Megayacht
Svelato il nuovo Mangusta Oceano 52
55     

Il nuovo Mangusta Oceano 52 è stato finalmente svelato. Si tratta di un progetto concepito unitamente dall’Ufficio Engineering di Overmarine e dal designer Alberto Mancini, che ha curato il progetto sia per le linee esterne che per gli interni, spingendo oltre i concetti stilistici già espressi sui precedenti modelli Mangusta Oceano 39 e Mangusta Oceano 44. Uno yacht moderno dove forma e funzione si esprimono con uno stile d’avanguardia, capace di garantire sempre il contatto visivo con il mare e quel senso di spazialità e libertà di movimento già presenti anche sugli altri yacht della serie Mangusta Oceano.

«Il Mangusta Oceano 52 si contraddistingue per scelte forti, con tratti decisi e puliti che delineano proporzioni e forme di un mega yacht che in acqua esprime una presenza autoritaria, importante ed affascinante, mostrandosi come uno yacht che sembra ben più lungo di 52 metri» afferma Alberto Mancini.

«Dopo un’attenta analisi di mercato abbiamo voluto ridefinire il concetto del segmento 500 GT con features mai viste prima su una nave di questa tipologia, dove innovazione e modularità su tutti i ponti permettono di vivere un lifestyle da mega yacht» aggiunge Stefano Arlunno, Mangusta President Americas che ne ha seguito direttamente lo sviluppo con l’ufficio tecnico.

La ricerca formale operata dal team di progetto ha portato allo sviluppo di una nave capace di essere modulata per offrire all’armatore lo spazio che sogna per sé e il suo “inner circle”, dove vivere l’esperienza della navigazione e della scoperta di nuove destinazioni. Questo significa poter adattare e personalizzare molto più di quanto è normalmente possibile, per tale ragione ogni Mangusta Oceano 52 può considerarsi un vero e proprio one-off, dalle caratteristiche tecniche di base di altissimo livello, come è consuetudine per il cantiere italiano che si è sinora distinto nella produzione di yacht nei quali innovazione, tradizione e qualità si sono sempre combinati con successo.

Il Mangusta Oceano 52 è uno yacht dislocante in acciaio e alluminio, la cui prima unità è in costruzione presso il cantiere Overmarine Group di Pisa. Si tratta di una nave che resta sotto alle 500 GT, con doti di modularità decisamente eccezionali. Grazie a un attento studio delle superfici vetrate e a scelte tecniche volte a eliminare ostacoli, a bordo di questo yacht si respira un lifestyle tipico di un 60 metri, dove il concetto di in&out si esprime in modo egregio grazie al costante contatto visivo tra le aree interne e quelle esterne.

Il main deck è realizzato quasi interamente in cristallo, soprattutto nell’area poppiera, dove sono assenti i consueti “trunk”, in questo caso portati all’esterno.


© Overmarine Group

Una delle novità introdotte con Mangusta Oceano 52 è la suite armatoriale posta sull’upper deck rivolta verso prora, capace di creare un ambiente privato di grande impatto con vista sull’intero orizzonte grazie alle finestre a tutta altezza disposte a 180°, che permettono alla luce e al panorama di circondare l’armatore accogliendolo in totale relax.

Dalla suite si accede al ponte esterno, totalmente privato, in cui la protagonista è la grande piscina infinity “Mangusta Signature” dove si trova una comoda scala che conduce al patio lounge posizionato sul ponte inferiore (main deck), un’area estremamente versatile che può trasformarsi da zona gym in zona lounge.


© Overmarine Group

Sul main deck si trovano due cabine ospiti/VIP dove solitamente è situata la suite armatore, dunque, in posizione privilegiata dove vista e luminosità abbondano per il piacere di soggiornarvi anche per lunghi periodi.

Per gli altri ospiti il ponte inferiore prevede diverse soluzioni a quattro cabine.

L’armatore è il protagonista dello sviluppo finale del progetto e le soluzioni proposte dai progettisti, dove trasparenze e grandi superfici aperte permettono di realizzare composizioni tra loro anche molto diverse, mettono al centro il piacere di vivere a bordo. Uno yacht concepito per offrire sempre un luogo dove il relax non prescinde mai dal contatto visivo con il mare e dove lo sguardo non incontra mai ostacoli nel suo percorso esplorativo di ambienti interni e del mondo al di fuori.

Un’esperienza sensoriale stimolata dai toni delicati degli arredi in grado di esaltare i volumi e al contempo essere sempre luminosi, accoglienti e armoniosamente connessi con le forme esterne.

SCHEDA TECNICA
Lunghezza f.t.:51,10 metri
Larghezza:9,20 metri
Stazza lorda:499 GT
Motori principali:2 x MTU 12V 2000 M86 1700 hp
Velocità massima a mezzo carico:16 nodi
Autonomia a velocità di crociera:4500 mn
Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Un altro Mangusta 104 REV entra in acqua
26 Giugno 2024

di Redazione Superyacht

Varata la quarta unità di Mangusta Oceano 50
21 Giugno 2024

di Redazione Superyacht

Scomparso Giuseppe Balducci, fondatore di Overmarine
10 Giugno 2024

di Redazione Superyacht

Varata la prima unità del nuovo Mangusta 132E
5 Giugno 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE MEDITERRANEO OCCIDENTALE
Seadream I
Da Nizza a Venezia
14 notti
Seven Seas Grandeur
Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
14 notti
Silver Moon
20 notti
Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
Seabourn Quest
Da Venezia a Lisbona
20 notti
Star Legend
Da Lisbona a Piran
18 notti
Explora II
Da Civitavecchia a Barcellona
16 notti
Le Champlain
Malta e Italia
8 notti
Celebrity Silhouette
Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
11 notti
Vista
Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
10 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere