Superyacht
Varata Stefania, nuova ammiraglia di Dynamiq
664     

A soli due anni dal progetto e avvio dei lavori, Dynamiq ha varato Stefania, il primo 41 metri della serie GTT 135. Stefania è l’evoluzione del concept Gran Turismo Transatlantic (GTT) di Dynamiq e offre tutto quanto ci si aspetta da un superyacht di alta gamma realizzato da un cantiere boutique: linee esclusive, tecnologie avanzate e attenzione per i dettagli.

«Siamo molto orgogliosi di questo risultato, soprattutto in tempi resi difficili dal COVID-19» ha dichiarato Sergei Dobroserdov, fondatore e CEO di Dynamiq. «Questo bellissimo superyacht di 41 metri è straordinario e moderno ed esprime l’anima innovativa e chic degli yacht Dynamiq. Altrettanto importante, offre il massimo della sua classe con le più avanzate tecnologie di bordo, come la lamina di poppa Hull Vane e l’esclusivo sistema di compensazione di coppia di Rubber Design, soltanto per citarne alcune. Siamo certi che sarà una fonte di esclusività e di orgoglio per i suoi armatori, una famiglia che non segue le convenzioni e che ha scelto il Dynamiq GTT 135 perché è il migliore yacht nella sua categoria, ed anche per via della prua inversa, la lunga linea di galleggiamento e la cabina armatoriale situata nel luogo più confortevole, a mezza nave del lower deck. Adesso stiamo completando le prove in mare dove il nostro team ed i periti sono testimoni di come le sue innovazioni tecnologiche hanno portato le prestazioni e il comfort ad un livello superiore».

Stefania è il risultato di una collaborazione internazionale tra gli olandesi Van Oossanen Naval Architects per l’ingegneria, lo studio monegasco Dobroserdov Design per le straordinarie linee esterne, e Giuseppina Arena da Miami per gli interni sofisticati.

L’esclusivo schema di colori del profilo, oro metallizzato e marrone scuro, permette allo yacht di distinguersi immediatamente da qualsiasi altra imbarcazione. 

L’efficiente scafo a chiglia tonda vanta inoltre una resistenza idrodinamica particolarmente ridotta, con benefici nei consumi ma permettendo anche alte velocità. E’ equipaggiato con doppi motori MAN V12-1650 da 1.213 kW che spingono lo yacht ad una velocità massima di 20 nodi con una autonomia oceanica di 3.000 miglia ad andatura di crociera, consentendo all’armatore di potersi godere sia la stagione estiva nel Mediterraneo che quella invernale ai Caraibi, contando inoltre sulla possibilità di poter raggiungere destinazioni remote sprovviste di infrastrutture per il bunkeraggio. Il pescaggio ridotto di 1,8 metri aumenta la scelta di itinerari incantevoli, permettendo ad esempio di raggiungere isolette remote o di fermarsi nelle secche dei Caraibi.

Stefania soddisfa le esigenze dello stile di vita attivo del suo moderno armatore, bilanciando nelle giuste proporzioni aree interne ed esterne. I grandi spazi all’aperto si vivono soprattutto al sundeck, ben 120 m² divisi in due zone separate che accolgono anche una jacuzzi a prua, due schermi TV da 75″ e bar. Gli spazi ampi si ritrovano anche nella piscina di poppa del main deck, con una capacità di 4.500 litri, sovrastante il beach club esterno completo di bar.

Gli interni, in stile Art Déco, offrono sistemazioni per 10 ospiti in 5 spaziose cabine, tra cui una spaziosa suite armatoriale a tutto baglio. Tutte quante sono posizionate al lower deck per massimizzare il comfort in movimento. Il salone principale è reso luminoso naturalmente grazie a finestre a tutta altezza e dispone di una zona pranzo separata da porte scorrevoli. I mobili, appositamente personalizzati, sono di Fendi Casa. Nel salone principale merita per forza di essere menzionato il particolare elemento di design centrale di questo ambiente, un vero e proprio caminetto, che aggiunge un tocco di fascino e utilità soprattutto quando non si naviga nelle stagioni più calde.

Dynamiq ha unito le forze con la tedesca Klassen, azienda tedesca specializzata nella produzione di van e limousine ultra-lusso per il mondo degli affari e per l’elite politica. Questa collaborazione ha permesso di realizzare una esclusiva plancia di comando che interpreta a bordo di uno yacht il lusso e la sportività di un sofisticato design automobilistico.

Rispondendo alle rigide norme RINA Commercial Class, con le prestigiose notazioni Comfort e Green Star Plus, Stefania è uno yacht sicuro, confortevole ed ecocompatibile.

Dopo le prove in mare e la consegna, Stefania raggiungerà il suo home port a Monaco e sarà disponibile per il noleggio da Arcon Yachts, che si è occupata anche della direzione dei lavori durante la costruzione dell’unità. La tariffa parte da 170.000 euro settimanali.

Un secondo scafo del GTT 135 è attualmente in costruzione e disponibile per l’acquisto al prezzo base di 16,5 milioni di euro, con consegna per l’estate 2022.

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:41,00 metri
Larghezza massima:8,20 metri
Pescaggio:1,80 metri
Stazza lorda:299 tonnellate
Scafo:Round-bilge, dislocante veloce
Materiale di costruzione:Alluminio 5083
Architettura navale:Van Oossanen
Exterior design:Dobroserdov Design
Interior design:Giuseppina Arena / Dynamiq
Classificazione:Rina commercial, LY4 compliant
Rina Comfort class, Rina Green Star
Ospiti:11 in 5 cabine
Equipaggio:6 in 3 cabine
Motorizzazione:2 x MAN V12-1650 da 1.213 kW
Generatori:2 x 70 kW Kohler
Stabilizzatori:VFS 1950 zero speed
Velocità massima:21 nodi
Autonomia a 12 nodi:3.000 mn
Serbatoi carburante:29.600 litri
Serbatoi acqua dolce:9.500 litri
Serbatoi acque grigie e nere:6.800 litri







Fonte: Dynamiq Yachts

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Venduto da Denison Yachting un Dynamiq GTT 170
11 Luglio 2024

di Redazione Superyacht

Il superyacht Stefania all’asta per metà del suo valore
29 Dicembre 2023

di Redazione Superyacht

Dynamiq Yachts svela nuovi dettagli del GTT 160
6 Ottobre 2021

di Redazione Superyacht

Prime prove in mare per Stefania
19 Febbraio 2021

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE MEDITERRANEO ORIENTALE
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Tillberg svela i dettagli di design di Mein Schiff 7
25 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Meyer Werft consegna Disney Treasure
24 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Varata a Monfalcone la Star Princess
26 Settembre 2024 di Redazione Crociere