Superyacht
Un nuovo stile per l’A115 di Arcadia Yachts per esaltare l’interazione tra interni ed esterni
480     
728x90_Crociere_AlwaysOn

Leggerezza strutturale e leggerezza visiva. Ecco le parole chiave che introducono il concetto dell’A115 di Arcadia Yachts, il cui quinto esemplare è attualmente in costruzione e che farà il suo esordio nei primi mesi del 2021. 

Sull’A115 la contrapposizione tra interni ed esterni scompare, creando un unico ambiente che fluisce naturalmente tra il dentro e il fuori: basti pensare all’upper deck, dove tutti i 140 metri quadrati complessivi sono dedicati a creare un unico ambiente conviviale, il cui cuore è il jardin d’hiver, con le sue vetrate a tutta altezza che permettono di vivere a stretto contatto con l’ambiente circostante in ogni stagione.

Questo rapporto unico “dentro-fuori”, solidamente radicato nel DNA Arcadia, è esaltato su questo quinto A115 dallo stile degli interni e degli esterni rinnovato realizzato dal cantiere in collaborazione con Hot Lab: gli elementi caratterizzanti la linea esterna, quelli che creano il maggior impatto e la maggior aspettativa, trovano riscontro anche una volta saliti a bordo e soprattutto nelle aree interne. 

«Volendo fare anche solo due esempi», spiega Enrico Lumini di Hot Lab, «possiamo citare il jardin d’hiver sull’upper deck e l’arco che collega la parte prodiera con quella poppiera dello yacht. Nel jardin d’hiver abbiamo lavorato in modo tale che la trasparenza evidente da chi osserva l’A115 da fuori sia vissuta anche dall’interno, con soluzioni di mobilio basso e concentrato all’interno del volume, lontano dai montanti e dalle ampie vetrate. Anche per elementi voluminosi, come la TV da 75”, abbiamo lavorato su soluzioni che alleggerissero l’impatto visivo il più possibile, utilizzando per esempio soluzioni sospese».

«L’arco invece», continua Lumini, «è un elemento molto forte, distintivo della gamma A di Arcadia. Proprio in sua corrispondenza, sui vari ponti sono stati realizzati degli archi analoghi per richiamare anche dall’interno la linea esterna. In particolare mi riferisco alle lobby e alle scale, che su A115 sono uno spazio molto importante da valorizzare».

Nella progettazione degli interni dell’A115 si è partiti dalla volontà di regalare agli ospiti la stessa esperienza che possono vivere in un hotel a 7 stelle, dove stile, complementi di arredo e impianti tecnici si coniugano in modo totalmente nuovo.  

L’idea è stata quella di partire dal disegnare la scatola architettonica e successivamente procedere a individuare i contenuti che la integrassero e valorizzassero al meglio. Questo ha imposto un lavoro diametralmente opposto a quanto la nautica fa solitamente su yacht di queste dimensioni, in cui si integrano i complementi dalle strutture. La scelta di utilizzare componenti loose praticamente in ogni area dell’A115 è legata alla volontà di permettere all’armatore di sostituire agevolmente gli stessi nel caso lo desideri, consentendogli un ampio ventaglio di soluzioni. 

L’A115 è uno yacht dal layout che impressiona per gli spazi, con ben 500 metri quadrati di vivibilità sui tre ponti, con quattro cabine doppie per gli ospiti sul ponte inferiore e la zona prodiera del main deck che è invece interamente dedicata all’appartamento dell’armatore da 40 metri quadrati, per la privacy più totale. 


Cabina armatoriale.

Gli alloggi dell’equipaggio, posizionati a prua del lower deck, prevedono otto posti letto divisi in quattro cabine, mentre al comandante può essere destinata una cabina sul ponte superiore, direttamente collegata alla plancia.  

«Tutti i precedenti A115», spiega Ugo Pellegrino, Amministratore Unico del cantiere italiano, «hanno riscontrato un enorme successo nel mercato del charter, con una media di oltre dieci settimane di noleggio all’anno. Per questo motivo, nella costruzione on spec di questa unità abbiamo deciso di implementare tutte le specifiche commerciali richieste, così che l’armatore possa decidere anche in un secondo momento se fruire di questa possibilità. In ogni caso, siamo certi che anche nel caso si opti per un utilizzo privato, le caratteristiche richieste dalla charter class si riveleranno un vantaggio anche per l’equipaggio imbarcato».

SPECIFICHE TECNICHE
Cantiere:Arcadia Yachts
Modello:A115
Materiale scafo:Vetroresina
Materiale sovrastruttura:Vetroresina
Materiale veranda:Alluminio
Lunghezza f.t.:34,99 metri
Lunghezza scafo:32,75 metri
Lunghezza al galleggiamento:30,98 metri
Baglio massimo:8,13 metri
Pescaggio massimo:2,60 metri
Dislocamento a pieno carico:185 tonnellate
Stazza lorda:266 tonnellate
Sistemazioni ospiti:10 in 5 cabine
Sistemazioni equipaggio:8 in 4 cabine
Motori principali:2 x MAN V8 1300 HP 
Velocità massima:18 nodi ca.
Velocità di crociera:16 nodi ca.
Generatori:2 x 55 kW 50 Hz (versione mediterranea)
2 x 65 kW 50 Hz (versione tropicale)
Aria condizionata:240.000 Btu/h (versione mediterranea)
288.000 Btu/h (versione tropicale)
Pannelli solari:5 kW ca.
Capacità carburante:23.000 litri
Capacità acqua dolce:4.100 litri
Capacità acque grigie:1.200 litri
Capacità liquami:1.000 litri







Fonte: Sand People Communication per Arcadia Yachts
Foto: Sand People Communication per Arcadia Yachts

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI

PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE NORD EUROPA
Vista
Da Southampton a Istanbul
42 notti
Seabourn Soujourn
Regno Unito, Islanda, Norvegia, Olanda
28 notti
Silver Dawn
Fiordi Norvegesi
10 notti
Costa Fascinosa
Sole di Mezzanotte
12 notti
Costa Favolosa
Olanda, Irlanda e Inghilterra
14 notti
Caribbean Princess
Fiordi Norvegesi fino a Capo Nord
16 notti
MSC Poesia
Norvegia e Danimarca
7 notti
Norwegian Star
Islanda e Groenlandia
10 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere