«Con il suo design smart di Giorgio M. Cassetta e le sue caratteristiche all’avanguardia, questo explorer yacht è destinato a ridefinire il suo segmento, definendo un nuovo punto di riferimento per lusso, prestazioni e versatilità» afferma Vasco Buonpensiere, cofondatore e CEO di Cantiere delle Marche, con una soddisfazione a malapena contenuta. «Per noi questo traguardo rappresenta il culmine di un anno straordinario. Un anno segnato non solo da un successo commerciale senza precedenti, ma anche da una clamorosa affermazione della nostra leadership nel settore degli explorer yacht. Non si tratta solo di essere i numeri uno in termini di vendite e produzione: si tratta della qualità e della reputazione impeccabile che abbiamo costruito sulla scena globale. Non potremmo essere più orgogliosi di ciò che abbiamo raggiunto!».
«Avevamo presentato il progetto RAW al Cannes Yachting Festival, quando le trattative per il primo della serie erano già ben avviate» aggiunge Buonpensiere. «Tuttavia, abbiamo scelto di aspettare che anche i più piccoli dettagli fossero finalizzati prima di fare l’annuncio ufficiale della vendita. In quell’occasione avevamo parlato di un RAW 102, ma non fatevi ingannare dal cambio delle dimensioni, è stato uno dei punti che abbiamo affrontato durante la fase delle trattative: siamo passati da 102 a 105 piedi per garantire che i requisiti tecnici e il design raggiungessero il perfetto equilibrio».
La serie RAW si presenta con un design moderno e ordinato, con elementi geometrici ed ortogonali riconoscibili che hanno perso i loro angoli acuti per acquisire morbidezza. La linea esterna di RAW, insieme alla percezione della sua robustezza e affidabilità, trasmette un senso di gioia e allegria.
«La fase di progettazione è stata quasi immediata perché Vasco, Ennio ed io eravamo sintonizzati sulla stessa frequenza e dagli schizzi iniziali che avevo proposto sono state apportate pochissime modifiche. Siamo partiti dalla considerazione di ciò che lo yacht doveva offrire in termini di allestimenti, funzionalità e dotazioni tecniche, per poi passare al livello successivo, ovvero la creazione di esterni e interni che corrispondessero alla filosofia scelta» afferma Giorgio M. Cassetta. «È raro sperimentare un livello così alto di comprensione reciproca e visione condivisa».
«Sono davvero felice di aver contribuito alla nascita del progetto RAW 105» afferma l’armatore. «Cercavo un’imbarcazione robusta, affidabile e compatta che permettesse alla mia famiglia di esplorare sia gli angoli più remoti degli oceani che le innumerevoli e meravigliose calette di cui il Mediterraneo è pieno».
Con questo yacht, Cantiere delle Marche e Giorgio Cassetta sono riusciti a coniugare perfettamente la resilienza e l’affidabilità della serie Darwin con la bellezza e lo stile di un moderno yacht Made in Italy.
Il design della linea RAW è imponente, definito da un’estetica moderna e geometrica. L’alta prua nasconde due tender da 5 metri e sci d’acqua nella sezione prodiera del ponte superiore. Si tratta di una caratteristica inaudita per uno yacht di soli 30 metri.
© Cantiere delle Marche
All’estremità opposta, l’ampio pozzetto di poppa sul ponte principale è stato progettato per poter essere utilizzato tutto l’anno. Può essere chiuso completamente con porte in vetro a tutta altezza su entrambi i lati, trasformandolo in uno spazio simile a una veranda. Lo sbalzo del ponte superiore offre al pozzetto piena ombra e protezione, creando una comoda zona lounge perfettamente collegata al salone principale e alla spaziosa area beach a poppa.
Un’ampia scalinata conduce alla piattaforma bagno. Al di là della sua funzione pratica, la scala funge anche da area salotto informale, perfetta per sorseggiare un aperitivo o ammirare il paesaggio. La piattaforma bagno ha un design innovativo, che funge da balcone panoramico delimitato da un parapetto, con una sezione che può essere ripiegata per facilitare l’accesso in acqua. Questa funzione è ingegnosamente adattabile ed elegantemente semplice nella sua meccanica.
© Cantiere delle Marche
Uno degli elementi di design di spicco di RAW è il posizionamento dei tronchi di ventilazione all’esterno del salone, dietro le prese d’aria, per evitare di perdere spazio interno. Da un punto di vista funzionale, RAW eccelle nell’integrare tutti gli spazi tecnici e le aree di stoccaggio nel design. Questo approccio ha permesso al progetto di massimizzare lo spazio disponibile e le opportunità, trasformando i vincoli in punti di forza piuttosto che in limiti.
Gli spazi sociali interni si fondono perfettamente con il paesaggio circostante attraverso ampie superfici vetrate, eliminando il confine visivo tra aree interne ed esterne. Gli spazi all’aperto estendono ulteriormente le zone giorno, raddoppiandone l’utilità.
© Cantiere delle Marche
Sebbene esistano tanti altri yacht in grado di offrire la stessa fluidità tra interni ed esterni di RAW, occorre ricordare la natura da robusto explorer di questa imbarcazione, con un’autonomia superiore alle 5.000 miglia nautiche e progettato per gestire condizioni meteorologiche avverse e mari difficili.
- ★
- ★
- ★
- ★
- ★