21 Novembre 2024
15 Novembre 2024
19 Novembre 2024
11 Novembre 2024
16 Ottobre 2019
Alle ore 10.30 di sabato 1 Giugno 2019, con una cerimonia strettamente privata, i Cantieri Navali Codecasa hanno varato, nella loro sede di Viareggio, un altro splendido gioiello della nautica da diporto.
Il nuovo Codecasa 65 – Costruzione F74 è un elegante motoryacht in acciaio e alluminio dal profilo pulito e rigoroso che presenta ampi e comodi spazi collocati su 5 ponti, nato dalla collaborazione tra lo staff tecnico dei Cantieri Codecasa in totale sinergia con lo studio di architettura M2 Atelier di Milano scelto personalmente dagli armatori.
Con i suoi ampi spazi, sarà in grado di assicurare agli armatori e ai suoi ospiti la massima vivibilità e privacy in tutti gli ambienti, sia esterni che interni. Tra le dotazioni ed i servizi presenti a bordo e volti ad incrementare il comfort ed il benessere, figurano anche una palestra ed una piscina di ampie dimensioni (5,00 metri x 2,00 metri) sul Ponte Sole.
Costruito secondo le norme del Lloyd’s Register per l’ottenimento della classe più alta nonché in conformità con il codice “LY3 the Large Commercial Yacht Code” della British Maritime and Coast Guard Agency (MCA) per l’ottenimento della “Letter of Compliance” come “Unrestricted Yacht”, Costruzione F74 ha anche la più alta Classe del RINa (Registro Navale Italiano).
E’ equipaggiato con 2 motori Caterpillar 3516C da 1825 kW e raggiungerà la velocità massima di 17 nodi a dislocamento leggero, con un’autonomia transatlantica di 5000 miglia a 12 nodi.
Il cantiere ha progettato lo yacht per avere la massima sostenibilità ambientale, dotando tra l’altro la Costruzione F74 di un impianto di trattamento per le acque di sentina, di un impianto di trattamento per le acque di zavorra, di un impianto di trattamento dei liquami, di una cella refrigerata per i rifiuti, oltre che olio biodegradabile negli astucci degli assi e nelle losche dei timoni.
La proprietà è di una società di leasing italiana e batterà bandiera italiana.
SPECIFICHE TECNICHE | |
Lunghezza f.t.: | 65,00 metri |
Larghezza massima: | 11,20 metri |
Immersione massima: | 3,70 metri |
Materiale scafo: | Acciaio elevata resistenza AH 36 |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio 5083 H111/H321 |
Classificazione: | Lloyd’s Register EMEA ✠100 A1, SSC “Yacht” MONO G6 ✠LMC+UMS – LY3 Full Compliance |
Dislocamento a pieno carico: | 950 tonnellate ca. |
Motori principali: | 2 x Caterpillar 3516C (1.825 kW / 2.448 hp @ 1.600 rpm) |
Stabilizzatori: | Naiad Dynamics Zero Speed |
Generatori: | 2 x Caterpillar C9.3 da 205 Kw 1 x Caterpillar C7.1 da 150 Kw 1 x Caterpillar C7.1 da 111 Kw (generatore emergenza) |
Propulsione: | 2 eliche Detra a 6 pale fisse – Classe “S” |
Velocità massima a dislocamento leggero: | 17 nodi |
Autonomia: | 5.000 miglia a 12 nodi |
Capacità casse combustibile: | 160.000 litri |
Capacità cassa acqua: | 35.000 litri |
Sistemazioni ospiti: | 2 Suite armatoriali 4 Cabine ospiti |
Sistemazioni equipaggio: | 1 Cabina comandante 1 Cabina direttore di macchina 7 Cabine doppie |
Consegna: | Estate 2019 |
Fonte: Codecasa
Foto: Codecasa
[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]