
Quando si ottengono grandi successi, adagiarsi può essere facile, smettendo così di innovare. Non è il caso del cantiere italiano Tankoa, che continua a concentrarsi sulle esigenze degli armatori di oggi e di domani. Dopo l’enorme popolarità del suo precedente 50 metri, l’S501, il cantiere boutique italiano ha presentato una nuova interpretazione di questo best-seller con il lancio di un modello completamente rinnovato e migliorato, l’S520.
Nato sui tavoli da disegno del rinomato studio Francesco Paszkowski Design, il nuovo Tankoa S520 estende la piattaforma del S501 da 49,80 metri a 52 metri, mantenendo le stesse proporzioni vincenti del modello precedente.
Un superyacht che cattura l’attenzione in acqua, grazie anche allo scafo color grigio canna di fucile, l’S520 presenta un design esterno rinnovato che trae ispirazione dal successo del precedente modello da 50 metri, pur mantenendo un carattere unico. La forma distintiva delle vetrate della plancia di comando e la tensione nelle linee del profilo, che digradano dallo specchio di poppa verso la prua, conferiscono a questo nuovo yacht un look dinamico e sportivo.
Una delle principali differenze tra l’S520 e l’S501 risiede nel notevole ampliamento degli spazi all’aperto. Tra le novità spiccano un sun deck più lungo e largo, ora dotato di una infinity pool, un upper deck skylounge più spazioso e un grande flybridge. Il motivo di questa evoluzione? Rispondere alle esigenze degli armatori di oggi e migliorare la fruibilità a bordo.
Il designer Francesco Paszkowski spiega: «Il nuovo Tankoa S520 si distingue per i suoi spazi all’aperto, un aspetto che è diventato una priorità per gli armatori, desiderosi di godere di ambienti en plein air in diversi momenti della giornata. Per il nostro ultimo progetto con Tankoa, abbiamo creato un flybridge più lungo e funzionale, ridisegnato completamente la poppa, dove main deck, piattaforma bagno e beach club si fondono in un unico ambiente, e integrato elementi funzionali nel design».
Paszkowski ha ripensato la poppa dell’S520 per creare un collegamento armonioso tra il main deck, la piattaforma di poppa e il beach club, dando vita a un concetto di beach club senza precedenti. Questo straordinario spazio, inondato di luce naturale, offre interni flessibili che possono essere configurati per molteplici utilizzi. Articolato su due livelli, il beach club si apre su due piattaforme laterali, offrendo un contatto impareggiabile con il mare. Beneficia di tre fonti di luce, un oblò rivolto verso la piscina e due oblò laterali lungo lo scafo, e include due aree prendisole protette da vetrate, integrate perfettamente nella linea esterna dello scafo, che ne permettono l’utilizzo anche durante la navigazione.

© Tankoa
L’S520 è ricco di “elementi funzionali” sapientemente integrati nel design. Tra questi, spicca la gru per il tender posizionata a prua, perfettamente armonizzata con il profilo dello yacht anziché apparire come un elemento tecnico a sé stante. Inoltre, la passerella è stata completamente incorporata nella piattaforma di poppa, migliorando notevolmente la vivibilità di quest’area. Lo spostamento delle scale sulla sinistra ha permesso di ampliare la zona poppiera dell’upper deck, trasformandola in un’area interamente dedicata all’intrattenimento. Nel frattempo, la sezione prodiera del ponte superiore è stata riservata esclusivamente ad accogliere i water toys, rendendo l’S520 perfetto per gli armatori di oggi e di domani che amano l’avventura.
Salendo a bordo, emerge chiaramente il frutto della consolidata collaborazione tra Francesco Paszkowski e Margherita Casprini, che lo scorso anno hanno firmato anche gli interni contemporanei del 58,5 metri Tankoa Diamond Binta. Un’intesa che continua a generare straordinari risultati. Oltre a vantare soffitti più alti e finestrature più ampie rispetto al suo predecessore, l’S520 presenta soluzioni architettoniche innovative firmate da Paszkowski, con pannelli sovrapposti e pareti divisorie che frammentano volutamente gli spazi, creando un effetto moderno e distintivo. Sul main deck, le aree living e dining sono separate da pannelli, pur mantenendo un forte senso di continuità. Nella spaziosa suite armatoriale, gli ambienti (camera da letto, lounge, studio, cabina armadio e vanity area) sono concepiti come spazi indipendenti ma connessi tra loro. Le forme arrotondate e i materiali utilizzati contribuiscono a creare un fluido legame tra soffitti e pavimenti. In tutto lo yacht, l’attenta scelta dei materiali enfatizza l’armonia tra gli spazi, mentre la palette cromatica in tonalità di grigio, estesa anche agli arredi, rafforza il dialogo visivo tra interni ed esterni.

© Tankoa
Vincenzo Poerio, CEO di Tankoa, ha dichiarato: «Siamo entusiasti di presentare il nostro ultimo modello S520, frutto della collaborazione con alcune delle menti più brillanti del settore. Questo yacht incarna l’essenza di Tankoa: più grande, più evoluto che mai e progettato per anticipare le esigenze future degli armatori, grazie a una perfetta combinazione di estetica e funzionalità. Un design moderno ed eclettico, dettagli raffinati e finiture sofisticate definiscono la nuova filosofia dell’S520 e siamo certi che rappresenterà il nostro prossimo capolavoro».
CARATTERISTICHE PRINCIPALI | |
Lunghezza f.t.: | 52 metri |
Lunghezza alla linea di galleggiamento a pieno carico: | 50,80 metri |
Larghezza: | 8,94 metri |
Profondità: | 4,15 metri |
Pescaggio a pieno carico: | 2,25 metri |
Stazza lorda: | 499 GT |
Dislocamento a pieno carico: | 420 tonnellate |
Ponti: | 3 + Fly Deck |
Materiale scafo e sovrastruttura: | Alluminio |
Design esterni: | Francesco Paszkowski Design |
Design interni: | Su indicazione dell’armatore |
Motori: | 2 x MAN D2862 LE 489 1.066 kW 2.100 rpm |
Generatori: | 2 x Kohler 118 kWe 1.500 rpm |
Elica di prua: | 1 x 110 kW elettrica |
Stabilizzatori: | 2 pinne elettriche 3,3 m² |
Velocità massima a metà carico: | 16 nodi |
Velocità di crociera a metà carico: | 15 nodi |
Velocità economica: | 12 nodi |
Autonomia a velocità economica: | 3.750 mn |
Capacità carburante: | 55.000 litri |
Capacità acqua dolce: | 16.000 litri |
Classificazione: | C HULL • MACH Ych Unrestricted Navigation |







































