21 Novembre 2024
20 Novembre 2024
15 Novembre 2024
19 Ottobre 2017
14 Agosto 2023
Secondo Euro Contenti, CEO di Tankoa, si tratta di un vero riconoscimento ai valori e alla forza del “cantiere boutique”, capace di costruire yacht con i clienti e non per i clienti. “Nonostante la notevole esperienza e i successi già raggiunti dal management Tankoa, siamo estremamente orgogliosi che il cliente, dopo aver esaminato molti costruttori europei insieme al suo perito e al broker Daniel Bussani di Aquila Yachting, abbia deciso che Tankoa fosse il cantiere più adatto per costruire il suo nuovo yacht”.
Il management di Tankoa ha lavorato a stretto contatto con Francesco Paszkowski per disegnare il progetto e raggiungere i seguenti obiettivi:
– Ottenere un design perfettamente equilibrato e senza tempo che non si curasse di quello che propone attualmente il mercato.
– Offrire la circolazione ideale per armatore e ospiti così da potersi spostare da ponte a ponte e dall’interno all’esterno senza interferenze da parte dell’equipaggio e lasciando a quest’ultimo una totale libertà di movimento durante lo svolgimento dei propri compiti.
– Dare all’armatore, su uno yacht di 499 tonnellate di stazza lorda, quella tipologia di comodità ed equipaggiamenti che comunemente si trovano su yacht molto più grandi.
Lo scafo numero uno dell’S501 conta su sei cabine, che includono una cabina armatoriale e una suite Vip sul ponte principale, 2 cabine Vip e 2 ospiti sul ponte inferiore, palestra, home cinema, un garage per il tender di 7 metri oltre ad altri comfort come le vetrate a tutta altezza e le terrazze idrauliche nella cabina armatoriale e a poppa.
Mantenere una visuale continua sul mare era uno degli altri obiettivi assegnati al design team di Francesco Paszkowski. Gli interni, come da espressa richiesta dell’armatore, sono stati disegnati da Francesco Paszkowski Design Studio in collaborazione con Margherita Casprini e dovevano rispecchiare un’atmosfera “moderna ma calda”.
Il risultato ottenuto è uno dei più bei 50 metri mai costruiti sotto le 500 tonnellate di stazza lorda. Il livello dei dettagli, sia quelli interni che esterni, è in linea con gli standard di uno yacht di dimensioni maggiori.
LE CARATTERISTICHE DEL VERTIGE
Questo primo modello del progetto S501 M/Y Vertige – nella sua versione a pieno – garantisce un’autonomia di 5.000 miglia nautiche a 12 nodi e consente di raggiungere i 16 nodi di velocità massima.
Il Tankoa Vertige S501 è costruito interamente in una lega leggera di alluminio 5083.
A questo va poi ad aggiungersi la filosofia di Tankoa di selezionare attentamente subappaltatori e fornitori in modo da offrire un perfetto package Italian Style e un prezzo più competitivo rispetto all’offerta della cantieristica nordeuropea.
L’S501, pur rimanendo sotto il limite delle 500 tonnellate di stazza lorda, offre un layout spettacolare e include le seguenti caratteristiche:
SPECIFICHE | |
Tipo: | Motoryacht semi-dislocante |
Cantiere: | Tankoa Yachts |
Modello: | S501 |
Anno di costruzione: | 2017 |
Architettura navale: | Vincenzo Ruggiero |
Designer degli esterni: | Francesco Paszkowski Design |
Designer degli interni: | Francesco Paszkowski, Margherita Casprini |
Materiale scafo: | Lega leggera di alluminio 5083 |
Materiale sovrastruttura: | Lega leggera di alluminio 5083 |
Materiale ponti: | Teak |
Ponti: | 3 |
Certificazioni: | Lloyd’s Commercial Yachts / MCA COMPLIANT LY3 |
Bandiera: | Lussemburgo |
DIMENSIONI | |
Lunghezza f.t.: | 49,90 metri |
Larghezza: | 9,40 metri |
Pescaggio (a pieno carico): | 2,20 metri |
Dislocamento a vuoto: | 301 tonnellate ca. |
Dislocamento a mezzo carico: | 352 tonnellate ca. |
Dislocamento a pieno carico: | 392 tonnellate ca. |
Stazza lorda: | 499 tonnellate |
SISTEMAZIONI | |
Ospiti: | 12 |
Cabine ospiti: | 1 suite armatoriale 1 cabina Vip 3 cabine matrimoniali 1 cabina doppia |
Equipaggio: | 10 |
DETTAGLI TECNICI | |
Velocità massima a metà carico: | 16 nodi |
Velocità di crociera a metà carico: | 14 nodi |
Velocità di crociera a lungo raggio: | 12 nodi |
Autonomia: | fino a 5.000 mn |
Capacità serbatoio carburante: | 65.000 litri |
Capacità serbatoio acqua: | 16.600 litri |
Motorizzazione: | 2 x MTU 8V 4000 M54R |
Potenza massima: | 2 x 746 kW |
Bow thruster: | 100 kW |
Generatori: | 2 x 125 kW |
Stabilizzatori: | Zero Speed |
Fonte: Sand People Communication per Tankoa Yachts
Foto: Sand People Communication per Tankoa Yachts
[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]