21 Novembre 2024
21 Novembre 2024
19 Novembre 2024
15 Novembre 2024
22 Maggio 2018
Varato con successo a Viareggio Elaldrea+, yacht raffinato dal design contemporaneo. Lo yacht dislocante della linea di prodotto Custom è destinato a un armatore che ha già scelto Benetti per le sue barche precedenti. «L’essenzialità e la purezza delle linee sono l’anima di questo progetto, in cui la richiesta di funzionalità abbraccia il design», ha detto Horacio Bozzo, pluripremiato yacht designer e architetto navale nato in Argentina e poi formatosi professionalmente in Italia, paese natale dei suoi genitori.
Tra le peculiarità delle sue linee esterne ci sono l’ampia beach club con sauna, il flybridge di 115 metri quadrati di superficie, che ospita una piscina di 4 metri, oltre ai grandi spazi destinati alle aree pranzo e prendisole. I mobili per l’arredo esterno sono stati disegnati su misura grazie anche alla collaborazione con i marchi Link Outdoor, Sutherland e Vaar.
L’appartamento armatoriale, disegnato su 60 metri quadrati, dispone di un balcone con porta scorrevole automatica ed è illuminato da grandi finestrature, due caratteristiche che regalano a questa zona un particolare rapporto con l’ambiente esterno. A disposizione degli armatori ci sono inoltre due cabine armadio, un bagno doppio e una zona ufficio/studio.
Lo spazio dedicato agli ospiti, che prevede 6 cabine, si sviluppa su una superficie di 90 metri quadrati. Le due vip, molto ampie, sono di 25 metri quadrati ciascuna.
Per l’arredamento interno sono stati scelti brand di grande qualità, come Poltrona Frau, Giorgetti, Softhouse e Arketipo mentre materiali e colori prevedono un accostamento tra legni come noce canaletto e tanganika, vari tipi di marmo come travertino, afyon miele, sahara noir, crema luna e port laurent, e tessuti come rasi e velluti e, infine, inserti e dettagli in acciaio.
Lo yacht può essere utilizzato anche per il charter, grazie al certificato di conformità al LY3 Code, e lo spazio per l’equipaggio prevede 4 cabine, per 8 o 10 posti letto, a seconda dell’uso che si fa della barca, mentre una zona è dedicata alla lavanderia e alla dispensa. Il garage principale ospita un tender di 6,3 metri e la stiva di prua alloggia un secondo tender per l’equipaggio di 3,4 metri.
La sala motori ospita una coppia di MTU 12V che garantiscono una velocità massima di 14,5 nodi e un’andatura di crociera di 13,5 nodi (con motori all’85% della potenza).
SPECIFICHE TECNICHE | |
Cantiere: | Benetti Shipyard |
Architettura navale: | Benetti Technical Department |
Designer esterni e concept: | Horacio Bozzo Design |
Designer interni: | Benetti Style Department |
Lunghezza f.t.: | 48,77 metri |
Larghezza: | 9,10 metri |
Immersione massima: | 2,45 metri |
Dislocamento a pieno carico: | 485 tonnellate |
Materiale: | Acciaio e alluminio |
Classificazione: | RINA, LY3 Certificate of Compliance |
Sistemazioni ospiti: | 12 in 6 cabine |
Sistemazioni equipaggio: | 10 in 4 cabine |
Capacità casse combustibile: | 60.000 litri |
Capacità cassa acqua: | 8.000 litri |
Motori principali: | 2 x MTU 12V 2000 M72 da 1.080 kW |
Generatori: | 2 x 125 kW Kohler 1 x 80 kW Kohler |
Elica di prua: | Naiad Dynamics |
Stabilizzatori: | Naiad Dynamics |
Velocità massima: | 14,5 nodi |
Velocità di crociera: | 13,5 nodi |
Autonomia a 10 nodi: | 4.000 miglia |
Stabilizzatori: | CMC Marine Stabilis Electra |
Fonte: Sculati & Partners per Benetti
Foto: Sculati & Partners per Benetti
[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]