Il varo del 50 metri Tankoa S501 Hybrid si è svolto secondo i tempi previsti presso il cantiere di Genova. Precedentemente conosciuto con il nome Elettra, è stato ribattezzato Binta d’Or. Dopo l’allestimento finale e i test in banchina, lo yacht svolgerà un intenso programma di prove in mare prima della consegna al suo armatore francese, in tempo per la prossima stagione estiva e per il successivo esordio davanti al grande pubblico in occasione del Monaco Yacht Show 2019 (25-28 settembre).
Partendo da un design simile a quello di Vertige, il primo yacht della serie di 50 metri Tankoa, l’S501 Hybrid differisce dal proprio predecessore in cinque aspetti fondamentali:
- Propulsione ibrida
- 5 cabine con suite armatoriale sul main deck e le quattro cabine ospiti sul ponte inferiore
- Cucina sul ponte principale invece che sul lower deck
- Helipad touch-and-go sull’area prodiera
- Progetto sviluppato insieme all’armatore
IL SISTEMA DEL TANKOA S501 HYBRID
Lo yacht è motorizzato con una coppia di MTU 8V4000M54 da 895 kW e due propulsori elettrici da 300 kW guidati da due generatori da 250 kW a velocità variabile.
In modalità DEM (Diesel Electric mode) i motori elettrici sono alimentati da due generatori a velocità variabile e permettono di raggiungere una velocità di 10,5 nodi e un’autonomia massima di 4.900 miglia nautiche. La modalità DEM assicura un notevole risparmio di carburante e la riduzione dei livelli di rumorosità.
In modalità Ibrida, uno dei due motori principali fornisce la potenza elettrica necessaria per alimentare il secondo motore elettrico per la propulsione e i servizi di bordo. A 12 nodi, lo yacht avrà un’autonomia di crociera di circa 4.000 miglia nautiche. In questa modalità i due generatori diesel sono semplicemente spenti durante la navigazione.
In modalità Tradizionale, lo yacht può navigare a 16,5 nodi utilizzando entrambi i motori diesel principali per la propulsione e un generatore diesel per i servizi di bordo. In questo caso, i generatori a velocità variabile regolano autonomamente la loro velocità di rotazione in base alla carica richiesta.
In modalità Full-Speed, con entrambi i motori principali e i generatori in funzione per alimentare i due motori elettrici e i servizi di bordo, lo yacht raggiungerà una velocità massima di oltre 18 nodi.
GLI INTERNI
Il design degli interni è opera di Francesco Paszkowski Design in collaborazione con Margherita Casprini e unisce tonalità luminose e al contempo moderne con una grande ricchezza di materiali naturali.
Il lower deck dell’S501 Hybrid avrà una palestra e un beach club, due cabine VIP con letti king-size e due cabine ospiti con due letti singoli, oltre agli alloggi per l’equipaggio e i locali di servizio.
Sul ponte principale, il pozzetto accoglierà un sunbed sovradimensionato, un divano a U, coffee tables e una zona bar. Gli interni comprendono un grande salone, la sala da pranzo, la cucina e una superba suite armatoriale con ufficio e lounge dotata di terrazza apribile a dritta e una grande finestratura apribile a sinistra.
L’upper deck è stato concepito con grandi aree esterne per il relax degli ospiti, con tavolo da pranzo e accesso a una confortevole skylounge. A prua ecco il solarium e una open-air lounge, entrambi concepiti per offrire la massima privacy.
Spazio al comfort anche sul fly deck, con aree relax dotate di divani, sunbed, tavoli up&down, bar e grande jacuzzi.
SPECIFICHE TECNICHE | |
Tipo scafo: | Motoryacht dislocante a doppia elica |
Classificazione: | Lloyd’s (MCA LY3) |
Materiale scafo: | Alluminio |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio |
Architettura navale: | Studio Francesco Rogantin & Tankoa Technical Office |
Designer degli esterni: | Francesco Paszkowski Design |
Designer degli interni: | Francesco Paszkowski & Margherita Casprini |
DIMENSIONI | |
Lunghezza f.t.: | 49,90 metri |
Larghezza massima: | 9,40 metri |
Immersione: | 2,21 metri |
Dislocamento a pieno carico: | 391 tonnellate |
Stazza lorda: | 499 tonnellate |
DETTAGLI TECNICI | |
Velocità massima a metà carico: | 18 nodi |
Autonomia a 12 nodi: | 4.000 mn |
Capacità serbatoio carburante: | 57.300 litri |
Capacità serbatoio acqua: | 16.200 litri |
SISTEMA DI PROPULSIONE | |
Motori principali: | 2 x MTU 8V4000M54 da 895 kW |