La serie FDHF di 50 metri di Heesen non è solo ultra-silenziosa, ma anche estremamente efficiente nei consumi. A 12 nodi Orion consumerà 98 litri l’ora escluso il carico alberghiero, mentre a 10 nodi, in modalità ibrida, il consumo scenderà a soli 45 litri l’ora. Per uno yacht di 50 metri che disloca 295 tonnellate, si tratta di un risultato eccezionale.
Prestazioni impressionanti, ottenute impiegando due motori MTU 12V 2000 M61 (IMO III) da soli 600 kW ciascuno ma in grado di spingere lo yacht fino a 16,3 nodi di velocità. Si trattano di motori più compatti rispetto a quelli tipicamente montati su yacht di queste dimensioni, a dimostrazione della notevole efficienza dello scafo Fast Displacement Hull Form concepito da Van Oossanen Naval Architects. Struttura leggera in alluminio e attento controllo dei pesi sono stati elementi fondamentali per poter ottenere prestazioni di questa portata.
Le linee esterne, disegnate da Frank Laupman di Omega Architects, sono innovative ma preservano allo stesso tempo il DNA di Heesen attraverso un design audace, caratterizzato da una prua quasi verticale con paraspruzzi e da un ampio uso di vetro strutturale e di murate aperte.
Gli esterni sono splendidamente completati da un progetto di interni contemporaneo del celebre designer italiano Cristiano Gatto, che sfrutta al massimo gli spazi interni illuminati dalla luce naturale offrendo al contempo ampie vedute sull’ambiente esterno.
Dodici ospiti troveranno alloggio in sei cabine, con la suite armatoriale situata a prua del ponte principale. Grazie alle vetrate a tutta altezza, gli armatori potranno godere appieno della bellezza della natura che li circonda in mare. Cinque cabine ospiti, di cui due doppie, due matrimoniali e una VIP a tutto baglio, trovano il loro consueto spazio sul ponte inferiore. Un layout che rende lo yacht ideale sia per l’uso privato che per il charter.
Nei prossimi mesi, tutti gli impianti di Project Orion saranno collaudati per preparare lo yacht alle intense prove di navigazione che si svolgeranno nel Mare del Nord entro la metà di febbraio.
La costruzione di Project Orion è stata avviata in speculazione e lo yacht sarà disponibile per la consegna nel primo trimestre del 2025. La richiesta è di 45,9 milioni di euro.
SPECIFICHE | |
Scafo: | Fast Displacement Hull Form |
Progetto: | Van Oossanen Naval Architects / Heesen Yachts |
Exterior design: | Omega Architects |
Interior design: | Cristiano Gatto |
Materiale scafo: | Alluminio |
Sovrastruttura: | Alluminio |
DIMENSIONI | |
Lunghezza: | 49,80 metri |
Larghezza: | 9,10 metri |
Pescaggio: | 2,15 metri |
Dislocamento: | 320 tonnellate |
Stazza lorda: | 499 tonnellate |
SISTEMAZIONI | |
Ospiti: | 12 |
Equipaggio: | 9 |
Cabine ospiti: | 1 suite armatoriale al main deck 5 cabine ospiti al lower deck |
Cabine equipaggio: | 5 |
DETTAGLI TECNICI | |
Motori principali: | 2 x MTU 12V 2000 M61 600 kW |
Propulsione: | Doppia elica 5 pale passo fisso |
Velocità massima a mezzo carico: | 16,3 nodi (modalità diesel diretta) 9 nodi (modalità diesel elettrico) |
Autonomia: | 3.750 mn a 12 nodi |
Consumi: | 98 litri/ora a 12 nodi 45 litri/ora a 10 nodi |
Capacità carburante: | 47.000 litri |
Capacità acqua dolce: | 16.000 litri |
Generatori: | 2 x Zenoro max 209 kW |
Elica di prua: | ZF Marine elettrica 90 kW |
Stabilizzatori: | Naiad Dynamics Type 720 Zero Speed |