Venerdì 5 aprile, presso lo stabilimento Heesen Yachts di Oss, è stato varato Project Aster, battezzato Masa dall’armatore durante una cerimonia privata.
Masa in arabo significa diamante, inteso nella sua forma più pura, e simboleggia la massima espressione di regalità. Un nome perfettamente adeguato per questo elegante yacht, il cui legame con la brillante pietra preziosa viene sottolineato dagli originali caratteri dipinti sulla poppa e sulle fiancate.
© Heesen Yachts
Si tratta dell’ottava unità della classe 5000 Aluminium, che si sta dimostrando tra quelle di maggiore successo nella ampia gamma Heesen. Masa ad oggi rappresenta il miglior risultato raggiunto da Heesen nella costruzione di motoryacht semidislocanti che coniugano sportività, agilità ed eleganza.
L’interior design di Cristiano Gatto ripropone lo stile delle precedenti unità. Arredi moderni ed eleganti si combinano perfettamente tra loro attraverso uno schema di colori luminoso e con l’argento per creare un’atmosfera di serenità. Il layout versatile include cinque suite al lower deck e l’appartamento armatoriale a prua del main deck, offrendo complessivamente sistemazioni per dodici ospiti serviti da nove membri di equipaggio.
Le linee esterne disegnate da Frank Laupman di Omega Architects rivelano lo stile tipico degli yacht Heesen. La prua alta e compatta a becco di pellicano e l’albero delle comunicazioni dal design sportivo conferiscono un look molto distintivo.
Ma la bellezza di Masa non si limita all’estetica. Lo scafo semidislocante completamente in alluminio è stato progettato e costruito per minimizzare la resistenza idrodinamica. La sinergia tra la precisione dell’architettura navale e la leggerezza dell’alluminio hanno permesso allo yacht di raggiungere una velocità massima di 23 nodi grazie alla spinta offerta dai due motori diesel MTU 16V 4000 da 2.880 kW.
Con un lunghezza di 50 metri e una stazza lorda inferiore alla soglia delle 500 tonnellate, Masa riesce a combinare alla perfezione prestazioni, comfort, spazio e lusso raffinato.
Lo yacht resterà nel bacino del cantiere per il completamento delle ultime fasi della sua costruzione e per il collaudo dei sistemi. Masa salperà poi alla volta di Hellevoetsluis per i test ufficiali e le rigorose prove in mare in vista della consegna finale all’armatore a giugno 2019.
SPECIFICHE | |
Scafo: | Hard chine, semidislocante |
Progetto: | Heesen Yachts |
Exterior design: | Omega Architects |
Interior design: | Cristiano Gatto |
Certificazioni: | ABS ✠ A1 Commercial Yachting Service [✠] AMS Large Commercial Yacht Code LY3 |
Materiale scafo: | Alluminio |
Sovrastruttura: | Alluminio |
DIMENSIONI | |
Lunghezza: | 49,80 metri |
Larghezza: | 9,00 metri |
Pescaggio: | 2,51 metri |
Dislocamento a mezzo carico: | 313 tonnellate ca. |
Stazza lorda: | < 500 tonnellate |
SISTEMAZIONI | |
Ospiti: | 12 |
Equipaggio: | 9 |
Cabine: | Suite armatoriale, cabina VIP, 2 doppie, 2 matrimoniali |
DETTAGLI TECNICI | |
Velocità massima a metà carico: | 23 nodi |
Autonomia: | 3100 Nm alla velocità di 11 nodi |
Capacità serbatoio carburante: | 68.800 litri |
Capacità serbatorio acqua: | 16.200 litri |
Motorizzazione: | 2 x MTU 16V 4000 M73L |
Potenza massima: | 2 x 2.880kW |
Trasmissione: | 2 x ZF 9055A |
Controllo motori: | MTU Blue Vision (nuova generazione) |
Eliche: | 2 a 5 pale a passo fisso |
Generatori principali: | 2 x Zenoro 99kW |
Bow thruster: | ZF-Marine 90kW – elettrico |
Stabilizzatori: | Naiad Dynamics, 2 pinne, type 720, zero speed |
Dissalatori: | 2 x HEM 25/1600 da 6.000 litri al giorno |
Boiler: | 2 x 200 litri |