15 Giugno 2023
21 Ottobre 2024
18 Maggio 2018
28 Marzo 2018
13 Settembre 2023
Nello stabilimento China Merchant Heavy Industry di Haimen sono state celebrate le cerimonie del varo di Ocean Victory, terza nave da spedizione di classe Infinity ordinata da SunStone Ships, e quella del taglio della prima lamiera di Sylvia Earle, seconda unità della medesima classe.
Caratterizzate da un innovativo design d’avanguardia sviluppato sul modello X-Bow di Ulstein, le navi di classe Infinity combinano il design e la qualità europea con l’efficienza cinese nelle costruzioni navali.
Niels-Erik Lund, CEO di SunStone, ha commentato: «Siamo molto soddisfatti della qualità e degli elevati standard di costruzione di China Merchants Heavy Industry, che sono esattamente allo stesso livello dei cantieri europei. Non vediamo l’ora di continuare i nostri rapporti con tutti i nostri partner coinvolti nel progetto della classe Infinity. Considerando anche la crisi mondiale causata dal COVID-19, stiamo progredendo rapidamente come da programma con livelli di velocità, sicurezza e qualità molto soddisfacenti».
Per il varo della Ocean Victory c’è stato soltanto un piccolo ritardo. Nel periodo invernale la nave servirà la Albatros Expeditions, che la impiegherà per crociere in Antartide, mentre in estate sarà noleggiata dalla American Queen Steamboat Company per itinerari in Alaska.
Ocean Victory.
© SunStone Ships
In contemporanea al varo della Ocean Victory si è tenuta la cerimonia del taglio della prima lamiera di Sylvia Earle, altra Infinity che sarà consegnata a settembre 2021 e che inizierà il servizio crociere il mese successivo per Aurora Expeditions, la quale ha firmato un contratto di noleggio a lungo termine con SunStone Ships.
Il taglio della prima lamiera di Sylvia Earle.
© SunStone Ships
Le navi di classe Infinity si distinguono per l’efficienza del design X-Bow sviluppato da Ulstein Design & Solutions. Misurano 104 metri di lunghezza e 18 di larghezza, con un pescaggio di 5,1 metri. La loro capacità passeggeri varia dalle 130 alle 200 persone, mentre quella dell’equipaggio è compresa tra gli 85 e i 115 membri. Gli scafi sono conformi alla Ice Class 1A, Polar Code 6 e i sistemi di bordo includono il Safe Return to Port, posizionamento dinamico e stabilizzatori Zero Speed.
Si tratta di navi sufficientemente piccole da garantire un’atmosfera intima ed esclusiva, permettendo contemporaneamente tutti i servizi di una moderna nave da crociera, come piscina, bar e ristoranti, saloni, negozi, palestra e spa.
Attualmente sono in costruzione 6 navi di classe Infinity: Ocean Victory in consegna a settembre 2021, Ocean Explorer a gennaio 2021, Sylvia Earle a settembre 2021, Ocean Odyssey a marzo 2022, Ocean Discoverer a settembre 2022 ed Ocean Albatros a ottobre 2022. Per tutte queste unità sono previsti accordi di noleggio a lungo termine.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI | |
Classe: | Infinity |
Lunghezza: | 104,40 metri |
Larghezza: | 18,40 metri |
Pescaggio: | 5,10 metri |
Stazza lorda: | 7.400 tonnellate |
Ice Class: | 1A |
Polar Code: | 6 |
Design: | Ulstein Design & Solutions |
Armatore: | SunStone Ships |
Capacità: | Da 130 a 200 passeggeri |
Equipaggio: | Da 85 a 115 membri |
Velocità massima: | 15,5 nodi |
Fonte: SunStone Ships