I generosi volumi interni di Ultra2, ben 4450GT, offrono lusso, sicurezza e comfort a 14 ospiti serviti da un equipaggio di 26 persone. Gli interni si rivelano rilassanti e confortevoli, accoglienti e lussuosi, con le caratteristiche tipiche del design di Theodoros Fotiadis, che impiega materiali, tessuti e arredi di altissima qualità. Il comfort di bordo non interferisce con il fascino dell’ambiente esterno, grazie a finestre sovradimensionate che offrono ininterrottamente viste spettacolari sul mare, dal main fino al sun deck.
Elegante, imponente ed ecosostenibile, una autentica meraviglia di tecnica e di design che unisce con armonia il lusso ed il rispetto per l’ambiente. Ultra nello stile, ultra nella sostenibilità ambientale. Non poteva quindi che chiamarsi Ultra2 il nuovo concept di superyacht dello studio berlinese T. Fotiadis Design, un 95 metri capace di distinguersi notevolmente da tanti altri progetti e di sapersi guadagnare tutte le attenzioni dell’armatore moderno che desidera il massimo in termini di design, tecnologia, sicurezza e privacy.
Linee semplici e pulite caratterizzano il profilo dello scafo e delle smussature, una struttura solida in grado di garantire una navigazione sicura e confortevole in qualsiasi condizione di mare.
Una delle innovazioni più caratterizzanti del progetto è la suite dallo stile contemporaneo che oltre ad offrire il consueto rifugio di privacy all’armatore comprende un ambiente dal livello di sicurezza diplomatico dove prendere le decisioni importanti. Ultra2 utilizza le migliori tecnologie d’avanguardia per la sicurezza e privacy di armatore e ospiti, supportate da protocolli di controspionaggio di derivazione militare e training dell’equipaggio.
Le altre dotazioni di bordo di Ultra2 includono due piscine, una Jacuzzi ed un cinema iMax. Garage e spazi storage possono accogliere tre tender, due RIB, un elicottero Eurocopter EC135 ed una vasta gamma di toys.
Altra caratteristica fondamentale di Ultra2 è quella di poter operare rispettando l’ambiente. La propulsione è affidata ad Azipod alimentati da motori ibridi diesel-elettrici. Celle a combustibile metanolo sono costantemente in funzione per offrire alte prestazioni, mantenendo le batterie sempre cariche e pronte per l’uso. La ricarica può avvenire durante le operazioni in porto oppure quando lo yacht naviga a basse velocità, consentendo di avere sempre energia sufficiente per i motori elettrici ed i sistemi di bordo, riducendo significativamente l’impatto termico ed acustico, ed anche le operazioni di manutenzione.
Attualmente Ultra2 è solo un concept. Ma se un facoltoso armatore desidera di un megayacht sicuro come una fortezza, il progetto potrebbe tradursi in realtà.
SPECIFICHE TECNICHE | |
Lunghezza f.t.: | 95 metri |
Larghezza: | 14,20 metri |
Pescaggio: | 5,20 metri |
Materiale scafo: | Acciaio |
Materiale sovrastruttura: | Lega di alluminio |
Ospiti: | 14 |
Equipaggio: | 26 |
Dotazioni: | 2 piscine + Jacuzzi Safe room Cinema iMax |
Motori: | 2 x CAT 3512 da 1.340 kW 1800 rpm IMO III |
Celle a combustibile: | 2 x 10 moduli – 600 kW |
Propulsione: | 2 x ABB CO980 da 1.700 kW |
Generatori: | 2 x 175 kW 1 x 400 kW Generatore d’emergenza |
Capacità carburante: | 250 tonnellate |
Velocità massima: | 16 nodi |
Velocità di crociera: | 14 nodi |
Tender: | VIP tender / Imbarcazione di servizio Tender per le immersioni Tender per lo sbarco in spiaggia 2 RIB 1 Elicottero Eurocopter C135 |
Toys: | 4 Moto d’acqua 3 Seabob Kayak SUP Tavole da surf Windsurf Kitesurf Scivolo acquatico Biciclette |