ingegneristica mai presentato da Benetti: questo approccio consente agli armatori di concentrarsi sugli aspetti legati al design e al lifestyle, potendo contare sulle migliori soluzioni tecniche in termini di sistemi e prestazioni. Con questo progetto, Benetti unisce la propria esperienza ed eccellenza tecnologica ai nomi più prestigiosi del settore: il celebre architetto Espen Øino firma il design esterno e il layout, mentre François Zuretti, noto interior designer che vanta una lunga collaborazione con Benetti, cura gli interni. La prestigiosa società di brokerage Burgess ha collaborato con Benetti per garantire la migliore qualità per quel che riguarda gli aspetti tecnici e operativi di Project LIFE.
Il risultato? Uno yacht all’avanguardia che ridefinisce la vita a bordo grazie a un design visionario e a tecnologie avanzate, offrendo un’esperienza immersiva a stretto contatto con il mare.
«Con Project LIFE il nostro obiettivo è offrire esperienze diverse su ogni ponte, enfatizzando l’interazione sociale grazie a layout conviviali e spazi versatili da vivere, sempre circondati dal mare» ha dichiarato Sebastiano Vida, Head of Product Benetti. «Per realizzare questo progetto, abbiamo esteso le nostre collaborazioni ad alcuni tra i migliori designer al mondo e ci siamo affiancati a leader del settore come Burgess. Siamo estremamente orgogliosi del risultato raggiunto».
«Abbiamo scelto di presentare gli ultimi aggiornamenti su Project LIFE durante il Palm Beach International Boat Show riconoscendo nelle Americhe un mercato strategico per Benetti. Questa regione continua a dimostrare una forte ammirazione per i nostri yacht, che presentano contenuti sempre più avanzati in termini di design e innovazione tecnologica» ha dichiarato Federico Ferrante, Presidente Azimut|Benetti Americas.
Project LIFE è pensato per regalare esperienze tailor made, diverse per ciascun ponte, con l’obiettivo di enfatizzare il social entertainment attraverso un layout conviviale e luoghi di incontro versatili, sempre circondati dalla natura.
Linee slanciate ed eleganti si fondono con le tipiche caratteristiche Benetti, come la prua alta e affilata che garantisce un’ottima navigabilità e un’elevata efficienza. Le ampie vetrate permettono alla luce naturale di inondare gli interni, assicurando visibilità eccezionale ed efficienza energetica.
Uno degli elementi distintivi di Project LIFE è la Beach Area, nata dalla collaborazione tra Espen Øino International e Zuretti Design, che ridefinisce lo spazio di poppa dello yacht. Questa zona è aperta su tre lati, permettendo agli ospiti di muoversi liberamente e favorendo un’interconnessione senza precedenti tra la Beach Platform e il Beach Club interno. Due porte laterali ribaltabili di 14 metri e un’ampia swim platform collegano il Beach Club direttamente al mare, regalando agli ospiti un’esperienza immersiva. Il Beach Club, inoltre, è illuminato dalla luce naturale che filtra attraverso il fondo in vetro della piscina, creando un’atmosfera marina suggestiva. Con un’ampiezza totale di 270 metri quadrati, questa esclusiva Beach Area offre un collegamento unico con l’acqua. Di giorno, è un rifugio ideale per il relax e gli sport acquatici; di sera si trasforma in uno spazio intimo e raffinato, perfetto per intrattenere gli ospiti.

© Benetti
«Il concept alla base di Project LIFE mette in primo piano la vita stessa e la vita a contatto con l’acqua» ha dichiarato Espen Øino. “È una barca progettata per la vita – una vita attiva, cool, rilassata».
L’attenzione al lifestyle si estende anche al Main Deck, concepito come un vero e proprio social hub. Qui si trova una piscina di 18 metri quadrati con una profondità di un metro, dotata di elementi integrati come sedute e piani di appoggio per favorire momenti di condivisione in un’atmosfera rilassata. Accanto alla piscina, l’area bar offre uno spazio per lo svago grazie all’Aqua Lounge, un’area informale che aggiunge un tocco di freschezza ai momenti di socialità e relax.

