A pochi mesi dalla presentazione del progetto X100 Triplex e la vendita della prima unità avvenuta lo scorso settembre, Extra Yachts acquisisce una nuova commessa per il secondo esemplare della serie, venduto a un cliente affezionato al marchio.
Il modello X100 Triplex è concepito per offrire ampi spazi interni ed esterni, un comfort eccezionale, vivibilità a bordo, consumi contenuti e la possibilità di intraprendere crociere a lungo raggio.
Le linee esterne sono state curate dallo Studio Agon, gli interni sono di Laura Brocchini Design, mentre l’ingegneria navale è del cantiere.
Realizzato in composito con rinforzi in carbonio, lo scafo misura 30 metri di lunghezza e presenta un baglio massimo di 8,1 metri, garantendo volumi interni paragonabili a imbarcazioni di oltre 40 metri, con una stazza lorda di circa 260 GT.
L’armatore ha la possibilità di scegliere tra diverse opzioni di layout e anche in questo caso ha optato per una pantry sul main deck e la galley sul ponte superiore.
Le grandi vetrate a tutta altezza apribili, sia sul ponte principale che su quello superiore, creano una connessione diretta con l’ambiente esterno, permettendo di apprezzare appieno il mare e la natura circostante. Anche la cabina armatoriale è dotata di ampie vetrate laterali che, nella parte anteriore, si ritirano per offrire una vista panoramica verso prua.
Il pozzetto di poppa è progettato su due livelli: il primo, vicino alla spiaggetta, offre un ampio prendisole, mentre il secondo accoglie un salottino informale. Lo schienale del prendisole può essere utilizzato come seduta, creando un collegamento tra i due spazi. Le terrazze laterali abbattibili amplificano l’effetto “infinity” di questa area della barca. Il garage di poppa, situato sotto il prendisole, ospita un tender di quasi 4 metri, due Seabob e altri accessori minori.
All’interno, il ponte principale include una spaziosa zona lounge interna e, verso prua, la cabina armatoriale con accesso a un ufficio privato, vanity, bagno con doppio lavello e sanitari separati, oltre a un ampio guardaroba.
La scala per accedere al ponte superiore è spostata verso l’esterno per non ostacolare i flussi a bordo. Il ponte superiore presenta all’esterno un’area lounge con mobili freestanding che consentono all’armatore una vasta gamma di configurazioni. Gli spazi interni includono, oltre alla plancia di comando e alla galley, una zona lounge con due poltrone e tavolino e una zona pranzo con tavolo formale per dieci persone.
Sottocoperta sono disponibili quattro cabine doppie con bagno privato: due VIP con letto matrimoniale e due con letti gemelli. La zona equipaggio è dotata di lavanderia separata e può ospitare fino a cinque membri dell’equipaggio suddivisi in tre cabine.
Il ponte sole è dotato di un grande bar, zone prendisole e un tavolo da pranzo capace di ospitare fino a 10 persone.
L’impianto di propulsione del X100 Triplex è equipaggiato con due potenti motori MAN da 1550 cavalli ciascuno, capaci di raggiungere una velocità massima di 15,5 nodi e una velocità di crociera di 12 nodi. È disponibile anche una versione opzionale con motori MAN da 1800 cavalli che garantiscono una velocità massima di 18 nodi e una velocità di crociera di 15 nodi.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI EXTRA X100 TRIPLEX | |
Lunghezza f.t.: | 30 metri |
Lunghezza scafo: | 23,98 metri |
Larghezza: | 8,05 metri |
Pescaggio a pieno carico: | 2,20 metri |
Dislocamento a pieno carico: | 130 tonnellate |
Materiale scafo: | Vetroresina |
Materiale sovrastruttura: | Vetroresina e fibra di carbonio |
Architettura navale: | Extra Yachts |
Design esterni: | Agon Studio Extra Yachts |
Design interni: | Laura Brocchini Design Extra Yachts |
Sistemazioni ospiti: | 5 cabine per 10 persone |
Sistemazioni equipaggio: | 3 cabine per 5 persone |
Motori principali: | 1) 2 x MAN V12 1550 hp 2) 2 x MAN V12 1800 hp |
Generatori: | 2 x Kohler 45 kW |
Propulsione: | V-Drive linea d’asse |
Elica di prua: | CMC 50 hp elettrica |
Stabilizzatori: | CMC / Seakeeper 35(optional) |
Velocità massima: | 1) 15,5 nodi 2) 18 nodi |
Velocità di crociera: | 1) 12 nodi 2) 15 nodi |
Capacità carburante: | 13.500 litri |
Capacità acqua dolce: | 2.250 litri |
Capacità acque nere: | 500 litri |
Capacità acque grigie: | 500 litri |
Climatizzazione: | Condaria 180.000 BTU/H |