3 Febbraio 2022
3 Dicembre 2021
20 Giugno 2019
31 Luglio 2024
19 Novembre 2021
Il cantiere turco Numarine ha varato la quarta unità di explorer yacht 32XP ed effettuato le prove in mare nel Bosforo. Destinato ad un armatore americano, sarà consegnato entro la fine del mese.
Il 32XP rappresenta il perfetto esempio di yacht da esplorazione compatto, con una stazza lorda appena sotto la soglia delle 300 tonnellate. Nel suo scafo in acciaio e nella sua sovrastruttura in vetroresina sono stati ricavati incredibili volumi di aree living interne con layout unici e spazi esterni custom.
Semplicità d’uso, stile accattivante e perfetta integrazione dei sistemi di bordo sono le caratteristiche chiave di questo yacht. Grazie all’interfaccia user-friendly sviluppata da Energy Solutions il 32XP diventa talmente facile da governare da permettere al comandante di fare a meno del macchinista.
Il 32XP, come d’altronde l’intera serie XP, esteticamente è molto diverso dagli altri modelli ad alte prestazioni costruiti dal cantiere. Le linee esterne sono state curate da Can Yalman, rinomato designer responsabile di ogni modello Numarine. Si presenta con una silhouette volutamente robusta e imponente, caratterizzata da ampie finestrature angolari.
Disegnata dall’architetto navale Umberto Tagliavini, che vanta una lunga collaborazione con Numarine, la forma dello scafo mira a valorizzare i volumi interni, mentre la prua verticale costituisce un’altra caratteristica di design contemporaneo con lo scopo di fendere le onde con maggiore facilità.
Questa unità ha inoltre la capacità di sapersi distinguere chiaramente in una marina affollata. Al ricercato design degli esterni va ad aggiungersi il caratteristico colore dello scafo, dipinto in una brillante tonalità acquamarina.
Il layout è quello classico del 32XP, con un salone principale spazioso e luminoso oltre a diverse aree esterne per la convivialità, inclusa una ampia area lounge con bimini e tavolo da cocktail a prua della plancia, e un enorme flybridge.
La suite armatoriale trova posto all’upper deck, mentre una suite VIP è posizionata al main deck. Le altre quattro cabine ospiti si trovano al lower deck.
Sotto il ponte di prua sono ubicati gli alloggi dell’equipaggio, che includono la cabina privata del comandante completa di servizi privati e 2 cabine doppie con servizi per altri 4 membri di equipaggio. Gli spazi a loro destinati si completano con la cucina, la dinette e la lavanderia.
Questo è il primo Numarine ad adottare il sofisticato décor di classe realizzato dalla milanese Hot Lab. Il pacchetto decorativo 100% custom è accogliente, sorprendente, piacevole. Per questo particolare progetto lo studio di design ha utilizzato in prevalenza una tonalità bianca ed un vivace schema di colori per le decorazioni.
© Numarine
Numarine ha posto particolare attenzione al contenimento di ogni fonte di rumore e vibrazione. Il 32XP ha ottenuto la classificazione DNV Class 1 Comfort Class. Significa aver portato su un superyacht di 32 metri il livello di comfort atteso a bordo di una unità di 50 metri.
La capacità del 32XP di poter affrontare lunghe traversate ha portato alla questione del comfort durante la navigazione notturna, ragione per cui era molto importante contenere il più possibile i livelli di rumore. La lunga partnership tra Numarine e Silent Line ha permesso di identificare la soluzione più efficace. L’obiettivo è stato raggiunto scollegando le cabine dalla struttura dello yacht, una tecnica piuttosto singolare per uno yacht di 32,5 metri. Si tratta di una soluzione avanzata che solitamente viene adottata su megayacht da oltre 80 metri di lunghezza. Anche con i motori in esercizio, nella suite armatoriale si registra un livello di rumore inferiore ai 37 decibel, che si riduce a meno di 30 decibel quando lo yacht è all’ancora.
Lo scafo dislocante ad alta efficienza del Numarine 32XP consente di raggiungere una velocità massima di 14 nodi ed una di crociera di 12. Navigando alla velocità economica di 8 nodi, l’autonomia raggiunge le 4.000 miglia nautiche.
SPECIFICHE TECNICHE | ||
Cantiere: | Numarine | |
Modello | 32XP | |
Tipo: | Motoryacht | |
Scafo: | Dislocante | |
Certificazioni: | RINA C ✠ HULL · MACH, Y Unrestricted Navigation | |
Materiale scafo: | Acciaio | |
Materiale sovrastruttura: | Composito fibrorinforzato | |
Materiale giunzioni: | Acciaio inox 316 | |
PROGETTO | ||
Architettura navale: | Umberto Tagliavini | |
Designer degli esterni: | Can Yalman | |
Designer degli interni: | Hot Lab | |
SPECIFICHE TECNICHE | ||
Lunghezza f.t.: | 32,50 metri | |
Lunghezza alla linea di galleggiamento: | 30,72 metri | |
Larghezza: | 8,00 metri | |
Pescaggio a pieno carico: | 2,10 metri | |
Dislocamento a pieno carico: | 255 tonnellate | |
Stazza lorda: | < 300 tonnellate | |
SERBATOI | ||
Carburante: | 29.000 litri | |
Acqua: | 3.000 litri | |
Acque nere: | 2.000 litri | |
Acque grigie: | 2.000 litri | |
Liquami/Olio usato: | 500 litri | |
Zavorra di prua: | 3.000 litri | |
MOTORIZZAZIONE | ||
Motori principali: | 2 x CAT C18 Acert C 715 bhp @2100 rpm | |
Generatori: | 2 x 65 kW @1500 rpm, 220/400V trifase 1 x 27 kW @ 1500 rpm, 220/400V trifase | |
Trasmissione: | ZF 665A | |
Eliche e timoni: | AB2 Bronzo | |
Bow thruster: | 45 kW | |
PRESTAZIONI | ||
Velocità massima (carburante 50%, acqua 25%): | 14 nodi | |
Velocità di crociera: | 12 nodi | |
Autonomia: | 4.000 miglia a 8 nodi | |
SISTEMAZIONI | ||
Ospiti: | 12 in 6 cabine | |
Equipaggio: | 5 in 3 cabine |
Fonte: Sand People Communication per Numarine
[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]