© Benetti
Il concept degli interni firmato Zuretti Design abbatte i confini tra gli spazi chiusi e gli ambienti esterni, promuovendo una connessione armoniosa con la natura. «Project LIFE è una nuova visione per nuovi armatori» ha dichiarato Sebastien Gey, CEO di Zuretti Design. «Abbiamo cercato di ammorbidire i confini tra interni ed esterni, o addirittura di farli scomparire completamente. Abbiamo utilizzato forme organiche per creare questa continuità e al contempo trasmettere la sensazione di trovarsi in un ambiente avvolgente. In Project LIFE abbiamo messo tutta la nostra esperienza per creare un nuovo livello di lusso».
La scelta delle palette cromatiche e il design dell’illuminazione a bordo creano un perfetto equilibrio con la natura circostante, valorizzando gli spazi in ogni momento della giornata, sia in rada che in navigazione. Zuretti ha posto particolare attenzione ai materiali e all’altezza dei soffitti per ottenere una continuità stilistica e spaziale tra interno ed esterno, creando ambienti rilassanti e contemporanei. Questo approccio moderno, caratterizzato da linee fluide, si manifesta chiaramente nel Main Salon, dove le ampie vetrate a tutta altezza incorniciano la vista sul mare e un sofisticato sistema di illuminazione contribuisce a creare atmosfere suggestive in tutte le aree leisure.
Entrando nel Main Salon, uno spazio ampio di 112 metri quadrati, gli ospiti vengono immediatamente catturati dal tenue gioco di luci naturali e dall’arredamento curato nei minimi dettagli. Le vetrate a tutta altezza definiscono l’ambiente, invitando lo sguardo a perdersi nell’orizzonte e instaurando un dialogo costante con l’esterno. Situate nella parte anteriore del Main Deck, le sei cabine ospiti vantano ampie finestre che inondano gli interni di luce naturale, offrendo panorami mozzafiato sull’oceano.

© Benetti
Il ponte superiore di prua è un santuario privato che regala una vista ininterrotta a 270 gradi sul mare. Questa prospettiva spettacolare intensifica la connessione degli ospiti con la natura, esaltandone la bellezza. Dotato di un helipad, una Jacuzzi privata e lussuose aree lounge, questo spazio esclusivo è un rifugio ideale per il relax.
La cabina dell’armatore è un’oasi di tranquillità di 98 metri quadrati. Accanto alla Owner’s Suite, una stanza versatile offre ulteriori possibilità di personalizzazione, adattandosi facilmente a diverse esigenze – può diventare un ufficio privato oppure un’area dedicata alle passioni dell’armatore. La zona armatoriale prosegue con lo Skylounge, un ambiente vetrato arredato con comodi divani, creando uno spazio unico dove godere della vista sul mare.

© Benetti
Il Bridge Deck a poppa è progettato come una spettacolare zona dining all’aperto e offre un’esperienza en plein air esclusiva. Protette dal vento e immerse nella natura, le zone lounge e dining sono disposte con cura per accogliere sia cene intime che eventi più numerosi. Uno degli elementi distintivi del Bridge Deck è la sua innovativa area dedicata al live-cooking, con due postazioni all’aperto che permettono agli ospiti di interagire direttamente con lo chef.
«I clienti sono sempre più attenti al design di uno yacht sotto ogni aspetto. Non basta un’estetica curata in ogni dettaglio e un layout che offra un lifestyle a bordo esclusivo: ogni scelta deve essere presa con consapevolezza anche dal punto di vista ambientale. Allo stesso tempo, le operazioni dell’equipaggio devono essere sicure ed efficienti e gli aspetti tecnici devono essere integrati organicamente nella piattaforma. Questo approccio integrato, che unisce estetica, funzionalità e tecnica, è il cuore di Project LIFE fin dalla sua nascita» ha dichiarato Ed Beckett, Senior Partner di Burgess.
Project LIFE si distingue anche per l’uso di soluzioni tecnologiche all’avanguardia per ridurre l’impatto ambientale. Adottando un approccio integrato, lo yacht combina uno scafo ad alta efficienza con propulsione diesel-elettrica e trasmissione POD, garantendo il massimo in termini di efficienza, manovrabilità e comfort. È inoltre progettato per utilizzare sia il diesel che combustibili non fossili, tra cui l’HVO, consentendo di ridurre le emissioni. Un avanzato sistema HVAC a espansione diretta riduce il consumo energetico fino al 60% rispetto ai tradizionali impianti ad acqua refrigerata, mentre pannelli solari di ultima generazione, perfettamente integrati nella sovrastruttura dello yacht, generano energia pulita e contribuiscono alla ricarica dei tender elettrici e dei water toys.
















