3 Febbraio 2022
20 Giugno 2019
16 Febbraio 2023
28 Febbraio 2023
13 Giugno 2019
Otam ha varato in anticipo rispetto ai piani l’85 GTS, fast cruiser totalmente custom ad alte prestazioni. In acqua lo yacht si è comportato brillantemente, superando la velocità contrattuale di 45 nodi.
«L’85 GTS è la naturale evoluzione della filosofia one-off di Otam, che punta ad offrire la massima flessibilità senza limitare in alcun modo gli armatori che cercano soluzioni esclusive in quanto riflettenti le loro esigenze personali, quindi alla ricerca di un vero Custom», dice Gianfranco Zanoni CEO di Otam.
«La genesi dell’85 GTS risale al Cannes Yachting Festival del 2017», spiega Matteo Belardinelli, Sales & Communication Manager di Otam. «Stavamo presentando l’Otam 80, che ha attratto grande interesse per le sue performance e per la sua seconda master suite a tutto baglio posizionata a centro barca. Diversi clienti hanno espresso interesse per una versione differente ed open o semi-open di quello yacht, che è stato dunque il punto di partenza per il nostro R&D».
Il design e l’ingegnerizzazione di questo fast cruiser one-off motorizzato con una coppia di MTU da 2600 cavalli e trasmissioni Arneson, capace di raggiungere e superare una velocità massima di 45 nodi e una di crociera di 35 nodi, è il risultato dello sforzo collaborativo tra Gianfranco Zanoni, CEO ma anche direttore di produzione e collaudatore in quanto ingegnere meccanico di Otam, ed Umberto Tagliavini di Marine Design & Services.
Lo studio parigino JDA – Joseph Dirand Architecture, rappresentato da Maxime Foster, ha curato in ogni dettaglio il design ed il layout di interni seguendo i desideri del cliente finale. Max Riedl della tedesca Cornelsen & Partner è il Surveyor Tecnico in rappresentanza dell’armatore insieme a Damien Sauvage di Sauvagepowerboats come Commissioning Supervisor.
Il layout esterno propone ampissimi spazi relax e conviviali traducendo le esigenze e richieste del cliente che ha voluto personalizzare e costruire questa unità come Open Day Boat per la sua proprietà estiva. Un 85 Semi Open, GTS quindi, capace di navigare in totale sicurezza ed in assenza di turbolenza assicurando il massimo del comfort a bordo anche alla velocità di punta superiore ai 45 nodi.
La forma dell’hard top semi-open, realizzata in materiali compositi avanzati appositamente modellata seguendo lo stile del cliente, integra le prese d’aria dei motori, protegge gli spazi serviti da grill per pranzi e cene all’aperto e nasconde perfettamente il meccanismo di apertura del tettino anch’esso assolutamente custom.
A bordo dell’85 GTS si percepisce subito lo spazioso layout interno con le sue due grandi cabine armatoriali con bagno privato a prua e a centro barca, oltre alla pratica cucina e al salotto/dinette contrapposto serviti da un altro bagno per gli ospiti. L’equipaggio è sistemato a prua con accesso totalmente indipendente dalle aree VIP e Ospiti.
85 GTS farà il suo debutto ufficiale davanti al grande pubblico al prossimo Cannes Yachting Festival dal 10 al 15 settembre 2019.
SPECIFICHE | |
Lunghezza f.t.: | 25,85 metri |
Baglio massimo: | 6,00 metri |
Dislocamento a pieno carico: | 67 tonnellate |
Dislocamento a vuoto: | 57 tonnellate |
Serbatoio carburante: | 8.000 litri |
Serbatoio acqua: | 1.000 litri |
Serbatoio acque grigie: | 350 litri |
Serbatoio acque nere: | 350 litri |
Motori principali: | 2 x MTU M96L 2600 hp @2450 rpm |
Gear Boxes: | 2 x ZF 3070 Rid 2.5:1 |
Trasmissioni: | 2 x Arneson Drive ASD 15°1L |
Velocità di crociera: | 38 nodi |
Velocità massima: | 45 nodi |
Autonomia a velocità di crociera: | 350 miglia |
Classificazione: | RINA CE categoria “A” |
Fonte: Sand People Communication per Otam
Foto: Sand People Communication per Otam
[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]