Megayacht
Varato l’Amels 78 metri Full Custom
230     

La scorsa settimana Amels and Damen Yachting ha celebrato in forma privata il varo del 78 metri Full Custom. Arrivato a Vlissingen nel gennaio 2020 per i lavori di allestimento, si tratta del più grande full custom della linea Limited Editions. All’evento erano presenti il team dell’armatore, i progettisti coinvolti nella realizzazione dell’unità – Espen Øino e Zuretti Interior Designers – oltre al personale di Damen Yachting.

Andrew Tree di Superyacht Technical Services, supervisore della costruzione per conto dell’armatore sin dal primo giorno, ha commentato: «Vedere il progetto in acqua per la prima volta da quando è arrivato qui a Vlissingen è una enorme pietra miliare. Oggi è un giorno in cui tutti coloro coinvolti nella costruzione possono esserne straordinariamente orgogliosi ed è il risultato di una grande collaborazione e lavoro di squadra».

Testimoni di questa pietra miliare sono stati i designer che hanno curato il progetto. Espen Øino ed il suo team sono stati scelti dall’armatore per sviluppare le linee esterne ed i piani generali, mentre Zuretti Interior Designers si è occupata della personalizzazione degli interni.

Relativamente al disegno degli esterni, Espen ha dichiarato: «E’ assolutamente un progetto unico. Il vasto ponte superiore aperto, la grande piscina a poppa ed i passaggi laterali molto ampi che possono essere utilizzati come balconi privati per gli ospiti sono caratteristiche che insieme rendono questo progetto molto speciale».

Sebbene questo full custom sia leggermente più corto rispetto agli 83 metri di Here Comes The Sun realizzato nel 2017, la stazza lorda segna un nuovo record. Daan Langezaal, project manager di Amels and Damen Yachting, spiega il significato di questa pietra miliare per il team del cantiere: «Quando abbiamo avviato le pompe ed ha iniziato a galleggiare per la prima volta qui a Vlissingen, è stato davvero un momento di grande orgoglio. Essendo un full custom, si tratta di uno yacht molto diverso dagli ultimi 40 consegnati, per design, ingegneria e requisiti di progetto. Il successo di questa costruzione deriva dalla collaborazione avuta con il team dell’armatore, con tutti quanti impegnati ad un obiettivo comune: creare qualcosa di magnifico per rendere il cliente felice. Questa ultima pietra miliare è stata una delle più grandi e davvero non vedo l’ora della prossima».


François Zuretti, Andrew Tree, Espen Oeino, Rose Damen, Jeremy Staddon e Daan Langezaal.

© Damen Yachting

AMELS 78 FULL CUSTOM IN BREVE
· Lunghezza: 77,80 metri
· Stazza lorda: 2.850 GT
· Ospiti: 14
· Equipaggio: 27
· Design interni: Zuretti Interior Designers
· Design esterni e piani generali: Espen Øino
· Architettura navale: Damen Yachting
· Consegna: 2021

Fonte: Damen Yachting

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Consegnato 21.12, il sesto Amels 60 Limited Editions
14 Ottobre 2024

di Redazione Superyacht

Inizia la fase di allestimento del secondo Amels 80
29 Agosto 2024

di Redazione Crociere

Varato il secondo Amels 80
5 Agosto 2024

di Redazione Superyacht

Iniziata la fase di allestimento dell’ottavo Amels 60
15 Luglio 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE MEDITERRANEO ORIENTALE
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee