Explorer Yacht
Varato da Cantiere delle Marche M/Y Alexa, il settimo Darwin 86
68     

La classe Darwin continua a essere una scelta di successo per Cantiere delle Marche. Il carattere distintivo, il design, le caratteristiche tecniche e le attrezzature della gamma attraggono proprietari altamente motivati che desiderano esplorare aree remote del globo.

Alexa è il settimo Darwin 86 da quando il cantiere ha iniziato la sua attività nel 2010. Si aggiunge a un totale di dodici Darwin da 86 a 112 piedi consegnati o prossimi alla consegna.

Il Darwin 86 Alexa è uno yacht costruito a regola d’arte con l’inconfondibile estetica Darwin di Hydro Tec progettata per navigare migliaia di miglia all’anno. Fondamentali la qualità della costruzione, dei materiali e delle attrezzature tecniche che semplificano la gestione quotidiana e la manutenzione dello yacht.

Gli interni sono stati sviluppati dall’architetto Lugi Floris/Floris Design, che collabora con il cantiere dalla sua fondazione. «La richiesta del proprietario era di avere una barca pratica e funzionale senza sacrificare eleganza e comfort» afferma Pierluigi Floris. «Lo yacht può ospitare fino a nove ospiti in quattro cabine sul ponte inferiore, che include anche una spa con sauna, doccia e area relax. La spa è disponibile per tutti gli ospiti ma può essere trasformata in un’area privata collegata alla cabina del proprietario tramite una porta scorrevole. L’atmosfera degli interni è sobria ed elegante, un’eleganza sottolineata da una palette di colori caldi che mescola toni chiari e scuri in un insieme ben bilanciato».


© Cantiere delle Marche

Lo yacht, personalizzato secondo le precise richieste del proprietario, è progettato per navigare per lunghi periodi alle latitudini più alte, quindi Alexa presenta rinforzi nella struttura dello scafo e nei timoni per affrontare la navigazione in acque gelate in sicurezza. Parte della sovrastruttura è realizzata in acciaio invece che in alluminio. Tutti i pavimenti sono riscaldati ed è possibile chiudere il pozzetto per permettere agli ospiti di godersi il paesaggio anche quando la temperatura esterna è molto bassa.

Le aree sociali, sia sul ponte principale che su quello superiore, presentano mobili su misura abbinati a pezzi di arredamento di rinomati produttori italiani.


© Cantiere delle Marche

Gli alloggi dell’equipaggio si trovano a prua del ponte principale, accanto alla cucina e a un’ampia mensa per l’equipaggio, e sono collegati direttamente alla timoneria sul ponte superiore tramite una scala dedicata.

Tra le richieste del proprietario ci sono una quarta stazione di comando sul Sun deck e due frigoriferi aggiuntivi per conservare i rifiuti durante le lunghe traversate.

Il nuovo Darwin 86 è alimentato da due motori Man da 500 hp ciascuno.

«Tutti gli explorer yacht costruiti da Cantiere delle Marche sono internazionalmente apprezzati per la loro qualità. Tra le caratteristiche comuni a tutte le gamme, a prescindere dalla dimensione del modello, spiccano i robusti scafi in acciaio, l’eccellente tenuta del mare, gli equipaggiamenti tecnici ridondanti, le sale macchine spaziose e gli ampi volumi dedicate agli ospiti. Queste caratteristiche abbinate a consumi molto modesti e grande autonomia definiscono la nostra filosofia che mira all’eccellenza» afferma Vasco Buonpensiere, co-fondatore e CEO di cantiere delle Marche. «Possiamo affermare senza timore di smentita che la Darwin Class è divenuta negli anni un punto di riferimento nel settore degli explorer yacht».

In una nuova nota, Cantiere delle Marche aggiunge: «Siamo profondamente grati per l’inestimabile assistenza fornita dal team di Aberton Yachts. Scelto dal proprietario, ha gestito in modo esperto il progetto Alexa dall’inizio alla fine».


© Cantiere delle Marche

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Modello:Darwin Class 86
Architettura navale e design esterni:Hydro Tec
Ingegneria:Cantiere delle Marche / Hydro Tec
Design interni:Floris Design
Lunghezza f.t.:26,10 metri
Lunghezza al galleggiamento:22,87 metri
Larghezza:7,43 metri
Immersione:2,30 metri
Stazza lorda:206 GT
Dislocamento:195 tonnellate
Materiale scafo:Acciaio
Materiale sovrastruttura:Alluminio
Sistemazioni ospiti:Fino a 9 in 4 cabine
Sistemazioni equipaggio:4 in 2 cabine
Motori principali:2 x MAN 500 hp
Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Venduto il secondo Flexplorer 165
29 Luglio 2024

di Redazione Superyacht

Varato da Cantiere delle Marche il Project B2
19 Luglio 2024

di Redazione Superyacht

Varato da Cantiere delle Marche il Flexplorer 146 M/Y Mat
19 Giugno 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

147
Bilgin
45 m | 2014
S/Y Yamakay
CMN
42.36 m | 1994
Navetta 33
Custom Line
33 m | 2023
SL100
Sanlorenzo
30.48 m | 2007
30M
Princess
30.45 m | 2018
BSD 101
Benetti Sail Division
28.45 m | 1997
SD 90
Sanlorenzo
27.43 m | 2023
SX 88
Sanlorenzo
26.70 m | 2020
Predator 84
Sunseeker
26.48 m | 2010



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Tillberg svela i dettagli di design di Mein Schiff 7
25 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Meyer Werft consegna Disney Treasure
24 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Varata a Monfalcone la Star Princess
26 Settembre 2024 di Redazione Crociere