Crociere Premium
Tillberg svela i dettagli di design di Mein Schiff 7
154     

Tillberg Design of Sweden ha collaborato con TUI Cruises per il layout e l’organizzazione di alcuni spazi di Mein Schiff 7, l’ultima nave da crociera arrivata nella flotta dell’operatore tedesco, lunga 316 metri, con una stazza lorda di 111.500 tonnellate e una capacità di circa 2.900 passeggeri, consegnata lo scorso giugno da Meyer Turku. Strutturalmente identica alle navi Mein Schiff 1 e 2 del 2018 e del 2019, anch’esse progettate da Tillberg Design of Sweden e costruite nel cantiere finlandese Meyer Turku, Mein Schiff 7 conserva le caratteristiche più apprezzate delle sue navi gemelle, ma con notevoli miglioramenti.

GROßEFREIHEIT

Il lavoro più intenso per Tillberg Design of Sweden è stato attorno all’iconico “diamante di vetro“, situato a poppa della sovrastruttura, dove un atrio a due ponti offre volumi enormi e ristoranti articolati su più livelli. Chiamato GroßeFreiheit, come la strada nel quartiere dei divertimenti di Amburgo che ha portato i Beatles alla fama, Tillberg Design of Sweden ha trasformato questo spazio in una piazza italiana.

«Il pavimento della piazza è fatto di un mosaico di ceramica» ha spiegato Malvina Guarnieri, Design Director di Tillberg Design of Sweden. «Abbiamo fornito il design e la disposizione delle piastrelle nei diversi colori. In combinazione con la vetrata di poppa, l’idea era quella di entrare in una piazza e immaginare un ristorante che, anche se tutto al chiuso, offrisse una sensazione di ambiente esterno negli elementi di design».

L’effetto è accentuato dalla Vespa dorata parcheggiata nella piazza e dalle comode poltrone da esterno, che conferiscono al ristorante La Spezia un vero senso di rilassata vita italiana.


Ristorante La Spezia

© René Supper/TUI

Nelle vicinanze, Tillberg Design of Sweden ha creato un senso di stile radicalmente diverso per il ristorante Hideki, che racchiude l’essenza della cucina asiatica. Le tradizionali travi in ​​legno si combinano con le lanterne di carta di riso e con un tappeto dai motivi organici per aggiungere atmosfera, mentre il volume è stato suddiviso in molti spazi più piccoli.


Ristorante Hideki

© René Supper/TUI

«Volevamo creare diversi gruppi di posti a sedere e diverse disposizioni, per offrire ai passeggeri più tipi di esperienze culinarie, dalla sala privata alla panca fissa con il pergolato in legno soprastante per garantire la privacy» ha aggiunto Guarnieri. «Ciò che ci piace dei nostri design è che le diverse aree hanno una personalità individuale, ma allo stesso tempo fluiscono molto bene l’una nell’altra. Crediamo che il senso di ‘flusso’ sia una parte fondamentale dell’esperienza, e si ha davvero quella sensazione camminando a bordo. I design sono accoglienti, con elementi architettonici coinvolgenti e con una bella varietà, senza per questo essere ‘rumorosi’».

CABINE SINGOLE

Tillberg Design of Sweden è stata anche responsabile della progettazione delle cabine singole, un elemento completamente nuovo all’interno della flotta TUI Cruises che risponde alla domanda crescente dei viaggiatori singoli.

Introdotte sul ponte 4, le 26 cabine singole (12 interne e 14 esterne) misurano ognuna 8 metri quadrati ed il loro design è strettamente in linea con quello delle cabine standard della nave: blu tenue per i rivestimenti, mobili in rovere sbiancato e moquette con linee ondulate che ricordano le dune di sabbia. Ma, oltre agli accattivanti elementi visivi di questo design, c’è stato anche molto lavoro per garantire che fosse il più sostenibile possibile.


Cabina singola esterna

© TUI

«Abbiamo preso in considerazione le proprietà ambientali di ogni materiale, pensando a tutto, dall’approvvigionamento locale alle emissioni» ha affermato Guarnieri. «Per la moquette, ad esempio, abbiamo specificato la collezione Dansk Wilton Origin, che utilizza lana non tinta».

SOSTENIBILITA’


Mein Schiff 7 durante le prove in mare, giugno 2024.

© Janne Petteri Kumpulainen/TUI

Mein Schiff 7 è equipaggiata con motori dual-fuel alimentati sia da gasolio marino che metanolo. Poiché il metanolo verde non è ancora prontamente disponibile in quantità sufficienti e accessibili, la nave attualmente utilizza gasolio marino a basso tenore di zolfo.

Per far fronte alle crescenti normative in materia ambientale, come i requisiti di emissioni zero nei fiordi norvegesi e quelli dell’UE per l’uso dell’alimentazione da terra a partire dal 1° gennaio 2030, Mein Schiff 7 è dotata sia di convertitori catalitici che di collegamento all’alimentazione da terra.

L’attenzione all’ambiente non si limita alla sala macchine, la sostenibilità è parte integrante di tutti gli spazi e delle operazioni di bordo. «Da tempo lavoriamo partendo dal presupposto che la sostenibilità sia un requisito di progettazione, che ha lo stesso peso nel processo decisionale della sicurezza, dell’estetica, del prezzo e della funzionalità» ha affermato Helena Sawelin, Partner & Design/Sustainability Director di Tillberg Design of Sweden.

Mein Schiff 7 è dotata di un innovativo sistema di trattamento termico delle acque reflue denominato HydroTreat che scompone ed elabora i rifiuti organici alimentari e i fanghi di depurazione in una sostanza simile al carbonio denominata BioChar, che può essere utilizzata in agricoltura come fertilizzante o additivo per mangimi. I rifiuti secchi vengono invece compressi in pellet delle dimensioni di una palla da baseball che possono essere utilizzati come combustibile per gli impianti di incenerimento dei rifiuti.

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Fincantieri vara Mein Schiff Relax
28 Novembre 2023

di Redazione Crociere

Mein Schiff Herz sarà trasferita a Marella Cruises
18 Ottobre 2021

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE MEDITERRANEO ORIENTALE
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Tillberg svela i dettagli di design di Mein Schiff 7
25 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Meyer Werft consegna Disney Treasure
24 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Varata a Monfalcone la Star Princess
26 Settembre 2024 di Redazione Crociere