Numarine ha varato la prima unità dell’attesissimo modello 37XP. Dopo la consegna all’armatore, l’explorer si dirigerà in direzione della Costa Azzurra dove farà il suo debutto al Cannes Yachting Festival 2021, in programma dal 7 al 12 settembre.
Numarine 37XP combina un’estetica raffinata e facilmente riconoscibile ad una funzionalità concepita per un’esperienza di yachting di alto profilo. Il modello ha lo stesso baglio della sorella minore 32XP, ma sono stati aggiunti 4 metri di lunghezza a prua della sala macchine che aumentano il volume delle sistemazioni di ospiti ed equipaggio, oltre agli spazi di upper deck e skylounge.
Realizzato con scafo in acciaio e sovrastruttura in composito, offre volumi importanti, ben 345 GT, ed una considerevole autonomia che raggiunge le 5.000 miglia nautiche alla velocità di 10 nodi. Stabilità, tenuta di mare, manovrabilità e possibilità di impiego per crociere in tutto il mondo e in alto mare, rendono il 37XP tra i migliori yacht explorer della sua categoria.
Per il design del 37XP il cantiere si è affidato ancora una volta a due dei suoi validi collaboratori di vecchia data: Umberto Tagliavini per l’architettura navale e Can Yalman per le linee esterne. Hot Lab ha curato il décor degli interni della prima unità. Per lo studio milanese si tratta del secondo progetto commissionato da Numarine.
Gli interni dello yacht sono spaziosi con diverse aree dedicate alla socialità. Il salone e le cabine del main deck sono dotati di grandi finestre che riempiono gli ambienti di luce naturale. Il beach club dispone di una piattaforma da bagno e di un salone interno letteralmente a pelo d’acqua. Gli ospiti trovano sistemazione in sei cabine, con la suite armatoriale a prua del main deck, mentre le altre quattro cabine ospiti più una per la baby sitter sono al lower deck.
Gli ampi spazi esterni sono un’altra caratteristica di rilievo di questo nuovo modello, con un flybridge wide body lungo quasi 10 metri che offre una superficie complessiva di 80 m².
SPECIFICHE TECNICHE | |
Lunghezza f.t.: | 37,10 metri |
Lunghezza alla linea di galleggiamento: | 35,10 metri |
Larghezza: | 8 metri |
Pescaggio: | 3,90 metri |
Stazza lorda: | < 500 GT |
Dislocamento a mezzo carico: | 280 tonnellate |
Dislocamento a pieno carico: | 300 tonnellate |
Architettura navale: | Umberto Tagliavini |
Designer esterni: | Yan Calman |
Designer interni: | Hot Lab Design |
Ospiti: | 12 |
Sistemazioni ospiti: | 1 Suite armatoriale 4 Cabine doppie 1 Cabina baby sitter |
Motori: | 2 x CAT – MAN D2868 L425 800bhp @ 2100 rpm |
Velocità massima: | 14 nodi |
Autonomia: | 6.000 mn a 8 nodi |