Explorer Yacht
Venduta la prima unità di Kando85
12     

AvA Yachts ha venduto la prima unità di Kando85, explorer di 25,7 metri che verrà consegnato all’inizio del 2026 e la cui costruzione è stata avviata in speculazione nel 2024. Il cliente è stato presentato al cantiere turco da Maria Razumi di Smart Yachts.

Kando85 vanta generosi spazi interni, grazie a un volume di 200 GT che ha permesso di organizzare un layout a quattro cabine, con suite armatoriale a prua del ponte principale.

Il ponte principale del Kando85 presenta a poppa una spaziosa piattaforma bagno e sedute integrate attorno a un tavolo da pranzo, mentre le zone interne includono un salone con zona lounge e pranzo. Proseguendo verso prua, a dritta troviamo un dayhead e a seguire la suite armatoriale a tutto baglio con finestre panoramiche, scrivania e bagno. La cucina chiusa è accessibile dal lato sinistro.


Main Deck – Suite armatoriale

© AvA Yachts

Una scala interna dalla lobby principale conduce al ponte inferiore, dove trovano spazio una cabina VIP a tutto baglio e due cabine doppie, con quella del lato di sinistra convertibile in matrimoniale. Questo ponte ospita anche la zona equipaggio, che comprende due cabine, bagno e una zona mensa/cucina.

L’area interna del ponte superiore presenta uno spazio a pianta aperta che comprende la plancia di comando a prua, davanti a una zona lounge e pranzo con sedute su entrambi i lati. Un pratico dayhead si trova a poppa, sul lato di sinistra. All’esterno troviamo un bar con tre sgabelli, una gruetta e un ampio spazio per il tender. L’area del ponte di prua comprende una vasca idromassaggio, ideale per il relax.


Upper Deck – Skylounge

© AvA Yachts

Il flybridge del Kando85 è dotato di aree lounge e prendisole servite da grill e bar.

Kando85 è stato progettato per poter coprire lunghissime distanze e periodi in mare. Grazie ad una capacità carburante di 24.000 litri e consumi di appena 63 litri/ora alla velocità di 10 nodi, vanta una autonomia superiore alle 4.000 miglia nautiche. Riducendo di un nodo l’andatura i consumi si riducono a 45 litri/ora consentendo una autonomia di 5.000 miglia nautiche, mentre riducendo la velocità a 8 nodi si possono raggiungere addirittura le 6.700 miglia nautiche. I due motori Volvo Penta D13 MH da 450 hp consentono di spingere l’imbarcazione fino a una velocità massima di 12 nodi.

Atilla Küçükdiker, presidente e fondatore di AvA Yachts, ha dichiarato: «Questa vendita conferma la nostra convinzione che esiste un forte interesse per un vero e proprio explorer globale in questa gamma di dimensioni. Kando85 ha le dimensioni giuste per poter essere governato sia da un equipaggio completo che da una coppia o una famiglia esperta che intende gestirlo da sola o con un equipaggio minimo. E’ super resistente, con uno spessore dell’acciaio sotto la linea di galleggiamento di 8-10 mm e paratie multiple a tenuta stagna. Con un equipaggiamento e livelli tecnici senza pari, è uno yacht eccezionalmente economico che porterà i suoi armatori verso avventure in tutto il mondo con sicurezza ed efficienza nel lusso più completo».

Maria Razumi di Smart Yachts ha aggiunto: «Quando abbiamo visto il Kando85 in costruzione la scorsa estate durante una visita alla Antalya Free Zone, abbiamo capito immediatamente e istintivamente che si trattava di una costruzione per la quale potevamo trovare un acquirente al 100%. La qualità costruttiva era molto elevata ed è semplicemente un explorer yacht dall’aspetto splendido con cui un armatore può sentirsi totalmente sicuro in mare. Siamo fiduciosi che il nostro cliente sarà estremamente soddisfatto del suo nuovo Kando85».

Gli scafi numero 2 e 3 sono in fase iniziale di costruzione e disponibili per l’acquisto con consegna per il primo trimestre del 2027. Per la prima unità, il prezzo di vendita conosciuto era di 7.250.000 euro.

CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Lunghezza f.t.:25,70 metri
Lunghezza scafo:23,90 metri
Larghezza:7,50 metri
Pescaggio:2,30 metri
Stazza lorda:200 GT
Dislocamento a pieno carico:160 tonnellate
Materiale scafo:Acciaio
Materiale sovrastruttura:Alluminio
Sistemazioni ospiti:1 Suite armatoriale
1 Cabina VIP
1 Cabina doppia convertibile in matrimoniale
1 Cabina doppia
Sistemazioni equipaggio:2 cabine
Motori:2 x Volvo Penta D13 MH 450hp
Velocità massima:12 nodi
Velocità di crociera:9 nodi
Autonomia:5.000 mn a 9 nodi (45 l/ora)
4.000 mn a 10 nodi (63 l/ora)
Classificazione:CE Category A (Ocean)







Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
AvA Yachts inizia la costruzione di un Kando85
18 Giugno 2024

di Redazione Superyacht

Venduto il terzo Kando 110 di AvA Yachts
4 Gennaio 2023

di Redazione Superyacht

Consegnato Infinity Nine, seconda unità Kando 110 di AvA Yachts
23 Novembre 2022

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI
CROCIERE MEDITERRANEO ORIENTALE
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti


Superyacht
Varata la quarta unità di Mangusta Oceano 44
26 Marzo 2025 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Concluso il viaggio inaugurale di Norwegian Aqua
28 Marzo 2025 di Redazione Crociere
Fincantieri consegna Norwegian Aqua
13 Marzo 2025 di Redazione Crociere



Megayacht
Venduta la seconda unità di ISA Classic 65m
21 Marzo 2025 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Posata la chiglia di Seven Seas Prestige
27 Marzo 2025 di Redazione Crociere
Crystal Cruises: un viaggio tra lusso e sapori raffinati
24 Marzo 2025 di Redazione Crociere
Seabourn Soujourn venduta a Mitsui Ocean Cruises
5 Marzo 2025 di Redazione Crociere