La britannica Tradewind Voyages debutta nel settore delle crociere di lusso con la sua prima nave, Golden Horizon, il più grande veliero del mondo a vele quadre.
La nave era stata commissionata da Star Clippers come Flying Clipper ed era già stata completata nell’estate 2019, ma la consegna non è mai avvenuta a causa di una controversia tra armatore e cantiere, iniziata a breve distanza dal varo, avvenuto all’inizio del 2017, con le due parti che si accusavano a vicenda per aver disatteso le norme contrattuali. Secondo Star Clippers il cantiere non aveva rispettato la tempistica per la consegna, accumulando un inaccettabile ritardo di 20 mesi, mentre Brodosplit aveva accusato il committente di non aver onorato gli impegni assunti per il completamento della nave. La proprietà del veliero è così rimasta al cantiere croato, che si è trovato costretto a ricorrere all’indebitamento per ultimare i lavori. Ora, con il noleggio della nave a Tradewind Voyages, il cantiere confida di ripianare il debito.
Golden Horizon misura 162 metri di lunghezza per 18,5 di larghezza, ha una stazza lorda di 8.770 tonnellate, 5 ponti, 36 vele quadre armate su cinque alberi per una superficie complessiva velica di 6.347 metri quadrati. A bordo 272 passeggeri serviti da 159 membri di equipaggio alloggiano in 140 lussuose cabine, tra cui 34 suite con terrazza sul mare e quattro grandi cabine armatoriali.
Progettata dall’architetto navale polacco Zygmunt Choren, la nave è ispirata al France II del 1912, a quell’epoca il veliero più grande del mondo. Sebbene reinterpretata per le esigenze contemporanee, il sistema velico di Golden Horizon è identico a quello del France II.
Gli interni della nave sono lussuosi, proponendo uno stile ed una atmosfera tipica di un elegante veliero classico. I servizi di Golden Horizon includono tre piscine, un ampio ristorante, quattro bar, grandi saloni di cui uno articolato su tre ponti, biblioteca, centro benessere e area fitness. A poppa è installata una piattaforma apribile che consente agli ospiti un accesso diretto al mare.
Ristorante
© Brodosplit
L’unità , se non può operare a vela, può navigare per mezzo della spinta fornita da due motori elettrici, uno da 2.500 kW di potenza e l’altro da 1.700, in grado di operare per 400 ore senza bisogno di rifornimenti.
Golden Horizon è la prima imbarcazione a vela ad essere dotata del sistema Safe Return to Port, il quale prevede soluzioni che includono alimentazione e sistemi di propulsione aggiuntive e separate per consentire alla nave di fare ritorno autonomamente in un porto distante 2.000 miglia nautiche in caso di guasti operativi.
L’unità è stata progettata per navigare nei mari di tutto il mondo e, grazie alla conformità Ice Class, sono comprese le regioni polari. In modalità vela può raggiungere una velocità compresa tra i 16 e i 20 nodi, mentre con i motori è in grado di raggiungere una velocità massima di 17 nodi.
Tradewind Voyages si rivolge ad una clientela anglofona, adulta e attiva. A bordo sono benvenute anche le famiglie, ma lo stile di crociera non è indicato alle esigenze dei bambini. Le attività di bordo puntano all’arricchimento culturale, alle esperienze benessere e agli sport acquatici, questi ultimi offerti gratuitamente durante le soste. La compagnia ha in programma di crescere nei prossimi anni con una flotta di velieri di nuova costruzione.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI | |
Lunghezza f.t.: | 162,22 metri |
Larghezza: | 18,50 metri |
Pescaggio massimo: | 6,40 metri |
Stazza lorda: | 8.770 tonnellate |
Cantiere: | Brodosplit |
Armatore: | Brodosplit |
Operatore: | Tradewind Voyages |
Anno di costruzione: | 2019 |
Cabine ospiti: | 140 |
Passeggeri: | 330 (capacità massima) |
Equipaggio: | 159 |
Propulsione: | 36 vele per una superficie velica di 6.347 m² 1 motore elettrico da 2.500 kW 1 motore elettrico da 1.700 kW |
Velocità massima in modalità vela: | 16/20 nodi |
Velocità massima in modalità motore: | 17 nodi |
Bandiera: | Croazia |