La collaborazione tra Heesen e Talsma garantisce la costruzione di scafi in acciaio con standard di alta qualità, evitando la contaminazione incrociata della saldatura dell’alluminio, questi ultimi eseguiti nello stabilimento Heesen di Oss. Attualmente la costruzione dello scafo è completata all’80%. Il trasferimento presso le strutture di Heesen, l’installazione dei motori e l’assemblaggio di scafo e sovrastruttura sono previsti per settembre di quest’anno. Project Venus è disponibile per l’acquisto, con consegna nel secondo trimestre del 2025, al prezzo di 55,9 milioni di euro.
Lo studio italiano Luca Dini Design and Architecture è stato incaricato del progetto di interni, quinta collaborazione con il cantiere olandese. Silvia Margutti, lead designer del progetto, ha creato per Project Venus un’identità forte e audace ma che riesce ad essere sempre accogliente e piacevole, prosperando sui contrasti e offrendo un’armonia unica.
Project Venus può ospitare dodici persone in sei cabine. L’alloggio dell’armatore di 96 mq si trova sul main deck a prua e comprende uno studio con grande schermo TV e divano, un doppio camerino, un elegante bagno a tutto baglio con pavimenti in marmo Fior di Pesco Carnico e miscelatori Gessi Serie Venti20 in metallo nero. Sul lower deck, due suite matrimoniali e due doppie offrono ampio spazio per gli ospiti. Una sesta cabina si trova sul bridge deck.
© Heesen Yachts
Il salone principale è caratterizzato da uno spazio continuo e ben proporzionato, tradizionalmente suddiviso in zona soggiorno e pranzo. Qui la vista mare invade l’interno dalle finestrature laterali, riflessa e amplificata dagli specchi, guidando lo sguardo verso le porte di poppa.
© Heesen Yachts
La sky lounge è dotata di arredi per esterni di Exteta che enfatizzano la connessione con la terrazza di poppa.
© Heesen Yachts
Il sundeck ha una grande vasca idromassaggio collegata al bar e un’area lounge, ideale per rilassarsi e godersi il panorama.
Sul lower deck, il beach club e l’area bar offrono invece un facile accesso all’acqua.
© Heesen Yachts
Mark Cavendish, direttore commerciale di Heesen, afferma: «Project Venus rappresenta un’opportunità unica per i clienti che desiderano uno yacht abbastanza grande da ospitare il lusso ma abbastanza compatto per accedere ai piccoli porti del Mediterraneo. Il suo scafo robusto e l’eccellente tenuta di mare offriranno traversate sicure e confortevoli in tutte le condizioni di mare. La forma ultra performante dello scafo FDHF, alimentato da due motori IMO III di soli 1.000 kW ciascuno, consentirà una velocità massima di 15,5 nodi. La massima qualità olandese e i brevi tempi di consegna rendono Project Venus un’opportunità unica per gli intenditori di yacht che vogliono essere coinvolti nella parte divertente della decorazione di una lussuosa casa lontano da casa, con la certezza di prendere in consegna uno yacht dalle prestazioni comprovate e dal valore eccezionale».
SPECIFICHE GENERALI | |
Scafo: | Dislocante veloce |
Architettura navale: | Van Oossanen Naval Architects Heesen Yachts |
Exterior design: | Omega Architects |
Interior design: | Luca Dini Design & Architecture |
Materiale scafo: | Acciaio |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio |
Classificazione: | Lloyds ✠ 100A1 SSC Yacht ✠ LMC, UMS Large Commercial Yacht Code LY3 |
DIMENSIONI | |
Lunghezza f.t.: | 55 metri |
Larghezza f.t.: | 9,6 metri |
Pescaggio a metà carico: | 2,85 metri |
Dislocamento a metà carico: | 600 tonnellate |
Stazza lorda: | 760 GT |
SISTEMAZIONI | |
Ospiti: | 12 in 6 cabine |
Equipaggio: | 13 in 7 cabine |
Cabine ospiti: | 1 Suite armatoriale 1 Cabina VIP 2 Cabine matrimoniali 2 Cabine doppie |
EQUIPAGGIAMENTO | |
Motori principali: | 2 x MTU 8V 4000 M63 (IMO Tier III) 1.000 kW |
Generatori: | 2 x Zenoro 175 kW 1 x Zenoro 80 kW |
Elica di prua: | ZF-Marine 125 kW elettrica |
Propulsione: | Doppia elica pentapala a passo fisso |
Stabilizzatori: | Naiad Dynamics, type 720 zero speed |
Controllo motori: | MTU Blue Vision NG |
Capacità serbatoio carburante: | 100.000 litri |
Capacità serbatoio acqua: | 24.000 litri |
Dissalatori: | 2 x Idromar 9000 litri/giorno |
Boiler: | 2 x 300 litri |
Gru tender: | Hydromar 1.900 Kg |
PRESTAZIONI | |
Velocità massima a metà carico: | 15,5 nodi |
Autonomia: | 4.500 miglia a 13 nodi |