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Varata questa mattina la prima unità del Mangusta 104 REV, innovativo modello della nuova era Mangusta Maxi Open. Uno yacht che ha fatto parlare di sé ancor prima di toccare l’acqua; il trasferimento del Mangusta 104 REV è avvenuto infatti di notte tra le strette vie di Viareggio, destando molta curiosità tra i presenti che hanno visto in anteprima il primo esemplare della nuova linea Open.
Il Mangusta 104 REV è uno yacht rivoluzionario, entry level della iconica gamma Maxi Open, di cui Overmarine è leader indiscusso da oltre 35 anni con più di 300 imbarcazioni costruite.
Un’imbarcazione dalle linee sportive e filanti che resta fedele al DNA Mangusta ma che ne reinterpreta i contenuti, grazie alla collaborazione dell’Ufficio Engineering del gruppo con il designer Igor Lobanov.
«Il varo di questa imbarcazione è per noi motivo di grande orgoglio e segna un nuovo capitolo nella storia degli Open Mangusta. Un percorso lungo anni fatto di evoluzione, innovazione e tecnologia. Questo varo, inoltre, anticipa di qualche giorno la presentazione ufficiale della nuova ammiraglia della linea che siamo sicuri sarà accolta con grande entusiasmo» afferma Maurizio Balducci, AD del gruppo.
Questa unità è stata venduta ad un cliente americano, affascinato dalla nuova gamma Maxi Open, un successo che testimonia quanto tale mercato sia sempre più fiorente e attento alle innovazioni applicate alla flotta Mangusta. Ad oggi, infatti, tutte le linee del gruppo, inclusi i nuovi modelli, sono rappresentate oltreoceano.
«Siamo molto contenti di poter annunciare la vendita della prima unità del Mangusta 104 REV in occasione del varo della stessa. Il cliente conosce da tempo il brand Mangusta apprezzandone l’elevata qualità ed affidabilità. Quest’imbarcazione è ricca di features che la rendono perfetta oltreoceano, come ad esempio gli ampi spazi esterni, tipicamente Mangusta, e il pescaggio ridotto per navigazioni veloci nelle Bahamas in inverno o negli Hamptons in estate» commenta Stefano Arlunno, President Mangusta Americas che ha condotto la vendita.
Tra le caratteristiche di spicco dell’imbarcazione troviamo le ampie vetrate che sono integrate nel profilo decisamente aggressivo, un vero capolavoro ingegneristico. Offrono grande visibilità, senza vincolare lo yacht, permettendo che sia costruito in Classe BV e MCA per la registrazione commerciale.
La luce è protagonista indiscussa degli spazi interni; non solo del ponte principale, dove si trova l’accogliente e sofisticato salone principale circondato da finestrature a tutta altezza, ma anche del lower deck che può accogliere fino a 10 ospiti in 4 ampie cabine. Qui si trovano la suite armatoriale a tutto baglio, una VIP e due cabine ospiti.
Come su ogni imbarcazione Mangusta il dialogo tra interni ed esterni è ininterrotto per ottimizzare al massimo il concetto di lifestyle inteso come esperienza di vita a bordo. Gli armatori e i loro ospiti possono infatti trascorrere momenti di assoluto relax e privacy utilizzando le molteplici aree a disposizione, tra cui, ad esempio, l’accogliente area prendisole a prua o il sundeck che è perfettamente integrato al profilo e si snoda attorno all’arco radar, regalando a questa area un look essenziale e deciso. E’ composto da una zona relax in cui si inserisce un confortevole divano ad U e una seconda postazione di comando.
La porta del pozzetto di poppa è ad apertura totale e collega il salone con la zona esterna pensata per accogliere un’area dining e trascorrere piacevoli momenti conviviali in pieno relax. Il portellone, dal design accattivante, cela il garage che può ospitare un tender fino a 5 metri e un jet-ski da 3 posti.
Il Mangusta 104 REV è spinto da 2 motori MTU 16V2000M96L e da altrettanti idrogetti che gli consentono di raggiungere una velocità massima di 35 nodi in assenza di rumori e vibrazioni. L’autonomia alla velocità di crociera di 25 nodi è di 370 miglia nautiche. Massime le prestazioni e il comfort sia in navigazione, anche in presenza di mare formato, sia all’ancora grazie agli stabilizzatori giroscopici Seakeeper.
Questa prima unità verrà consegnata al suo armatore entro fine luglio mentre la prossima, disponibile alla vendita, potrà essere consegnata nell’estate 2022.
DIMENSIONI | |
Lunghezza f.t.: | 31,80 metri |
Baglio: | 7,10 metri |
Pescaggio massimo: | 1,50 metri |
Dislocamento a pieno carico: | 120 tonnellate |
Dislocamento a mezzo carico: | 110 tonnellate |
Stazza lorda: | < 200 GT |
DESIGN | |
Esterni: | Lobanov Design Overmarine Group |
Interni: | Lobanov Design Overmarine Group Design |
SISTEMAZIONI | |
Ospiti: | 10 in 4 cabine |
Equipaggio: | 4 in 2 cabine |
PROPULSIONE | |
Motori principali: | 2 x MTU 16V 2000 M96L 2600 HP |
Trasmissioni: | 2 x KaMeWa idrogetto |
Stabilizzatori: | Zero Speed e Underway |
PRESTAZIONI | |
Velocità massima a mezzo carico: | 35 nodi |
Velocità di crociera a mezzo carico: | 25 nodi |
Autonomia: | 370 mn |
CAPACITA’ | |
Carburante: | 2.600 litri |
Acqua dolce: | 1.600 litri |
Fonte: Overmarine Group