Explorer Yacht
Varato il primo Numarine 37XP e venduta la terza unità
109     

Numarine ha varato la prima unità dell’attesissimo modello 37XP. Dopo la consegna all’armatore, l’explorer si dirigerà in direzione della Costa Azzurra dove farà il suo debutto al Cannes Yachting Festival 2021, in programma dal 7 al 12 settembre.

Numarine 37XP combina un’estetica raffinata e facilmente riconoscibile ad una funzionalità concepita per un’esperienza di yachting di alto profilo. Il modello ha lo stesso baglio della sorella minore 32XP, ma sono stati aggiunti 4 metri di lunghezza a prua della sala macchine che aumentano il volume delle sistemazioni di ospiti ed equipaggio, oltre agli spazi di upper deck e skylounge.  

Realizzato con scafo in acciaio e sovrastruttura in composito, offre volumi importanti, ben 345 GT, ed una considerevole autonomia che raggiunge le 5.000 miglia nautiche alla velocità di 10 nodi. Stabilità, tenuta di mare, manovrabilità e possibilità di impiego per crociere in tutto il mondo e in alto mare, rendono il 37XP tra i migliori yacht explorer della sua categoria.

Per il design del 37XP il cantiere si è affidato ancora una volta a due dei suoi validi collaboratori di vecchia data: Umberto Tagliavini per l’architettura navale e Can Yalman per le linee esterne. Hot Lab ha curato il décor degli interni della prima unità. Per lo studio milanese si tratta del secondo progetto commissionato da Numarine.

Gli interni dello yacht sono spaziosi con diverse aree dedicate alla socialità. Il salone e le cabine del main deck sono dotati di grandi finestre che riempiono gli ambienti di luce naturale. Il beach club dispone di una piattaforma da bagno e di un salone interno letteralmente a pelo d’acqua. Gli ospiti trovano sistemazione in sei cabine, con la suite armatoriale a prua del main deck, mentre le altre quattro cabine ospiti più una per la baby sitter sono al lower deck.

Gli ampi spazi esterni sono un’altra caratteristica di rilievo di questo nuovo modello, con un flybridge wide body lungo quasi 10 metri che offre una superficie complessiva di 80 m².

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:37,10 metri
Lunghezza alla linea di galleggiamento:35,10 metri
Larghezza:8 metri
Pescaggio:3,90 metri
Stazza lorda:< 500 GT
Dislocamento a mezzo carico:280 tonnellate
Dislocamento a pieno carico:300 tonnellate
Architettura navale:Umberto Tagliavini
Designer esterni:Yan Calman
Designer interni:Hot Lab Design
Ospiti:12
Sistemazioni ospiti:1 Suite armatoriale
4 Cabine doppie
1 Cabina baby sitter
Motori:2 x CAT – MAN D2868 L425 800bhp @ 2100 rpm
Velocità massima:14 nodi
Autonomia:6.000 mn a 8 nodi






VENDUTA LA TERZA UNITA’

Numarine ha anche recentemente venduto la terza unità 37XP, vendita realizzata da Ali Tanir, direttore vendite internazionali del cantiere, in collaborazione con Alex Clarke, Bruce Schattenburg e Scott Lacroix di Denison Yachting.

«Questa vendita è un’altra conferma dell’importanza del mercato americano e del successo della serie XP» ha dichiarato Ali Tanir.

Questo modello avrà un layout a 5 cabine che permetterà di accogliere a bordo 10 ospiti. Le sistemazioni per l’equipaggio prevedono 8 posti letto, compresa la cabina del comandante. L’unità sarà dotata di ambienti interni di pregio che includono sala cinema, palestra, sundeck con Jacuzzi e servizio bar, oltre al beach club dedicato.

Il varo è in programma per agosto 2022.

Fonte: Sand People Communication per Numarine

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Varato il primo Numarine 30XP
7 Ottobre 2024

di Redazione Superyacht

Consegnati tre nuovi explorer Numarine
9 Aprile 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI




Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht