Benetti annuncia la vendita del primo modello di Diamond 145, yacht dislocante di 44 metri presentato lo scorso settembre durante il Cannes Yachting Festival 2018. Si tratta della nuova ammiraglia della linea di prodotto Class, uno yacht simbolo di potenza, equilibrio e armonia.
Franco Fusignani, CEO di Benetti, dopo la firma del contratto ha dichiarato: «Diamond 145 è stato presentato solo quattro mesi fa, ma già nella fase di progettazione avevamo intuito le incredibili potenzialità del modello, sintesi perfetta degli elementi distintivi della storia della linea di prodotto Benetti Class Displacement. Ad oggi, BP001 è in allestimento presso il cantiere di Viareggio e sarà consegnata al suo armatore nella prima metà del 2020».
Diamond 145 è uno yacht dal lusso discreto che stupisce anche gli armatori più esigenti in fatto di stile, comfort e sicurezza. È un’imbarcazione elegante le cui proporzioni, insieme ai dettagli, suggeriscono uno yacht dai volumi interni ed esterni di assoluto rilievo che trasmettono sensazioni di solidità e grandezza.
Le linee esterne disegnate da Giorgio M. Cassetta si presentano fluide e pulite e incorniciano proporzioni da grande nave: le masse delle sovrastrutture sono raffinate e dinamiche, la linea di murata è alta e il cavallino rovescio è lunghissimo.
Gli interni, personalizzati secondo i gusti dell’armatore, sono modellati con linee curve che si snodano in ambienti ampi e accoglienti inondati di luce naturale. Qui i colori e le chiare tonalità assicurano una raffinatezza e un’eleganza cosmopolita ad uno yacht senza tempo. Oltre ai volumi interni, tra le peculiarità di questo yacht trionfano le grandi superfici vetrate che caratterizzano i saloni, le cabine ospiti e la cabina armatoriale. Quest’ultima, a prua del Main Deck, è a tutto baglio e dispone di un ampio guardaroba, di un bagno full beam e di uno studio.
Al centro della nave, sul ponte principale si trovano la zona cucina e i servizi e, a poppa, un ampio salone. Dietro richiesta dell’armatore, all’area lounge del salone principale, arredata con grandi divani, è stato dedicato un ampio spazio, e la zona pranzo è stata spostata sull’Upper Deck. Nel Lower Deck si trovano 4 cabine doppie per gli ospiti e, in un ambiente separato, la zona dedicata all’equipaggio. L’esterno è stato arricchito da un tavolino e da diversi divani per godere di piacevoli momenti di relax durante la navigazione o all’ancora.
Il beach club di poppa è disegnato a filo d’acqua e diventa uno spazio indipendente e versatile dal grande impatto scenografico, anche grazie all’ampia vetrata che sostituisce il portellone.
Due motori Man da 1.400 cavalli a 2.300 giri al minuto garantiscono una velocità massima di 15 nodi e 3.800 miglia nautiche di autonomia alla velocità di crociera di 11 nodi.
SPECIFICHE TECNICHE | |
Cantiere: | Azimut | Benetti |
Architettura navale: | Azimut | Benetti |
Designer interni: | Achille Salvagni |
Designer esterni e concept: | Giorgio M. Cassetta |
Lunghezza f.t.: | 44,06 metri |
Larghezza: | 9,05 metri |
Immersione massima: | 2,28 metri |
Dislocamento a pieno carico: | 362 tonnellate |
Sistemazioni ospiti: | 10 in 5 cabine |
Sistemazioni equipaggio: | 7 in 5 cabine |
Motori principali: | 2 x MAN V12-1400 da 1.400 hp diesel @ 2.300 rpm |
Velocità massima: | 15 nodi |
Autonomia a 11 nodi: | 3.800 miglia |